Aiuto restauro bici vintage

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Sulle bici classiche la sella e' quasi sempre nera, io preferisco scegliere il colore del nastro in pendant (si scrive cosi?) con la scritta sul tubo obliquo.
Scritta bianca, nastro bianco. Scritta gialla, nastro giallo etc
Anche le guaine potrebbero seguire questo criterio.
Il nero e' un colore neutro e con un telaio in titanio grigio e' comunque OK.

Il nastro Brooks non "c'azzecca" nulla ne' come colore ne" come stile

Scritta bianca..nastro bianco...guaine uguali...fiero..felice..ci ragiono..grande idea! Si si sabato vado in garage e butto un occhio in giro. Grazieo-o

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 842 '81, Bottecchia '79, Vetta '92
Lascia perdere il nastro brooks oppure bianco. Sella nera nastro nero, sella bianca nastro bianco. Io preferisco il nero. Più cattivo, non si sporca, più fiero, felice. Manda qualche foto del telaio magari del tubo piantone. Ciao ciao

Quoto pienamente! Ma andrei sul nero. Tieni conto che ci sono dei bellissimi nastri neri traforati, anche di pelle, se pensi di non poter fare a meno del feeling della pelle...
Comunque complimenti per il bel ritrovamento, davvero una bellissima bici!
Spero che sia anche della tua misura, in modo da poter fare lunghe pedalate in onore del nonno, che doveva essere proprio un buongustaio! o-o

gg981

Novellino
11 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Varie
Quoto pienamente! Ma andrei sul nero. Tieni conto che ci sono dei bellissimi nastri neri traforati, anche di pelle, se pensi di non poter fare a meno del feeling della pelle...
Comunque complimenti per il bel ritrovamento, davvero una bellissima bici!
Spero che sia anche della tua misura, in modo da poter fare lunghe pedalate in onore del nonno, che doveva essere proprio un buongustaio! o-o

Vado sul nastro nero traforato, domani la porto a sistemare. Se riesco lascio le guaine originali duraace, con la scritta sopra e grigie come il telaio.
Per i tubolari credo li metterò tutti neri, mi sembra stiano meglio di quelli neri e para sui fianchi che monta oggi...che dite?
Poi posto foto appena pronta!

gg981

Novellino
11 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Varie
Vado sul nastro nero traforato, domani la porto a sistemare. Se riesco lascio le guaine originali duraace, con la scritta sopra e grigie come il telaio.
Per i tubolari credo li metterò tutti neri, mi sembra stiano meglio di quelli neri e para sui fianchi che monta oggi...che dite?
Poi posto foto appena pronta!

Eccola!!!
MOLTO MOLTO soddisfatto del risultato...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    121,1 KB · Visite: 55

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Riprendo questa discussione. Ho una bici sportiva dove il genio di mio zio ha sostituito il manubrio originale con quello moderno per bici da passeggio. Il cambio è come al solito con una levetta sul telaio che azionata mette in tensione il cavo. Il problema è che non riesco a inserire la marcia più leggera, a 6 velocità. Come faccio a regolare la tensione visto che non c'è il registro?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Riprendo questa discussione. Ho una bici sportiva dove il genio di mio zio ha sostituito il manubrio originale con quello moderno per bici da passeggio. Il cambio è come al solito con una levetta sul telaio che azionata mette in tensione il cavo. Il problema è che non riesco a inserire la marcia più leggera, a 6 velocità. Come faccio a regolare la tensione visto che non c'è il registro?

Verifica se le viti di fine corsa del cambio non siano troppo serrate ed impediscano il movimento fino al pignone più grande

Però, se così fosse, fatti anche la domanda sul perché sia stata impedita la possibilità di utilizzare il sesto rapporto: cambio troppo vicini ai raggi? lunghezza catena non corretta? cambio che non supporta il numero di denti del pignone massimo?
Se a tutte queste domande la risposta è no, riposiziona i fine corsa in maniera corretta, magari cogliendo l'occasione per sostituire il cavo del cambio (che costa poco ma che ti evita di passare una brutta domenica, dovesse rompersi all'improvviso...)

• Mi piace
Reactions: mariner13