aiuto scelta cerchi per amatore

riven

Novellino
27 Settembre 2006
15
0
Visita sito
salve:non trovo una guida allo scopo, e , avendo letto diversi post riguardanti cerchi di ogni genere, ma essendo un novellino in fatto di bici, avendo iniziato da qualche mese, vorrei sapere dai guru del forum, o da chi comunque frequenta il forum in generale, che criteri si devono prendere in considerazione per la scelta di una coppia di cerchi per un uso domenicale o giù di li, che non costino un rene o un occhio..... non so..il peso, la scorrevolezza( e nel caso come si fa a sapere se un cerchio e più scorrevole di un'altro), oppure mozzi con cuscinetti o pallini registrabili, più raggi o meno, disposizione degli stessi, più rigidi o meno rigidi, copertoncino o tubolare. insomma....vorrei comprare 2 cerchi discreti in base ai consigli che sentirò proporzionati al budget di cui dispongo....

mi date una dritta??

grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
cerchi o ruote? il cerchio è solo la parte circolare della ruota, raggi e mozzi non sono inclusi se parli di cerchi. se parli di ruote, allora intendi la ruota nel suo insieme.
se sei un amatore
lascia perdere il carbonio, è solo moda.
lascia perdere il profilo alto, è solo moda.
privilegia ruote molto scorrevoli, ricerca alta qualità soprattutto sui mozzi.
lascia perdere le mavic ksyrium
spendi quello che puoi, non svenarti per l'acquisto di una super ruota.
 

riven

Novellino
27 Settembre 2006
15
0
Visita sito
1 cosa: il budget.
2 cosa: ke gruppo monti?
3 cosa: preferisci la sostanza o l'estetica?
4 cosa: quanto pesi e come sono le strade?
Alhoa


1 cosa: intorno ai 300 nanetti
2 cosa: veloce campagnolo
3 cosa: qui è più difficile...bella ma monella o brutta e brava? non si può avere un pò dell'uno e un pò dell'altro??:-) :-)
4 cosa: diciamo un misto: ho abbastanza pianura ma mi piace fare delle discrete salite...ma ho 75 kg in riduzione da portarmi dietro:roll: :roll:
 

riven

Novellino
27 Settembre 2006
15
0
Visita sito
cerchi o ruote? il cerchio è solo la parte circolare della ruota, raggi e mozzi non sono inclusi se parli di cerchi. se parli di ruote, allora intendi la ruota nel suo insieme.
se sei un amatore
lascia perdere il carbonio, è solo moda.
lascia perdere il profilo alto, è solo moda.
privilegia ruote molto scorrevoli, ricerca alta qualità soprattutto sui mozzi.
lascia perdere le mavic ksyrium
spendi quello che puoi, non svenarti per l'acquisto di una super ruota.

scusami...chiaramente intendevo ruota completa: attualmente ho delle Ambrosio Moena medio profilo con relativi mozzi sempre ambrosio montati, con copertoncino e cambio veloce campagnolo. Non so come si distingue une ruote scorrevole da una meno. dipende dai mozzi? la tipologia di cuscinetti? solo sfere e coni o cuscinetto con gabbia? oppure la scorrevolezza dipende dal sistema di raggiatura e la loro disposizione?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La scorrevolezza dipende dai cuscinetti e dal tipo di coperture. n generale i cuscinetti a coni e sfere se ben regolati sono ottimi ma si trovano anche cuscinetti a sfere sigillati di ottimo livello
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
penso che le zonda possano essere un buon acquisto.....noi abbiamo delle zonda in offerta sul mercatino se ti possono interessare.....

credo e penso che molti confermeranno che hanno un rapporto qualità - prezzo - estetica veramente ottimo!
 

riven

Novellino
27 Settembre 2006
15
0
Visita sito
penso che le zonda possano essere un buon acquisto.....noi abbiamo delle zonda in offerta sul mercatino se ti possono interessare.....

credo e penso che molti confermeranno che hanno un rapporto qualità - prezzo - estetica veramente ottimo!

Grazie...avevo già visto la proposta qulache giorno fà; mi piacciono. ma io vorrei capire su come effettuare la scelta: leggo che il peso non è tutto, ma oltre alla tecnologia le ruote più costose sono anche molto più leggere. si legge di ruote scorrevoli ma con pesi abbastanza alti, e viceversa.Come interpretare se una ruota e più adatta alla salita o meno, per esempio.

e si..sono proprio messo male...:cry: :cry:
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Le campagnolo zonda sono delle ottime ruote, molto molto scorrevoli, rigide (e poco confortevoli) e adatte a sopportare anche pesi massimi. Pesano realmente circa 1650 gr... Esteticamente sono molto modaiole.
Se vuoi qualcosa di più leggero intorno ai 300/350 euro potresti anche optare per una ruota assemblata con cerchi da copertoncino (mavic o ambrosio senza scomodare i crono f20 per tubolare), mozzi record e raggi sapim laser. Sicuramente stai sotto i 1500 gr.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non pensarci a tutta questa serie di problemi,su strada spariscono..:-)
Zonda ma pure fulcrum 3 o 5,oppure se non badi all'estetica ti fai assemblare un paio di ruote da un buon artigiano,cmq scegli avrai tra le mani un'ottima ruota,non top di gamma ma onesta in ogni situazione.

Da li capirai di cosa e sopratutto se avrai bisogno di qualcosa di + e in quale direzione.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Se vuoi una super ruota, a profilo basso, ottima per la salita, ma che va più o meno bene su tutti i terreni, guarda sul mercatino dei negozi le Campagnolo Electron. Sono ruote di qualche anno fa, ancora attualissime, usate.










Guardati il post di vendita. e fidati, cicli vianelli è uno serio!


Qui trovi il post di vendita.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Io ti consiglio di farti assemblare due ruote con
mozzi Campagnolo dal Veloce in su (più sali e migliore è la qualità)
cerchi Mavic Open Pro 23 fori
32 raggi DT Competition montati in terza
Avrai delle ruote stabili, affidabili, scorrevoli, eterne.