Aiuto prima esprerienza BDC

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Ciao a tutti!
Mi è stata data una bianchi da corsa di qualche anno fà, sembra abbastanza apposto, non ha evidenti segni di ruggine ne di usura!
Ora vorrei proporvi qualche quesito sulla manutenzione da farle e sul modello preciso! :D

r0h8.jpg


Innanzitutto, che modello è?
è montata tutta campagnolo mirage, il telaio è in acciaio ma non so dove cercare per il modello!

Inoltre presenta due cose strane:
Lo sterzo tende sempre a tornare centrato, fà una sorta di stacco...
Siccome ho esperienza solo sulle mountain-bike, non so se questo sia normale o meno...
Un'ultima cosa è il cambio, i deragliatori sono perfetti, i comandi però sono completamente inchiodati, non sembra si muovano (a parte che non so come funzionino i comandi delle BDC, ma vabbé... xD)

Grazie per l'eventuale aiuto! :)
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao e benvenuto, complimenti per la bici, mi piace molto!

Non so di che modello si tratta, ma per una prima manutenzione io la porterei da un buon meccanico, sicuramente ci sarà da sostituire cavi e guaine, camere e copertoni.. nastro.. chi più ne ha più ne metta...... e da risolvere la questione dei comandi e dello sterzo anche se sinceramente non ho ben capito che abbia o-o
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
innanzitutto grazie!
in ogni caso non saprei dove portarla, nella mia zona non conosco nessun meccanico!
Comunque sia per il cambio ho risolto, semplicemente non sapevo come si utilizzasse! :mrgreen:
sono abituato ai rapid fire delle mountain bike, quindi non avevo capito come si usassero...

Un altra cosa: quanto ci spenderò per una messa a punto?
E per l'attrezzatura base?

Grazie ancora per la disponibilità, ora inizierò a leggere il forum! o-o
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Senza che scriva poemi ti dico solamente che nella sezione officina e manutenzione.. nei 3d in rilievo trovi dove si parla di attrezzature e di manutenzioni ordinarie.. se poi non trovi qualcosa o vuoi saperne di più, in particolare sulla tua bike, ad esempio se i copertoni sono da sostituire, oppure i cavi e guaine, chiedi pure aprendo un 3d specifico in quella sezione!

o-o o-o o-o
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
ciao e benvenuto...
non me intendo per quanto riguarda il modello...per il resto io comoncerei così..WD40 un po' ovunque in modo da pulire e ingrassare tutte le parti "in movimento", compreso dentro le guaine dei freni.
comincia così e vedi se si sblocca o migliora qls...

E' un pagliativo, secondo me, se la bici è vecchia, è meglio una manutenzione più radicale.... però come sempre, bisogna valutare "dal vivo"
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti!
Mi è stata data una bianchi da corsa di qualche anno fà, sembra abbastanza apposto, non ha evidenti segni di ruggine ne di usura!
Ora vorrei proporvi qualche quesito sulla manutenzione da farle e sul modello preciso! :D

r0h8.jpg


Innanzitutto, che modello è?
è montata tutta campagnolo mirage, il telaio è in acciaio ma non so dove cercare per il modello!

Inoltre presenta due cose strane:
Lo sterzo tende sempre a tornare centrato, fà una sorta di stacco...
Siccome ho esperienza solo sulle mountain-bike, non so se questo sia normale o meno...
Un'ultima cosa è il cambio, i deragliatori sono perfetti, i comandi però sono completamente inchiodati, non sembra si muovano (a parte che non so come funzionino i comandi delle BDC, ma vabbé... xD)

Grazie per l'eventuale aiuto! :)

Mi sembrava una Bianchi Mega Pro, ma confrontando delle foto direi che ha qualche similitudine ma non è lei.

Il modello più simile che ho trovato mi sembra essere:
[url]http://www.subito.it/biciclette/biciletta-bianchi-da-corsa-pisa-76285430.htm[/URL]

Per la manutenzione, tieni conto che, a seconda di come è messa, potrà valere tra 200 e 400 Euro (da come la descrivi direi più vicino a 200). Quindi valuta se e quanto è ragionevole spendere per rimetterla in ordine.
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Dopo una pulita ed un ingrassata sembra rinata!!! È rimasto solo il problema alla serie sterzo, anche se sembra sia comunque migliorato... :D ora mi resta solo da cambiare le camere d'aria, i copertoni e le fasce! Non vedo l'ora di farci un bel giro!!!
Comunque anche io avevo trovato come simili la mega pro e la chorus, però non saprei, non sono minimamente informato sulle bdc!
PS. Non c'è nessuno della zona Sulcis per aiutare dal vivo un povero principiante???
 

roby105

Novellino
24 Luglio 2008
33
0
Monza
www.myspace.com
Potrebbe essere che la serie sterzo sia proprio così: io ho una Rossin degli anni '90 ed ha la serie sterzo autocentrante: fa uno scattino quando è in prossimità del centro.
Forse qualcuno più esperto di me può confermare fosse una soluzione usata all'epoca...
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Dopo una pulita ed un ingrassata sembra rinata!!! È rimasto solo il problema alla serie sterzo, anche se sembra sia comunque migliorato... :D ora mi resta solo da cambiare le camere d'aria, i copertoni e le fasce! Non vedo l'ora di farci un bel giro!!!
Comunque anche io avevo trovato come simili la mega pro e la chorus, però non saprei, non sono minimamente informato sulle bdc!
PS. Non c'è nessuno della zona Sulcis per aiutare dal vivo un povero principiante???

Comunque se puoi trovati un meccanico che e' sempre meglio... oppure studia come pulire e oliare specialmente catena pignoni e corone xche' contrariamente a quello che si pensa meno olio vedono meglio e' ;nonzo% e sopratutto su quei componenti il grasso e' vietato :rosik:

Buone pedalate comunque :mrgreen:
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Comunque se puoi trovati un meccanico che e' sempre meglio... oppure studia come pulire e oliare specialmente catena pignoni e corone xche' contrariamente a quello che si pensa meno olio vedono meglio e' ;nonzo% e sopratutto su quei componenti il grasso e' vietato :rosik:

Buone pedalate comunque :mrgreen:

Ho scoperto che un mio amico, nonché vecchio maestro di arti marziali, macina kilometri su kilometri ogni anno, quindi gli ho scroccato un "tagliando"! o-o
Per la serie sterzo non avevo mai sentito nulla al riguardo degli autocentranti, ma d'altronde non ho mai sentito nulla di nulla... :mrgreen:

Comunque il progetto bici da corsa pian piano sta prendendo corpo!!
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
punto primo, la bdc è bellissima, ha carattere e da quel che si vede il telaio ha mantenuto un bell'aspetto. significa che è stata tenuta con cura.

i cerchi sono belli e con una passata di petrolio bianco torneranno splendenti, occhio a non esagerare, basta un cicinin da dare con il pennello, poi strofinaccio da tavola per asciugare: luccicheranno.

usalo anche dove vedi che c'è sporco incrostato, fa miracoli

il nastro cambialo subito che non si può vedere :rosik:

per l'aspetto propriamente meccanico il minimo sindacale è

controllo freni se funzionano correttamente
sostituzione camere d'aria
compra una pompa ad alta pressione adeguata, pena continue forature.
copertoni, se hanno spacchi laterali preoccupanti meglio cambiarli
far vedere il movimento centrale se è ancora buono, probabilmente andrà smontato ed ingrassato.

registrare il cambio? comprati un treppiede per tenere su il mezzo e fallo tu, ti assicuro che è un gran divertimento e non è così difficile

eventuali acquisti: mah ce n'è di roba, inizia con pompa alta pressione, spray lubrificante al teflon, treppiede, brugole varie, un cacciavite a stella per i registri. una volta messo in ordine il mezzo passeremo all'attrezzatura per il ciclista


VOGLIAMO LE FOTO congratulazioni :)
 
Ultima modifica:

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
punto primo, la bdc è bellissima, ha carattere e da quel che si vede il telaio ha mantenuto un bell'aspetto. significa che è stata tenuta con cura.

i cerchi sono belli e con una passata di petrolio bianco torneranno splendenti, occhio a non esagerare, basta un cicinin da dare con il pennello, poi strofinaccio da tavola per asciugare: luccicheranno.

usalo anche dove vedi che c'è sporco incrostato, fa miracoli

il nastro cambialo subito che non si può vedere :rosik:

per l'aspetto propriamente meccanico il minimo sindacale è

controllo freni se funzionano correttamente
sostituzione camere d'aria
compra una pompa ad alta pressione adeguata, pena continue forature.
copertoni, se hanno spacchi laterali preoccupanti meglio cambiarli
far vedere il movimento centrale se è ancora buono, probabilmente andrà smontato ed ingrassato.

