Aspetta, io sto facendo un discorso che esula dall'estetica, prestazioni ecc ecc....Sto solo dicendo che per ogni obiettivo c'è un metodo per raggiungerlo al meglio...punto. Non volevo dire niente di più....Io all'inizio ho risposto a questa discussione in quanto si chiedeva un aiuto per perder peso. Ho risposto dando un mio consiglio in base alla mia esperienza (seguita dietro consiglio medico) che mi ha restituito degli ottimi risultatimica uno deve chiedere al suo corpo prestazioni . solo in vista di una gara......ma semplicemente per il gusto di migliorare la propria "efficienza".........io ad esempio non faccio gare. è solo che secondo me vedere il proprio corpo diventare capace di "dare" sempre di più.è più motivante che vederlo "esteticamente " in un modo piuttosto che in un altro...... alla fine la salute (credo) consista nell'efficienza fisica....di cui l'aspetto esteriore non è sempre un indice affidabile .si vedano le concrete capacità "atletiche" di chi si allena in palestra per avere un copro ben definito:...... di fatto poi sono lenti a contrarre i muscoli, ma quel che peggio ancora più lenti a decontrarli..e pressochè incapaci di utilizzare solo le fasce muscolari utili a compiere un determinato movimento......i loro movimenti sono "spesso " incoerenti" e "antieconomici.....ergo si stancano per fare cose semplici e finiscono a farle pure male. eppure esteticamente possono risultare simili a juri chechi![]()

Pensa che molte volte perder peso può significare allo stesso modo un miglioramento della salute a prescindere dalle capacità di forza, agilità, reattività del fisico....