Aiuto restauro bici Legnano

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, l'altro ieri ho trovato questa Legnano in un mercatino dell'usato. La misura sembrava la stessa delle mie bici e l'ho presa a volo. Vorrei sistemarla un po' e magari provare a farci l'Eroica l'anno prossimo.
Qualcuno può darmi un aiuto ad identificare il telaio ed il nome, l'anno di costruzione? magari suggerirmi dove guardare eventuali codici impressi sulla bicicletta o suggerirmi cosa fare?
Grazie a tutti, non vedo l'ora di farci un giro.

PS: avanti monta un 52/42 dietro ci sono 5 pignoni che a vista sembrano piuttosto piccoli...... la vedo dura, sarà una bici da pianura
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    337,5 KB · Visite: 84
  • 02.jpg
    02.jpg
    313,9 KB · Visite: 83
  • 03.jpg
    03.jpg
    260 KB · Visite: 73
  • 04.jpg
    04.jpg
    283,1 KB · Visite: 73
  • FB_03.jpg
    FB_03.jpg
    25,6 KB · Visite: 83

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
avanti monta un 52/42 dietro ci sono 5 pignoni che a vista sembrano piuttosto piccoli...... la vedo dura, sarà una bici da pianura
Dietro puoi sempre guadagnare montando qualcosa di più morbido, io avevo fatto cambiare il 5 pignoni con un 6 e puoi arrivare al 28 al posto del 24 con quel cambio.
Cerchio da ricentrare leggermente, catena nuova, asse del mozzo da cambiare e una rondella per aprire leggermente i foderi. Se trovi un negozietto di quelli old-style non è neppure una grossa spesa (pignone regina 6 velocità nuovo, ma d'epoca 25€)
L'unica altrenativa è passare ad una tripla tipo il Campagnolo Rally, ma costa un botto e non ne vale la pena per me su questi telai.
Se vai all'Eroica alcuni punti sartanno comunque da fare a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Grazie ad entrambi per le risposte.
Nel pomeriggio ho controllato, non ho nessun codice/numero stampato sul telaio (tubo sella o movimento centrale) come ho letto on line.
I pignoni, contati anche loro oggi, sono 14/22…. l’Eroica diventerà una passeggiata nel vero senso della parola, ma l’importante è divertirsi!
 

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
39
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Questa è una Legnano competizione, io tengo il modello precedente praticamente uguale ma con le scritte vecchie, non è una ciofeca come tutti dicono di solito, è l l'erede della gran premio viene considerata nel mondo tranne da noi italiani l ultima vera legnano fatta con tubi falck ma di quelli buoni (ci stavano vari tubi falck) guarnitura pantografata serie sterzo anche e mozzi ruota tutto Legnano il cambio è il suo il nuovo gran sport ,mi sono documentato perché pure io me la sono ritrovata per le mani è una bici onesta pesa meno di bici blasonate del suo tempo e va bella comoda è reattiva non troverai numeri di matricola per legnano non li metteva più a fine anni 70 ,la mia e 78/79 questa sarà inizio 80 poi la legnano passo sotto il marchio bianchi e furono ripunzonate sul canotto, ma ormai quelli erano cancelli da supermercato
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
39
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Grazie per il video; credo che anche la mia sia uguale, manca però l'adesivo con la scritta "falck".
Controlla il diametro del reggisella dovrebbe essere 26,4 , comunque carta argentata quella da cucina, bagnata con acqua strofina le cromature della forcella ed spazza via quella ruggine!freni e guarnitura puliti sgrassati e lucidati con una pasta o sidol il telaio lo lascerei così per ora ,per quanto riguarda la meccanica come ti hanno già detto il cambio digerisce il 28 se trovi un 5v basta solo arretrare tutta la ruota se invece trovi un 6v bisogna adattare di più cambiando il perno ecc. Ho visto che sei di Salerno io tra i cinesi di Napoli ho trovato ruotelibere da 28 a 6 euro prova un po girano dignitose, poi se ti appassioni al vintage ne trovi una di marca .Sarei curioso di sapere quanto ti è costata anche in privato se non ti va qui
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Controlla il diametro del reggisella dovrebbe essere 26,4 , comunque carta argentata quella da cucina, bagnata con acqua strofina le cromature della forcella ed spazza via quella ruggine!freni e guarnitura puliti sgrassati e lucidati con una pasta o sidol il telaio lo lascerei così per ora ,per quanto riguarda la meccanica come ti hanno già detto il cambio digerisce il 28 se trovi un 5v basta solo arretrare tutta la ruota se invece trovi un 6v bisogna adattare di più cambiando il perno ecc. Ho visto che sei di Salerno io tra i cinesi di Napoli ho trovato ruotelibere da 28 a 6 euro prova un po girano dignitose, poi se ti appassioni al vintage ne trovi una di marca .Sarei curioso di sapere quanto ti è costata anche in privato se non ti va qui
Ciao, grazie per i consigli e scusa per il ritardo.
Nessun problema, la bici l'ho pagata 100€ da uno che vendeva "robavecchia" qua a Salerno, l'ho trovata su facebook. Non sono esperto di bici vintage, conoscevo solo il marchio. Ho visto che più o meno bici "economiche" di quel tipo vanno tra i 100 ed i 150€, almeno qua in zona. Sono andato a vederla, le ruote erano sgonfie per cui niente giro, ma cambio e freni funzionavano e l'ho presa.
Vorrei lasciare il telaio così, anche per non perdere il colore e gli adesivi originali. Quello che mi fa più paura sono i raggi delle ruote, tutti arruginiti.
Con il 28 avanti sarebbe un gran bel passo avanti, ma al momento non credo si scalarci il Vesuvio
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Rieccomi, sto smontando tutta la Legnano e sono arrivato a questo punto:
01.jpg

Ma mi sono bloccato su du ultimi passaggi: devo smontare il lato destro (lato moltiplica) del supporto del movimento centrale; dall'altro lato l'ho aperto e tolto il perno centrale (quello quadro) e le due gabbiette con i cuscinetti.
02.jpg
Non so con che chiave aprire questo, di sicuro stiamo oltre i 30 mm. E soprattutto si gira in senso orario o antiorario?

Altro problema è il manubrio: ho smontato il perno indicato dalla freccia rossa, ma non riesco a sfilare il manubrio che sembra bloccato.
03.jpg
Ho abbondantemente "annaffiato" il tutto con Svitol ed WD40, ma non riesco proprio a tirarlo via.

Grazie per gli aiuti!
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Parti con la cosa più semplice, l'attacco manubrio...

Per poterlo smontare è necessario comprendere come è fatto dentro
1684810119247.png
Quando tiri la vite il pezzo grigio sotto si sposta lateralmente - per via taglio obliquo - e va a fare resistenza all'interno del cannotto della forcella; per lo smontaggio bisogna allentare la brugola - poco alla volta - e picchiare sulla testa in modo che si riesca a sbloccare il pezzo grigio ripetendo l'operazione, senza mai togliere del tutto la vite, finché non riesci a togliere quella resistenza

Per la calotta destra è un po' più complesso, servirebbe la chiave apposita
1684810739087.png
Ipotizzando che sia a passo italiano (controlla sull'altra calotta se vedi una scritta 36mm x 24tpi, dal marchio della bici direi di si, ma mai dire mai...) si sviterebbe in senso antiorario
Per un fai da te efficace dovresti mettere in morsa le guancette della calotta (anche autocostruendo un qualcosa che aiuti a non farle scivolare) e utilizzare il telaio stesso come leva per svitare
Sarà abbastanza duro, agisci con decisione
Per il rimontaggio dovrai - quasi necessariamente - rivolgerti ad un meccanico che possieda la chiave sopra e che stringa in modo corretto la calotta
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Grazie mille; nel weekend proverò a seguire i consigli di Molo70.

Per il movimento centrale pensavo di usare questa chiave:

Cattura.JPG
trovata su Amazon.
Comunque è la calotta sinistra, non la destra (lato corone), che devo ancora smontare. La destra è andata via facile facile con un attrezzo come questo:
222.JPG
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie mille; nel weekend proverò a seguire i consigli di Molo70.

Per il movimento centrale pensavo di usare questa chiave:

Vedi l'allegato 402723
trovata su Amazon.
Comunque è la calotta sinistra, non la destra (lato corone), che devo ancora smontare. La destra è andata via facile facile con un attrezzo come questo:
Vedi l'allegato 402724

Quella in foto è la calotta destra, lato corone, avvitata fissa al telaio, la calotta sinistra sei riuscito a svitarla con la seconda chiave in figura, tenendo ferma la calotta e svitando la ghiera con una chiave a settori

Non pensare nemmeno di provarci a svitare la destra con la prima chiave che hai allegato, nella migliore delle ipotesi ci lasci le nocche contro il telaio, dovrebbe veramente essere stretta alla morte
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Quella in foto è la calotta destra, lato corone, avvitata fissa al telaio, la calotta sinistra sei riuscito a svitarla con la seconda chiave in figura, tenendo ferma la calotta e svitando la ghiera con una chiave a settori
OPSS!!! che figuraaa!! hai ragione, girando e rigirando la bicicletta, ho confuso lato.
Se non trovo un meccanico che mi da una mano a smontarla, la lascio così, ingrasso e rimonto tutto.
Ancora grazie