registrare il cambio? comprati un treppiede per tenere su il mezzo e fallo tu, ti assicuro che è un gran divertimento e non è così difficile

eventuali acquisti: mah ce n'è di roba, inizia con pompa alta pressione, spray lubrificante al teflon, treppiede, brugole varie, un cacciavite a stella per i registri. una volta messo in ordine il mezzo passeremo all'attrezzatura per il ciclista


VOGLIAMO LE FOTO congratulazioni :)

Come torno in paese mi metterò all'opera!
I nastri li ho già presi, i vecchi sono completamente andati... Per ora ho preso qualcosa di economico, non li ho mai messi, ma come ci prenderò la mano sicuramente farò qualche upgrade.

Per i copertoni mi ha detto che me li procura mio padre, ma ho paura di quello che prenderà, non ha un minimo di esperienza nemmeno lui, credo prenderà il modello più economico disponibile in negozio!

I freni, beh, frenano... a prima vista sembrano apposto, ma li farò controllare da qualcuno più esperto così come la guarnitura ed il movimento centrale che, a prima vista, sembra abbastanza in ordine!

Grazie per la dritta del petrolio bianco, non ci avevo proprio pensato, lo trovo dal ferramenta, giusto?

E' proprio vero che la scimmia è una brutta bestia, e non credevo potesse prendermi così! :mrgreen:
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
esatto in ferramenta.

va bene anche per sgrassare catena, interstizi, pignoni, pedali etc... anche i fornelli :mrgreen::mrgreen::mrgreen: . asciugalo subito però e stai bene all'aperto, meglio se hai una mascherina.

copertoni, dai van bene anche quelli entry level dell'auchan al momento, basta che siano della misura adatta alla bdc. se però hai già la scimmia consiglierei una marca 'carina' anche subito. magari cerca online delle gomme con il righino giallo, così si abbina al telaio

prova a vedere qua per farti un'idea
http://www.gambacicli.it/componenti/coperture_strada.htm

occhio alle dimensioni quando le acquisti
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
esatto in ferramenta.

va bene anche per sgrassare catena, interstizi, pignoni, pedali etc... anche i fornelli :mrgreen::mrgreen::mrgreen: . asciugalo subito però e stai bene all'aperto, meglio se hai una mascherina.

copertoni, dai van bene anche quelli entry level dell'auchan al momento, basta che siano della misura adatta alla bdc. se però hai già la scimmia consiglierei una marca 'carina' anche subito. magari cerca online delle gomme con il righino giallo, così si abbina al telaio

prova a vedere qua per farti un'idea
[url]http://www.gambacicli.it/componenti/coperture_strada.htm[/URL]

occhio alle dimensioni quando le acquisti

ho iniziato a giocare col petrolio bianco e devo dire che la lucidatura dei cerchi è un lavoraccio... in ogni caso i risultati sono notevoli! :mrgreen:

dopo che finisco coi cerchi posterò una foto del lavoro e procederò con lucidatura e nastratura del manubrio, sperando che, con l'aiuto di guide e video, esca un lavoro decente! ;nonzo%

come copertone ho preso un kenda entry level e dietro metterò il vecchio anteriore, che sembra si sia conservato molto bene... visto così sembra parecchio meglio del nuovo, è un vittoria ma non so bene il modello preciso!

insomma, ho trovato cosa fare nella pausa dallo studio!!! :asd2:
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
ho iniziato a giocare col petrolio bianco e devo dire che la lucidatura dei cerchi è un lavoraccio... in ogni caso i risultati sono notevoli! :mrgreen:

dopo che finisco coi cerchi posterò una foto del lavoro e procederò con lucidatura e nastratura del manubrio, sperando che, con l'aiuto di guide e video, esca un lavoro decente! ;nonzo%

come copertone ho preso un kenda entry level e dietro metterò il vecchio anteriore, che sembra si sia conservato molto bene... visto così sembra parecchio meglio del nuovo, è un vittoria ma non so bene il modello preciso!

insomma, ho trovato cosa fare nella pausa dallo studio!!! :asd2:
ottimo buon divertimento allora