Aiuto scelta muta basso costo per un principiante...

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Mi sto affacciando al mondo del triathlon e per quanto mi affascini la triplice disciplina ho ancora tanti dubbi... Tanto da praticare le dicipline singolarmente ma sentirmi indeciso dalle molteplici varianti presenti dal volerla affrontare come unica disciplina.

Vengo al dunque, il mio obiettivo sarebbe il triathlon sprint promozionale di Andora (SV) che si terrebbe a maggio 2013, quindi con acqua di mare che si potrebbe aggirare sui 14° circa.

Per questo evento sono alla ricerca di una muta da nuoto, qualcosa che non mi impegni in spese eccessive ma che mi dia il giusto ritorno, in altre parole spendere tanto per poi non continuare non avrebbe senso, il mio budget si aggira sui 150€ ma potrei estendere ai 175 della muta Cressi.

Avrei adocchiato queste mute:

Muta OWS 325 uomo

a €50,95


Muta nuoto Mares Trilastic

a €52,00
COMBI JAMES

a €129,95


Cressi Glaros


che riuscirei ad acquistarla a 175,50€ (anche a meno!)



Chiaramente il mio obiettivo è comprare un buon prodotto per questa fascia di prezzo spendendo il meno o giusto.



Voi cosa ne pensate? Le avete provate? Potete darmi consigli anche su altre mute ma che non vadano oltre i 150€ (sotto è meglio!)?

Grazie a tutti o-o
 
Ultima modifica:

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Mi sto affacciando al mondo del triathlon e per quanto mi affascini la triplice disciplina ho ancora tanti dubbi... Tanto da praticare le dicipline singolarmente ma sentirmi indeciso dalle molteplici varianti presenti dal volerla affrontare come unica disciplina.

Vengo al dunque, il mio obiettivo sarebbe il triathlon sprint promozionale di Andora (SV) che si terrebbe a maggio 2013, quindi con acqua di mare che si potrebbe aggirare sui 14° circa.

Per questo evento sono alla ricerca di una muta da nuoto, qualcosa che non mi impegni in spese eccessive ma che mi dia il giusto ritorno, in altre parole spendere tanto per poi non continuare non avrebbe senso, il mio budget si aggira sui 150€ ma potrei estendere ai 175 della muta Cressi.

Avrei adocchiato queste mute:

Muta OWS 325 uomo

a €50,95


Muta nuoto Mares Trilastic

a €52,00
COMBI JAMES

a €129,95


Cressi Glaros


che riuscirei ad acquistarla a 175,50€ (anche a meno!)



Chiaramente il mio obiettivo è comprare un buon prodotto per questa fascia di prezzo spendendo il meno o giusto.



Voi cosa ne pensate? Le avete provate? Potete darmi consigli anche su altre mute ma che non vadano oltre i 150€ (sotto è meglio!)?

Grazie a tutti o-o
ciao, anche io ho intenzione di dedicarmi alla triplice nel 2013 e anche io dovrò investire qualche eurino per la muta.
Amici praticanti mi dicono di andare su prodotti specializzati e non articoli tipici da sub/apneisti per problemi di mobilità e altro ancora..
ti consiglio di guardare i siti specilizzati tipo [url]http://triathlonpoint.com/nuoto/mute-triathlon?gclid=CLDE7KTg-bMCFchX3godwg0ALA[/URL]

oppure un negozio on line multi sport molto valido è [url]http://www.wiggle.co.uk/it/muta-trn-manica-lunga-orca/[/URL]
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
io due anni fa ho comprato una acquasphere pursuit sl (smanicata) pagata 115€ circa (mi sembra, entry level dell'azienda) e mi son trovato bene.
ovviamente essendo smanicata entra piu acqua rispetto a una con le maniche. l'ho usata con acqua fredda, e i problemi di freddo li ho avvertiti sopratutto nelle zone periferiche, mani, piedi e testa
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
io due anni fa ho comprato una acquasphere pursuit sl (smanicata) pagata 115€ circa (mi sembra, entry level dell'azienda) e mi son trovato bene.
ovviamente essendo smanicata entra piu acqua rispetto a una con le maniche. l'ho usata con acqua fredda, e i problemi di freddo li ho avvertiti sopratutto nelle zone periferiche, mani, piedi e testa

Interessante il tuo intervernto ma a me interessano le mute indicate da me o, al massimo, quella indcata da daniele parma nel post precedente, che sembrerebbe avere un prezzo interessante ma ho dubbi sull'effettivo uso, avendo uno spessore differenziato dai 2mm ai 2,5mm, in acque sotto i 14°...

