Aiuto posizione in sella

MarcoTriu

Novellino
9 Febbraio 2021
1
0
31
Turate
Visita sito
Bici
Bottecchia
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco, ho 28 anni e dopo molti anni di fermo dalla bdc vorrei provare a tornare in sella. Durante le poche uscite che ho fatto in queste settimane mi sento sempre molto scomodo in sella accusando disturbi al collo, mi sento come se fossi troppo sdraiato per raggiungere il manubrio, quasi come se cadessi su di esso. Nasce quindi qui la mia perplessità; la bici mostrata sotto è della taglia giusta per me?
la bici in questione è una Bottecchia di qualche annetto (forse due o tre) e ha le seguenti misure:
Tubo orizzontale: 58
Tubo verticale:59
io invece sono alto 184cm e ho un cavallo di 90-91cm.

Nel caso in cui la taglia fosse giusta per me potrei intervenire in qualche modo cambiando la pipa per rendere la postura più confortevole? Il manubrio è già stato alzato il più possibile.
Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • 370F8D38-66C9-4178-961E-9BFB25CD100A.jpeg
    370F8D38-66C9-4178-961E-9BFB25CD100A.jpeg
    324,5 KB · Visite: 84

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
671
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco, ho 28 anni e dopo molti anni di fermo dalla bdc vorrei provare a tornare in sella. Durante le poche uscite che ho fatto in queste settimane mi sento sempre molto scomodo in sella accusando disturbi al collo, mi sento come se fossi troppo sdraiato per raggiungere il manubrio, quasi come se cadessi su di esso. Nasce quindi qui la mia perplessità; la bici mostrata sotto è della taglia giusta per me?
la bici in questione è una Bottecchia di qualche annetto (forse due o tre) e ha le seguenti misure:
Tubo orizzontale: 58
Tubo verticale:59
io invece sono alto 184cm e ho un cavallo di 90-91cm.

Nel caso in cui la taglia fosse giusta per me potrei intervenire in qualche modo cambiando la pipa per rendere la postura più confortevole? Il manubrio è già stato alzato il più possibile.
Grazie mille a tutti!
il mio consiglio? vai da un biomeccanico e risolvi in modo sicuro i tuoi dubbi. perchè chiedere qua sul forum pareri sulla posizione a mio avviso è un po inutile: ognuno dirà la sua
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco, ho 28 anni e dopo molti anni di fermo dalla bdc vorrei provare a tornare in sella. Durante le poche uscite che ho fatto in queste settimane mi sento sempre molto scomodo in sella accusando disturbi al collo, mi sento come se fossi troppo sdraiato per raggiungere il manubrio, quasi come se cadessi su di esso. Nasce quindi qui la mia perplessità; la bici mostrata sotto è della taglia giusta per me?
la bici in questione è una Bottecchia di qualche annetto (forse due o tre) e ha le seguenti misure:
Tubo orizzontale: 58
Tubo verticale:59
io invece sono alto 184cm e ho un cavallo di 90-91cm.

Nel caso in cui la taglia fosse giusta per me potrei intervenire in qualche modo cambiando la pipa per rendere la postura più confortevole? Il manubrio è già stato alzato il più possibile.
Grazie mille a tutti!


Sei certamente ottimista per l'età della bici.
Per modificare la pipa dovrai sostituire tutto il piantone manubrio, qui trovi diverse misure
è anche vicino a casa quindi se ci vai di persona a ritirare risparmi sulle spese di spedizione.
Fai ovviamente attenzione al diametro manubrio e a quello dell'innesto sul telaio.

Le geometrie delle bici di una volta sono piuttosto diverse da quelle moderne. Come ti è stato detto la cosa più giusta sarebbe quella di una visita biomeccanica, però mi rendo conto che spendere una certa cifra nella visita per una bici di vent'anni fa può sembrare un po' eccessivo.

A occhio la taglia è quella giusta, però una cosa la puoi fare: prendi le geometrie di una bici moderna qualsiasi, della taglia che il produttore consiglia per la tua altezza. Individuata una o più bici, con il metro alla mano misuri la tua in tutte le sue geometrie, se trovi delle differenze notevoli (che siano almeno dell'ordine di 1cm, escludendo il tubo sella che puoi modificare alzando o abbassando la sella) allora hai già una risposta sulla taglia "errata" della tua Bottecchia e puoi capire se sia sufficiente modificare qualcosa(alteza manubrio, lunghezza pipa, arretramento sella), se invece le misure sono molto simili, significa che la taglia potenzialmente è giusta e quindi potrebbe essere una questione di abitudine/allenamento o proprio di postura, in tal caso solo un biomeccanico ti potrà dare le risposte.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.041
2.535
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco, ho 28 anni e dopo molti anni di fermo dalla bdc vorrei provare a tornare in sella. Durante le poche uscite che ho fatto in queste settimane mi sento sempre molto scomodo in sella accusando disturbi al collo, mi sento come se fossi troppo sdraiato per raggiungere il manubrio, quasi come se cadessi su di esso. Nasce quindi qui la mia perplessità; la bici mostrata sotto è della taglia giusta per me?
la bici in questione è una Bottecchia di qualche annetto (forse due o tre) e ha le seguenti misure:
Tubo orizzontale: 58
Tubo verticale:59
io invece sono alto 184cm e ho un cavallo di 90-91cm.

Nel caso in cui la taglia fosse giusta per me potrei intervenire in qualche modo cambiando la pipa per rendere la postura più confortevole? Il manubrio è già stato alzato il più possibile.
Grazie mille a tutti!
La sella è in bolla? non so se inganna la foto, ma sembra molto inclinata in avanti. La pipa non mi sembra lunghissima (una 58 dovrebbe avere almeno una 120 mm), però sei longilineo (gambe lunghe rispetto all'altezza) quindi è un po' più incasinato trovare una posizione in sella ottimale.
 
B

Bam Bam

Guest
Il tubo verticale è della giusta misura, l'orizzontale è troppo lungo. Con una pipa più corta si può un po' ovviare qualcosa, ma anche con un reggisella senza arretramento, visto che a quello presente adesso non ne manca...
La sella in bolla, come già detto da altri, non guasterebbe.
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
Scusate, mi inserisco in questa discussione visto il titolo che cade a pennello...
Per misurare correttamente il cavallo...tocca fare pressione o basta solo appoggiarlo a libro, bastone o quel che si voglia x misurare bene l’altezza?
Grazie x le opinioni che mi darete!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
Scusate, mi inserisco in questa discussione visto il titolo che cade a pennello...
Per misurare correttamente il cavallo...tocca fare pressione o basta solo appoggiarlo a libro, bastone o quel che si voglia x misurare bene l’altezza?
Grazie x le opinioni che mi darete!
Bisognerebbe fare pressione paragonabile a quando sei in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti,
Scusate, mi inserisco in questa discussione visto il titolo che cade a pennello...
Per misurare correttamente il cavallo...tocca fare pressione o basta solo appoggiarlo a libro, bastone o quel che si voglia x misurare bene l’altezza?
Grazie x le opinioni che mi darete!
Confermo, occorre fare pressione, con il dorso di un libro o con una livella sul lato più largo. Sarebbe meglio farsi aiutare perché a sbagliare anche di molto ci vuole poco
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ah ok...perché ne ho sentite tante ...alcuni dicono di appoggiare e basta...altri dicono di fare ben pressione...il punto poi è che l’altezza della sella varia poi di parecchio da una misurazione all altra...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ah ok...perché ne ho sentite tante ...alcuni dicono di appoggiare e basta...altri dicono di fare ben pressione...il punto poi è che l’altezza della sella varia poi di parecchio da una misurazione all altra...
Esatto, è per quello che si deve premere bene sulle ossa (usando i pantaloncini da bici naturalmente) stando bene attenti a mantenere il libro o la livella perfettamente paralleli. Facile sbagliare da soli
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ciao, comincia con il posizionare la sella in bolla, o al massimo con la punta rivolta verso il basso, (con la bolla della livella posizionata a metà sulla riga della centratura), poi la distanza sella, dovresti metterla con la punta distante 9 cm dal centro del movimento centrale.
Prossima misura sarà quella che farà il tuo Biomeccanico, perché conviene investire quei 100€ per avere delle quote precise che andranno bene anche sulle future bici.