Aiuto per vendita Bdc

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Prima di postare ho cercato per vedere se riuscivo a cavarmela senza aprire un thread apposito, spero di non infrangere nessuna regola, nel caso eliminate senza problemi.

Mi trovo nella seguente situazione:

Ho acquistato nel 2007 una Merida Scultura Team pro Ultegra 10V, telaio monoscocca in carbonio taglia M, nuova a 2.000 euro. Dopo pochi mesi mi è arrivato il secondo pargolo, ed anche le poche ore la domenica mattina sono diventate una vera e propria chimera...

Nel frattempo ho iniziato a correre nella pausa pranzo, dedicando a quell'attività tutto il tempo che ho a disposizione. La bici ha 300 Km reali, non un graffio, se non fosse per un pò di usura sui pedali e sulla guarnitura si potrebbe rimettere tranquillamente in vetrina. Non vorrei venderla, ma proporre al mio sivende di cambiarla con una MTB da trail o una all mountain che potrei usare insieme a mio figlio più grande soprattutto in montagna. Non ho idea di cosa può valere una bici del genere praticamente nuova ma con qualche anno sulle spalle, io direi intorno ai 1.000/1.200 che forse basterebbero per una MTB decisamente più usata ma sempre intorno ad un valore iniziale intorno ai 2.000 da nuova e cinque anni fa...

Posso chiedere di più? Devo chiedere di meno? Avete suggerimenti? E soprattutto è consigliabile rivolgersi ad un negoziante o è meglio provare a vendere privatamente, caso in cui davvero avrei bisogno di una consulenza su quanto chiedere...

Ah! La bici ha in dotazione un treno di ruote (DT Swisse) gommate a nuovo.

Consigli???

Grazie a tutti

Fabio
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Secondo me se riesci a venderla a 1000 euro fai un affare.
Ma io forse a quel prezzo non la prenderei: si tratta pur sempre di una bicicletta di quasi 5 anni. Il fatto che sia stata usata poco non influisce più di tanto: innanzitutto perchè è tutto da dimostrare (non metto in dubbio la tua parola ma il mondo è pieno di furbi), secondo perchè il 90% delle biciclette usate che vengono messe in vendita sono in condizioni pari al nuovo o da vetrina, sempre a detta di chi le vende.
Sicuramente se la vendi ad un privato puoi spuntarci qualcosa in più, un negoziante deve rivenderla e deve pure accollarsi il costo della garanzia sull'usato, quindi è ovvio che te la valuterà di meno.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Secondo me se riesci a venderla a 1000 euro fai un affare.
Ma io forse a quel prezzo non la prenderei: si tratta pur sempre di una bicicletta di quasi 5 anni. Il fatto che sia stata usata poco non influisce più di tanto: innanzitutto perchè è tutto da dimostrare (non metto in dubbio la tua parola ma il mondo è pieno di furbi), secondo perchè il 90% delle biciclette usate che vengono messe in vendita sono in condizioni pari al nuovo o da vetrina, sempre a detta di chi le vende.
Sicuramente se la vendi ad un privato puoi spuntarci qualcosa in più, un negoziante deve rivenderla e deve pure accollarsi il costo della garanzia sull'usato, quindi è ovvio che te la valuterà di meno.

Tristano prima di tutto grazie per la tua risposta.

Si, sono consapevole di dover 'lasciare sul tavolo' qualcosa, e condivido tutte le tue valutazioni. Devo però dire che la bici ha davvero 300 km, ma forse meno, e che è vero che si trovano usati in condizioni perfette, ma qui non c'è il minimo segno sul telaio, neppure dove ci si aspetta di trovare il marchio di qualche pietrina. Sella e manubrio sembrano appena scartati.

La mia idea è che per meno di 1.000 una monoscocca in carbonio da 8,3 kg con ruote e piega tutt'altro che performanti e con un gruppo Ultegra sia davvero difficile da trovare. Domani la porto dal sivende che me l'ha venduta, sperando di riuscire a tirar via una All Mountain frustarella ma di pari valore. Vista la stagione conto che la mia sia più semplice da vendere...

Domani posto i risultati, altrimenti... Mercatino!
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
è andata bene: in cambio della mia BDC mi è stata proposta una Scott Scale 30 2011 nuova con un conguaglio di 650 euro. Contando che la Scale 2011 fino a quattro mesi fa era venduta a 2499,00 euro ed oggi si trova (ovviamente nuova ed in negozio) intorno ai 1880,00 vuol dire che la mia BDC è stata valutata sui 1200,00.

Ovvio che ci siano almeno 200 euro di guadagno per il sivende (ma ci campa di quello che fa con le bici, noi no) per cui almeno 1000, ce li ho fatti.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ottimo, penso tu abbia ottenuto un'ottima quotazione del tuo usato.
Però l'ultima frase che hai scritto non ha senso...se il venditore te l'ha valutata 200 euro in più di quello che ti aspettavi come fa ad averci guadagnato? Per guadagnarci dovrà venderla a 1400, e penso che anche per lui non sarà facile..
 
Ultima modifica: