Aiuto... problemi settaggio rulli smart Tacx: non so più che fare...

il-capitano

Novellino
6 Aprile 2016
11
0
Visita sito
Bici
cube
Spero possiate aiutarmi, anche perché sia l'assistenza Tacx che quella Garmin sono state, a essere gentili, totalmente nulle...

Ho un Tacx Bushido da 2 anni, è sempre andato bene, ma quest'anno ho fatto l'abbonamento al training x scaricare i video delle salite, e lì sono cominciati i problemi: da quel momento quando inizia la salita (sia sui video che poi anche sui miei programmi di allenamento), al posto di aumentare la resistenza del rullo, il software riduce la mia velocità teorica. Non so se mi sono spiegato: non aumenta lo sforzo ma passa a velocità più basse mantenendo la stessa resistenza.

La cosa risulta ancora più strana in quanto se invece comando il rullo col Garmin 520 (usando un percorso da me fatto e salvato), il rullo fa perfettamente il suo lavoro.

Sono sicuro a questo punto che sia un prob di software Tacx, ma ho anche provato a disinstallare e riinstallare sul pc il software ma il prob non si risolve...

Chi può aiutarmi???

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Spero possiate aiutarmi, anche perché sia l'assistenza Tacx che quella Garmin sono state, a essere gentili, totalmente nulle...

Ho un Tacx Bushido da 2 anni, è sempre andato bene, ma quest'anno ho fatto l'abbonamento al training x scaricare i video delle salite, e lì sono cominciati i problemi: da quel momento quando inizia la salita (sia sui video che poi anche sui miei programmi di allenamento), al posto di aumentare la resistenza del rullo, il software riduce la mia velocità teorica. Non so se mi sono spiegato: non aumenta lo sforzo ma passa a velocità più basse mantenendo la stessa resistenza.

La cosa risulta ancora più strana in quanto se invece comando il rullo col Garmin 520 (usando un percorso da me fatto e salvato), il rullo fa perfettamente il suo lavoro.

Sono sicuro a questo punto che sia un prob di software Tacx, ma ho anche provato a disinstallare e riinstallare sul pc il software ma il prob non si risolve...

Chi può aiutarmi???
Devi controllare in che modalità lavora il rullo...se in simulazione o ERG...controlla che quando lavora con i percorsi sia in modalità simulazione!

il-capitano

Novellino
6 Aprile 2016
11
0
Visita sito
Bici
cube
Devi controllare in che modalità lavora il rullo...se in simulazione o ERG...controlla che quando lavora con i percorsi sia in modalità simulazione!

Grazie XSandro, scusa le domande magari banali, ma mi puoi spiegare cosa sono le differenze, e soprattutto come vedo in che modalità è adesso, e quale modalità devo selezionare (e come) per farlo funzionare correttamente (ERG o Simulazione)?

Grazie mille!!!

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
La modalità ERG...si utilizza quando fai dei workout a potenza costante...ossia il rullo mantiene ad esempio il target dei 200watt indipendentemente dalla cadenza con cui giri le pedivelle...
La modalità simulazione viene dalla parola stessa...quando imposti un percorso...il rullo si adegua alla pendenza e devi cambiare rapporto per affrontare i tratti duri in salita...altrimenti metti piede a terra...all'opposto allunghi il rapporto quando simula la discesa...
Ora non so come hai collegato il rullo al software...in teoria dovrebbe avvenire in automatico il cambio modalità...ossia è il software stesso che comanda il rullo che gli dice in che modalità dovrebbe operare. Ma magari il software che stai usando te ha bisogno che gli sia data questa impostazione...io utilizzo ad esempio l'app Rouvy...e cambia automaticamente da solo la modalità del rullo da erg a simulazione a seconda se faccio dei workout o percorsi simulati...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per sapere come è impostato il rullo lo trovo scritto nell'app…?dove...?
giusto per capire se il mio vortex lavora in ERG o no, faccio solo workout e la sensazione è che sia ERG ma non ne sono sicuro…

se io faccio un esercizio che mi fa passare da un wattaggio ad un altro, ad esempio da 160 a 220, e lo faccio mantenendo la stessa cadenza senza cambiare rapporto significa che lavora in ERG giusto...?ma in pratica in cosa consiste…?indurisce/ammorbidisce in automatico per farti mantenere il wattaggio prestabilito a prescindere dalla cadenza…?però mi pare che se diminuisco la cadenza diminuiscano anche i watt…!?!?!

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
In modalità Erg a prescindere dalla cadenza il rullo dovrebbe mantenere gli stessi watt...ma nel tuo caso specifico non saprei come aiutarti...non conosco il software con cui ti colleghi al rullo...ma da come dici se col garmin non hai problemi ...allora forse è il software che nn funziona bene col tuo rullo...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non saprei non ci capisco molto, comunque non uso il garmin ma solo la tacx app installata sul tablet ed il rullo, quindi se ho capito bene se diminuendo la cadenza diminuiscono anche i watt non è ERG ma simulazione…?

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
non saprei non ci capisco molto, comunque non uso il garmin ma solo la tacx app installata sul tablet ed il rullo, quindi se ho capito bene se diminuendo la cadenza diminuiscono anche i watt non è ERG ma simulazione…?
In teoria si...ma bisogna capire bene...xche non è che in Erg mode a 10 pedalate al min il rullo restituisce gli stessi watt che a 100 al minuto...ci sono anche dei limiti fisici oltre i quali il rullo nn riesce a mantenere gli stessi watt.
Cmq se usi l'app tacx...dovrebbe funzionare bene col Bushido...ma l'assistenza l'hai contattata? Cosa ti hanno detto?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
parlo di circa 15-20 pedalate di differenza...se da 95-100rpm passo ad 80-85 i watt scendono un pochino, dovrei stare più attento per vedere di quanto ma direi intorno ai 10-15watt circa...

comunque il rullo è un vortex, comprato nuovo a novembre, e direi che nel suo piccolo vada molto bene, solo mi incuriosiva capire che tipo di funzione usa e se possibile eventualmente cambiarla se dovessi fare giri con video al posto dei soli workout...