aiuto su acquisto chiave dinamometrica corretta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
giant tcr composit dura ace7800
Salve vorrei acquistare una chiave dinamometrica solo che come ben sapete in commercio ce ne sono una miriade in base alla scala Nm da applicare.Per fare manutenzione su una bdc in che ordine di scala devo valutere?
Nello specifico dovrei fare manutenzione al movimento centrale del mio dura ace 7800 e sulla pedivella porta due viti a brucola MM5 mi sapete dire di preciso a quante vanno tirate? Ho sentito sugli 8 Nm è corretta come forza da applicare per serrare ste due viti?

E

ElPrimeraStark

Guest
per serrare la zona sterzo ed il collarino reggisella, Ritchey Torque key 5Nm...costa poco, ed è eccellente (nm fisso)...ho sentito dire che non sia il massimo la chiave BeTools di cui sopra...feci tempo fa delle ricerche e lessi che non è molto precisa...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
per serrare la zona sterzo ed il collarino reggisella, Ritchey Torque key 5Nm...costa poco, ed è eccellente (nm fisso)...ho sentito dire che non sia il massimo la chiave BeTools di cui sopra...feci tempo fa delle ricerche e lessi che non è molto precisa...

Non sara precisa ma a quel che serve va piu che bene. Non scattera a 5 ma a 5,5 ma non e che cambi molto. Comunque e meglio usare questa che fare come i "meccanici vecchia scuola" che non usano nessun tipo di dinanometrica e stringono ad occhio:wacko:
P.S. Io non ho questa e non lavoro per la ditta BeTools:mrgreen:

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Leggendo altre discussioni simili su chiavi dinamometriche aquistate a basso costo gente che spaccava collarini o altri componenti proprio per la scarsa precisione delle chiavi....per andare sul sicuro ci si dovrebbe orientare su chiavi tipi"beta"o altre grandi marche, ma costano veramente tanto....:rosik::rosik: uffaaaa

E

ElPrimeraStark

Guest
Leggendo altre discussioni simili su chiavi dinamometriche aquistate a basso costo gente che spaccava collarini o altri componenti proprio per la scarsa precisione delle chiavi....per andare sul sicuro ci si dovrebbe orientare su chiavi tipi"beta"o altre grandi marche, ma costano veramente tanto....:rosik::rosik: uffaaaa

Esattamente quello a cui mi riferivo...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Mi indichi per favore una discussione dove qualcuno ha rotto qualche componente in carbonio usando una dinamometrica di basso costo? Mi sembra una di quelle leggende metropolitane. Chiaro che quelle che costano tanto sono meglio di quelle che costano poco...ma questo e piu che logico, ma da qui a dire che chi stringe con una dinamometrica "normale" spacca componenti a go go mi sembra esagerato!

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Mi indichi per favore una discussione dove qualcuno ha rotto qualche componente in carbonio usando una dinamometrica di basso costo? Mi sembra una di quelle leggende metropolitane. Chiaro che quelle che costano tanto sono meglio di quelle che costano poco...ma questo e piu che logico, ma da qui a dire che chi stringe con una dinamometrica "normale" spacca componenti a go go mi sembra esagerato!

Adesso non trovo la discussione ma appena mi ripassa per le mani te la posto.Fatto sta, che tutti il mio dubbio sul acquistarla o meni sta nel fatto che volevo fare manutenzione alla mia guarnitura,per la verità avevo anche chiesto se qualcuno mi sapeva indicare il valore di serraggio delle brucole che si trovano sulla pedivella.
Ma nessuno mi ha risposto.
Io lavoro nel ambito di manutenzioni industriali e non ho mai spaccato viti anche se parliamo di cose sicuramente meno delicate e per questo che volevo azzardare questi acquisto.Ma non voglio comprare cose scadenti che dopo pochi utilizzi sono da buttare.Gli attrezzi da lavoro alla fine se valgono ti durano una vita

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Adesso non trovo la discussione ma appena mi ripassa per le mani te la posto.Fatto sta, che tutti il mio dubbio sul acquistarla o meni sta nel fatto che volevo fare manutenzione alla mia guarnitura,per la verità avevo anche chiesto se qualcuno mi sapeva indicare il valore di serraggio delle brucole che si trovano sulla pedivella.
Ma nessuno mi ha risposto.
Io lavoro nel ambito di manutenzioni industriali e non ho mai spaccato viti anche se parliamo di cose sicuramente meno delicate e per questo che volevo azzardare questi acquisto.Ma non voglio comprare cose scadenti che dopo pochi utilizzi sono da buttare.Gli attrezzi da lavoro alla fine se valgono ti durano una vita

Di solito i movimenti centrali e pacco pignoni vengono serrati sui 40 Nm.
I pedali sulle pedivelle sui 20Nm.

