Aiuto rumore metallico...

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
Ciao ragazzi,
qualche tempo fa ho creato una discussione in cui esponevo un problema che avevo sulla bici, senza ottenere risolutive risposte:cry:cry:cry:cry. Bene. Ora spiegherò meglio il tipo di problema con la speranza che possiate aiutarmi:
il problema consiste in un fastidioso rumore metallico (un "tic-tac" per la precisione) nella zona delle moltipliche mentre pedalo, soprattutto nelle fasi di maggior sforzo come le salite. Il rumore compare anche se non sono in sella quando faccio pressione sul pedale destro come a simulare la normale fase di spinta con la gamba. Sono arrivato a due ipotesi:
1 - Il rumore proviene dalle brugole che tengono serrate le due corone: magari dovrei ingrassare gli innesti (buchi) presenti sulla pedivella destra;
2 - Il rumore proviene dal movimento centrale (premetto che il mov. centrale è a chiusura ermetica) e spero che non debba sostituirlo.

Grazie in anticipo a chi risponde.
Ciao

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
prova ad ingrassare l'attacca reggisella e sella ,e una cosa banale ma io per un rumore simile avevo smontato tutta la bici, scoprendo poi nel mio caso che il rumore proveniva dall insieme sella e reggisella ,infatti ingrassando questa parte ,il rumore e scomparso,poi come ben sai il telaio funge da cassa di risonanza, per cui un rumore che senti da una zona precisa ,in realtà proviene da un altra.........poi magari potrei sbagliare ,ma io una controllata proprio alla sella e al suo reggisella glie lo farei

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
Il mov. centrale l'ho smontato, l'ho pulito e ho ingrassato sia il movimento centrale sia la filettatura della scatola, ma niente. Ho ingrassato anche tubo reggisella e cannotto ma niente. Ecco, sul fatto che un rumore apparentemente proveniente da una parte, in realtà provenga da un'altra non ci avevo pensato, a questo punto provo a controllare la zona dell'attacco manubrio.
Comunque grazie dei consigli.

Alo74

Novellino
24 Ottobre 2007
34
0
Visita sito
Stesso problema emerso dopo averla lavata bene....ho ristretto tutte le brugole..ma nulla...allora ho wd 40 tutto quello che si muoveva...e dopo un p?o é sparito quasi del tutto..

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Mai sottovalutare gli scangi :asd2: prova, tanto non costa nulla ingrassare con un velo gli sganci posteriori e anche quelli anteriori....non si sa mai :-)
Nessuno me lo aveva mai detto.....ma è stato un toccasana per la bici di un mio amico :eek: o-o