aiuto pompa areo

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
ciao.
Ho comprato la pompa della areo con manometro fino a 11 bar.
il problema è che quando l'attacco per gonfiare le ruote, arrivo fino a 4 bar poi la pompa diventa durissima e mi sembra che le ruote stiano per scoppiare. forse non l'ho collegata bene? qualcuno mi può aiutare? l'attacco ha una leva, se la leva è chiusa riesco ad inserirla e poi la apro e l'attacco si blocca alla valvola. è giusto così? però come mai a 4 bar sembra che le ruote scoppino? e non riesco a gonfiare di più? vorrei arrivare almeno fino a 6. aspetto risposte.... graziie
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
io anche ho una areo...e mi trovo a meraviglia gonfio a 8 8,5 senza nessuno sforzo....
la levetta nella mia....per inserirla e di traverso...per chiudere e gonfiare è aperta...
Ti dico questo perchè all'inizio ho avuto problemi anche io .....

PS: naturalmente sviti la valvolina sulla ruota.......


Giovanni.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
la mia, mi sembra una areo (ma non ci giuro) fuziona al contrario. quando la leva è abbassata gonfio la ruota, la alzo quando devo inserire la valvola e quando devo levarla.
per prima svito la valvola e faccio uscire un po di aria, avvito l'adattatore alla valvola, poi inserisco la pompa con la leva aperta, abbasso la leva e gonfio.
finito il gonfiaggio alzo la leva, svito l'adattatore e chiudo la valvola, anche se a volte estraggo l'adattatore attaccato alla pompa e chiudo la valvola.
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
nella mia non ci sono adattatori da inserire. La vendono compatibile con tutti i tipi di valvola. ho provato ad inserire il raccordo in tutti i modi ma niente da fare. Tra l'altro quando arrivo intorno a 3,5 atm la pompa diventa veramente dura e la corsa utile al pompaggio si riduce notevolmente, per salire di pochi decimi di atm ho solo 4-5 cm di corsa a disposizione, e lo sforzo è veramente notevole. vabbe che sono leggero (52-53 kg) ma un po' di forza l'ho pure io e mi sembra di far scoppiare le camere d'aria. aiutatemi! domani vorrei uscire...
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
assurdo per arrivare a 5 atm mi sono messo con lo stomaco appoggiato allo stantuffo della pompa per spingere il più possibile... ci credete che sono bagnato di sudore... ho provato preventivamente a lubrificare valvola e raccordo come specificato in altri tread... mi accontenterò di questa pressione. devo aspettare tutta la settimana per poter uscire a fare un giretto...non posso non uscire per una cavolo di pompa che non pompa!!
 

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
assurdo per arrivare a 5 atm mi sono messo con lo stomaco appoggiato allo stantuffo della pompa per spingere il più possibile... ci credete che sono bagnato di sudore... ho provato preventivamente a lubrificare valvola e raccordo come specificato in altri tread... mi accontenterò di questa pressione. devo aspettare tutta la settimana per poter uscire a fare un giretto...non posso non uscire per una cavolo di pompa che non pompa!!

Io con la pompa che ho acquistato da lidl ( capisci bene la qualita' e' quella che e' ) arrivo a 5 atm senza troppo sforzo e poi ho il tuo stesso problema , pensavo di avere il manometro guasto e una paura fottuta di far esplodere la camera d' aria.
A forza di provare con forza la lancetta mi e' salita fino alle 7 atm e al tatto mi sembrano dure il giusto cosi come me le gonfio' la prima
volta il negoziante con il compressore.
Mi pare di capire pero' che con una pompa di un certo livello si arriva ad alte pressioni di gonfiaggio senza essere dei braccio di ferro giusto ?
 

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
secondo me non spingi bene la valvola dentro l'attacco della pompa.
Quando la gomma è sgonfia è più facile possa accadere.
Io di solito svito il pirulino della valvola, lo schiaccio un attimo facendo uscire un pò d'aria per sincerarmi che sia ben aperto, e poi attacco la pompa (areo)