Aiuto scelta prima bici

Steri89

Novellino
26 Giugno 2023
3
0
34
Milano
Visita sito
Bici
Nuroad
Buongiorno a tutti!

Ho bisogno di un consiglio tra due biciclette. Sarebbe la mia prima bici “seria”. L’uso che ne farei sarebbe è uscire con amici e in più allenarmi per perdere peso.
Una è nuova Merida Scultura 5000 endurance mentre l’altra è una Giant TCR Team del 2021 usata(purtroppo non riesco a mettere il link della pagina internet del negozio che la vende)

so perfettamente che sono tipologie differenti di bici. Il prezzo si differenzia di poco(250€ in più per la Merida).

Intanto vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno a tutti!

Ho bisogno di un consiglio tra due biciclette. Sarebbe la mia prima bici “seria”. L’uso che ne farei sarebbe è uscire con amici e in più allenarmi per perdere peso.
Una è nuova Merida Scultura 5000 endurance mentre l’altra è una Giant TCR Team del 2021 usata(purtroppo non riesco a mettere il link della pagina internet del negozio che la vende)

so perfettamente che sono tipologie differenti di bici. Il prezzo si differenzia di poco(250€ in più per la Merida).

Intanto vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
Ciao! Che gruppo e che ruote montano? Guarnitura e pignoni? Sei sicuro della misura?
 
  • Mi piace
Reactions: Steri89

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao! Se intendi la giant.. La taglia è perfetta per me. Per quanto riguarda il cambio ha shimano ultegra 11V Ant.50-34 post. 11-30
e le ruote sono in carbonio.
sinceramente sono più per la giant, che mi sembra superiore a parte il fatto che è usata.
E allora hai già scelto.....Ricorda che non c'è cosa più deleteria che pedalare su un mezzo che non piace.... perciò va dove ti porta il cuore e inizia a macinare km !!!
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Confermo quanto ti ha detto @4x16 , la bici quando la guardi deve trasmetterti emozioni, poterci salire sopra e guidarla per te deve essere motivo di tanto orgoglio :==
Essendo usata però assicurati che sia in buone condizioni, chiedi di provarla e presta attenzione ad ogni piccolo particolare, controlla le parti che si usurano di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Steri89

Steri89

Novellino
26 Giugno 2023
3
0
34
Milano
Visita sito
Bici
Nuroad
Grazie per le risposte! Sono totalmente d’accordo con voi! Ma comunque le bici mi piacciono entrambi, tendo a preferire la giant per la miglior dotazione e il peso. Uno Dei miei dubbi su questa giant e sicuramente l’usura dei componenti ma sinceramente non essendo esperto non saprei bene fare una valutazione.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie per le risposte! Sono totalmente d’accordo con voi! Ma comunque le bici mi piacciono entrambi, tendo a preferire la giant per la miglior dotazione e il peso. Uno Dei miei dubbi su questa giant e sicuramente l’usura dei componenti ma sinceramente non essendo esperto non saprei bene fare una valutazione.
In 3 anni, a meno che non sia di un pro che fa 30000km all'anno è trascurabile, magari un occhio a copertoni e nastro ma di certo non a livello di trasmissione....
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Sono comunque 2 bici con geometrie molto diverse.
La Merida una endurance con misure molto rilassate.
La Giant una bici da salita e gara con geometrie molto corsaiole.
Ok l’estetica e lo charme ma poi ci devi pedalare su e quello che contano sono le geometrie.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Forse ci dovresti dire che percorsi fai e quanti anni hai e soprattutto le condizioni fisiche per sapere se puoi permetterti una postura corsaiola, comunque concordo sul fatto che hai già deciso anche se non capisco il fatto delle emozioni che una bici può dare a differenza di un'altra. Io vedo la strada, il panorama ecc, la bici si riduce al tubo orizzontale e al manubrio, altro non vedo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Forse ci dovresti dire che percorsi fai e quanti anni hai e soprattutto le condizioni fisiche per sapere se puoi permetterti una postura corsaiola, comunque concordo sul fatto che hai già deciso anche se non capisco il fatto delle emozioni che una bici può dare a differenza di un'altra. Io vedo la strada, il panorama ecc, la bici si riduce al tubo orizzontale e al manubrio, altro non vedo
Beh una bici ti deve piacere esteticamente perché ti gratifica di più e ti fa pedalare più volentieri! Se facessi lo stesso percorso con la Rewel o la Torpado Destriero sui rulli ci metterei lo stesso tempo ma l'appagamento non sarebbe lo stesso......
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Beh una bici ti deve piacere esteticamente perché ti gratifica di più e ti fa pedalare più volentieri! Se facessi lo stesso percorso con la Rewel o la Torpado Destriero sui rulli ci metterei lo stesso tempo ma l'appagamento non sarebbe lo stesso......
Per me qualsiasi cancello, purché abbia la tripla, regala sempre le stesse emozioni e le gambe ringraziano
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ok e sono felice per le tue emozioni ma se a me una bici esteticamente non piace non riesco a pedalarci!
Sei un esteta ma alla fine su distanze inferiori a 10 km secondo me è persino meglio un cancello perché almeno si fa più esercizio fisico, con una bici con mozzi e movimento centrale decenti e senza particolari pendenze sembra quasi di non essere andati in bici
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16