Ma su questi componenti secondo me puoi fare tranquillamente a mano.

Maggior precisione di serraggio serve ad esempio su attacco, reggisella, manubrio, sella.... E qui vai dai 3 agli 8Nm.....

Quindi personalmente acquisterei una dinamometrica dai 3 ai 15 Nm e sei a posto!

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
774
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
io ho la mighty che sembra la stessa BeTools.
Più che scostamenti ai valori di serraggio bisogna fare molta attenzione al fatto che quando scatta bisogna mollare subito perchè altrimenti la chiave continua a stringere

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Di solito i movimenti centrali e pacco pignoni vengono serrati sui 40 Nm.
I pedali sulle pedivelle sui 20Nm.

Ma su questi componenti secondo me puoi fare tranquillamente a mano.

Maggior precisione di serraggio serve ad esempio su attacco, reggisella, manubrio, sella.... E qui vai dai 3 agli 8Nm.....

Quindi personalmente acquisterei una dinamometrica dai 3 ai 15 Nm e sei a posto!

Ok!grazie delle info. o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In realtà ne occorrerebbero 2.
I movimenti a calotte vanno a 40Nm , il pacco pignoni va a 40Nm pedali a 35 Nm e guarniture tipo FSA O Campagnolo o Specialized dai 33 ai 50 Nm.
Il resto si rimane entro i 16 Nm , per esempio reggisella Ritchey MTB vanno a 16 Nm , reggisell Strada 12 Nm pedivella Shimano dai 12 ai 14 Nm , mentre attacchi reggisella e manubrio vano da 4 a 7Nm.

Dunque occorrerebbe una 20 70 Nm ed una 2,5 20 Nm.
La usag le produce, come la beta, ma la bassa la trovi anche on line a poco prezzo, mentre la grande occorre comprarla buona.
Ricorda che una chiave dinamometrica va sempre scaricata dalla tensione impostata dopo l'uso

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
I movimenti a calotte vanno a 40Nm , il pacco pignoni va a 40Nm pedali a 35 Nm e guarniture tipo FSA O Campagnolo o Specialized dai 33 ai 50 Nm.
Il resto si rimane entro i 16 Nm , per esempio reggisella Ritchey MTB vanno a 16 Nm , reggisell Strada 12 Nm pedivella Shimano dai 12 ai 14 Nm , mentre attacchi reggisella e manubrio vano da 4 a 7Nm.

La usag le produce, come la beta, ma la bassa la trovi anche on line a poco prezzo, mentre la grande occorre comprarla buona.
Ricorda che una chiave dinamometrica va sempre scaricata dalla tensione impostata dopo l'uso

ottima ed utile osservazione!!!

• Mi piace
Reactions: SCR1
E

ElPrimeraStark

Guest

Perdonami, per il reggisella mi hanno sempre detto di non stringere oltre i 6nm se carbonio(telaio)/carbonio(reggisella)...confermi oppure é basso? Stessa cosa sapevo per la pipa...grazie per le ottime precisazioni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Perdonami, per il reggisella mi hanno sempre detto di non stringere oltre i 6nm se carbonio(telaio)/carbonio(reggisella)...confermi oppure é basso? Stessa cosa sapevo per la pipa...grazie per le ottime precisazioni
Per i reggisella in carbonio, bastano e avanzano 5 Nm solamente se il costruttore del telaio lo dichiara andrei oltre, per esempio Specialized sono 6,2Nm, per gli attacchi uguale max 5 Nm io li tengo a 4 Nm

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

o-o esattamente..quella messa nel link non basta ce ne vogliono due..giustissimo scaricarla sempre altrimenti perde di precisione..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.