...Temperatura raggiungibile in primavera nel mar Ligure potrebbe non proteggere abbastanza anche se si nuoterebbe per "soli" 750mt.

Comunque grazie lo stesso o-o
 
Ultima modifica:

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
allora, io ti sconsiglio le mute che hai indicato..sono mute destinate a un altro uso, poi puoi tranquillamente usarle e nessuno te lo vieta. pero se devi spendere 175€ per una cressi io ti consiglerei di spenderli in un'altro modo.
la muta che ti ho consigliato la trovi al link di daniele..oppure potresti chiedere ai ragazzi di triathlon point se hanno una muta adatta a temperature molto fredde.
http://triathlonpoint.com/aquasphere/muta-aqua-skins-winter-uomo
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
senno potresti noleggiarla il giorno della gara e pensare successivamente ad un acquisto, o debuttare qualche settimana piu tardi con acque piu calde...

Non sapevo si potessero noleggiare... Devo informarmi allora... Sarebbe la scelta migliore, anche per capire se il triathlon fa per me o è solo un desiderio di mettermi alla prova ma passeggero o-o

Piuttosto a chi potrei chiedere chi noleggi le mute da nuoto? L'organizzatore della manifestazione potrebbe saperlo o ci sono delle ditte che si presentano un giorno prima per fare questo tipo di business?
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
potresti sentire l'organizzatore.
mi sembra che sailfish preveda la possibilità di noleggiarla (hanno un sito intenet dove puoi trovare informazioni)
il contro è che nuotare in gara con una muta mai provata puo esser difficile, soprattutto se hai nuotato sempre senza
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Interessante il tuo intervernto ma a me interessano le mute indicate da me o, al massimo, quella indcata da daniele parma nel post precedente, che sembrerebbe avere un prezzo interessante ma ho dubbi sull'effettivo uso, avendo uno spessore differenziato dai 2mm ai 2,5mm, in acque sotto i 14°...

...Temperatura raggiungibile in primavera nel mar Ligure potrebbe non proteggere abbastanza anche se si nuoterebbe per "soli" 750mt.

Comunque grazie lo stesso o-o

se il problema sono i 14°, io a Zurigo, quando non avevo i soldi per comprarmi una muta, partii anche con i 14 gradi.
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
comunque nelle mute:

+ millimetri + costo.

Sostanzialmente marche con 2xu, Orca, Acquasphere, la stessa Speedo o la Zoot, anche le mute che costano sotto i 200 euro sono ottime mute in cui non congelerai mai.

Però se il tuo obiettivo è solo quello di non prendere freddo a discapito della prestazione, mobilità e comodità, allora puoi prendere benissimo le mute da te indicate.

Come ti ho detto benissimo prima, cè gente che nuota sempre senza muta, c'è gente che la muta la mette (in allenamento) anche quando ci sono 23° nell'acqua.
Se tu credi che sia impossibile nuotare con 14° ti sbagli, se credi che sia fondamentale avere una muta per andare a nuotare nelle acque da 10° allora devi spendere.

La muta è un qualcosa di più, io per due anni non l'ho mai usata, e mi sono sempre adattato/divertito e preso le mie soddisfazioni.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Nicolò Brivio;3934819 ha scritto:
comunque nelle mute:

+ millimetri + costo.

Sostanzialmente marche con 2xu, Orca, Acquasphere, la stessa Speedo o la Zoot, anche le mute che costano sotto i 200 euro sono ottime mute in cui non congelerai mai.

Però se il tuo obiettivo è solo quello di non prendere freddo a discapito della prestazione, mobilità e comodità, allora puoi prendere benissimo le mute da te indicate.

Come ti ho detto benissimo prima, cè gente che nuota sempre senza muta, c'è gente che la muta la mette (in allenamento) anche quando ci sono 23° nell'acqua.
Se tu credi che sia impossibile nuotare con 14° ti sbagli, se credi che sia fondamentale avere una muta per andare a nuotare nelle acque da 10° allora devi spendere.

La muta è un qualcosa di più, io per due anni non l'ho mai usata, e mi sono sempre adattato/divertito e preso le mie soddisfazioni.

Allora guardiamola da un altro punto divista, restringendo il campo delle mute da scegliere a due:

la COMBI JAMES

a €129,95

e la orca

a EUR €149.00

e la tipologia di impiego, ovvero nuotare in mare aperto da genaio a maggio, mese del triathlon di Andora con temperatura dell'acqua a scendere fino a circa 14°...

...Ebbene tra le due mute, considerando che la prima ha spessori differenziati da 4mm e la seconda dai 2mm ai 2,5mm, anche in funzione della tipologia di neoprene adottato, quale potrei/dovrei scegliere per non patire la temperatura bassa in acqua? :-)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
io due anni fa ho comprato una acquasphere pursuit sl (smanicata) pagata 115€ circa (mi sembra, entry level dell'azienda) e mi son trovato bene.
ovviamente essendo smanicata entra piu acqua rispetto a una con le maniche. l'ho usata con acqua fredda, e i problemi di freddo li ho avvertiti sopratutto nelle zone periferiche, mani, piedi e testa

Scusa, cosa intendi quando dici 'entra più acqua'?? Entra da dove?
Avrei intenzione di acquistarne una smanicata..ma se ci sono problemi di infiltrazioni di acqua sul petto o schiena...:bua:
Grazie e ciao
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Allora guardiamola da un altro punto divista, restringendo il campo delle mute da scegliere a due:

la COMBI JAMES

a €129,95

e la orca

a EUR €149.00

e la tipologia di impiego, ovvero nuotare in mare aperto da genaio a maggio, mese del triathlon di Andora con temperatura dell'acqua a scendere fino a circa 14°...

...Ebbene tra le due mute, considerando che la prima ha spessori differenziati da 4mm e la seconda dai 2mm ai 2,5mm, anche in funzione della tipologia di neoprene adottato, quale potrei/dovrei scegliere per non patire la temperatura bassa in acqua? :-)


sinceramente io prenderei la orca.
Poi non ho mai provato a nuotare con una muta da 4mm.
Avrai si un galleggiamento da paura, e molto probabilmente un isolamento termico maggiore, ma farai molta fatica a nuotare.
Poi sinceramente, il millimetraggio di una azienda come la Orca, mi fido.
L'altra muta... non so.

Io semplicemente aspetterei a buttarmi in acque libere prima di aprile-maggio...
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Scusa, cosa intendi quando dici 'entra più acqua'?? Entra da dove?
Avrei intenzione di acquistarne una smanicata..ma se ci sono problemi di infiltrazioni di acqua sul petto o schiena...:bua:
Grazie e ciao

Entra dalla zona ascelle/gran dorsale.
é inevitabile che in quella zona dove si muovono le spalle, per quanto la muta sia aderente, l'acqua filtri...
Specialmente se hai una muscolatura che non si adatta perfettamente alla muta...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Nicolò Brivio;3935046 ha scritto:
sinceramente io prenderei la orca.
Poi non ho mai provato a nuotare con una muta da 4mm.
Avrai si un galleggiamento da paura, e molto probabilmente un isolamento termico maggiore, ma farai molta fatica a nuotare.
Poi sinceramente, il millimetraggio di una azienda come la Orca, mi fido.
L'altra muta... non so.

Io semplicemente aspetterei a buttarmi in acque libere prima di aprile-maggio...

Orca allora... L'altra potrei provarla presso un decathlon. Per quanto riguarda l'entrare in mare prima di aprile, così facendo non avrei modo di prendere confidenza con il nuoto con la muta, altra cosa che mi salta all'occhio, essendo un subacqueo che l'acqua più fredda è proprio in quella parte dell'anno ovvero in primavera, quando il mare ha terminato di rilasciare il calore accumulato durante i mesi più caldi...

Purtroppo il sito della Orca non riporta la temperatura minima consigliata di utilizzo, metre decathlon si, infatti dice non sotto i 14gradi.

Un'altra domanda, facendo così freddo in acqua, che cuffia conviene utlizzare? Oltre quella in lattice comune, ce n'è una protettiva o si nuota lo stesso con quella fine?
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Orca allora... L'altra potrei provarla presso un decathlon. Per quanto riguarda l'entrare in mare prima di aprile, così facendo non avrei modo di prendere confidenza con il nuoto con la muta, altra cosa che mi salta all'occhio, essendo un subacqueo che l'acqua più fredda è proprio in quella parte dell'anno ovvero in primavera, quando il mare ha terminato di rilasciare il calore accumulato durante i mesi più caldi...

Purtroppo il sito della Orca non riporta la temperatura minima consigliata di utilizzo, metre decathlon si, infatti dice non sotto i 14gradi.

Un'altra domanda, facendo così freddo in acqua, che cuffia conviene utlizzare? Oltre quella in lattice comune, ce n'è una protettiva o si nuota lo stesso con quella fine?

Non stai andando a nuotare nel circolo polare artico Nexus :)
La muta però devi per forza provarla, almeno per vedere come ti sta su e sopratutto se ti sta su. Comunque, nonostante decathlon faccia della ottima roba, io almeno su cose come la muta andrei su marche sicure, dove i gradi minimi siano reali.
la muta è un accessorio tanto importante quanto fragile. Sai quanti rompono la muta, gli si graffia ecc ecc? Va mantenuta bene, va fatta asciugare nel modo corretto e quant'altro.

Il mio consiglio è: ti ci vogliono 2 settimane per adattarti a nuotare in acque libere (se proprio sei lento). La muta la puoi provare tranquillamente in piscina, così vedi anche cosa vuol dire nuotare in piscina.

io non ti consiglio, ancora una volta, di buttarti in acqua in quei mesi, sopratutto per la tua sicurezza. Le acque libere sono pericolose, il freddo è il peggior nemico. Sopratutto per chi è abituato a nuotare in piscina.
Rischi di andare a nuotare a febbraio nel lago o mare che sia, e rischi che ti passi la voglia di fare triathlon semplicemente perchè sei stato troppo prematuro con i tempi. Inoltre l'acqua fredda può giocare brutti scherzi.

Io ti consiglio quindi di aspettare a comprare la muta e di provarle prima.
E sopratutto ti consiglio di non buttarti in acqua prima di aprile-maggio.

Poi tu con la tua pelle e con i tuoi soldi, fai quello che pensi sia meglio fare :)
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Nicolò Brivio;3935096 ha scritto:
Non stai andando a nuotare nel circolo polare artico Nexus :)
La muta però devi per forza provarla, almeno per vedere come ti sta su e sopratutto se ti sta su. Comunque, nonostante decathlon faccia della ottima roba, io almeno su cose come la muta andrei su marche sicure, dove i gradi minimi siano reali.
la muta è un accessorio tanto importante quanto fragile. Sai quanti rompono la muta, gli si graffia ecc ecc? Va mantenuta bene, va fatta asciugare nel modo corretto e quant'altro.

Il mio consiglio è: ti ci vogliono 2 settimane per adattarti a nuotare in acque libere (se proprio sei lento). La muta la puoi provare tranquillamente in piscina, così vedi anche cosa vuol dire nuotare in piscina.

io non ti consiglio, ancora una volta, di buttarti in acqua in quei mesi, sopratutto per la tua sicurezza. Le acque libere sono pericolose, il freddo è il peggior nemico. Sopratutto per chi è abituato a nuotare in piscina.
Rischi di andare a nuotare a febbraio nel lago o mare che sia, e rischi che ti passi la voglia di fare triathlon semplicemente perchè sei stato troppo prematuro con i tempi. Inoltre l'acqua fredda può giocare brutti scherzi.

Io ti consiglio quindi di aspettare a comprare la muta e di provarle prima.
E sopratutto ti consiglio di non buttarti in acqua prima di aprile-maggio.

Poi tu con la tua pelle e con i tuoi soldi, fai quello che pensi sia meglio fare :)

Grazie, sei stato molto chiaro... o-o

Allora il triathlon di Andora sarebbe prematuro, secondo te, per la temperatura del mare a maggio?

Mi interessa il tuo parere anche per avere un quadro d'insieme di quello che dovrei aspettarmi da questa triplice disciplina...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Allora il triathlon di Andora sarebbe prematuro, secondo te, per la temperatura del mare a maggio?

Andora non è a 2000km da Alassio...vista la tua "località" dovresti averne un'idea...c'è tanta gente che fà il bagno a maggio e mica sono agonisti o atleti,volendo andora te la fai senza muta.ALE'!