Aiuto urgente per assicurazione udace

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
ciao a tutti!
vi chiedo delucidazioni riguardo la validita dell assicurazione udace poiché al momento ho la tessera di iscrizione alla societa valida fino a febbraio(c é la data sul tesserino)ma il certificato medico mi é scaduto a fine ottobre!
domenica scorsa ho avuto un frontale con l unica auto in ona pedonale sotto al duomo di milano alle otto di mattina e ne sono uscito molto bene (per fortuna)!anche la bici ne é uscita bene ma c é una bella cicatrice sul telaio tarmac sl_due che proprio non ci sta!!!
devo cominciare le pratiche per la denuncia e sono impossibilitato a chiamare in questi giorni e volevo sapere se qualcunoha qualche info precisa a riguardo prima che agisca privatamente tramite avvocato
un ringraziamento a tutti!
stefano

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
ciao
a febbraio 2010 mi sono iscritto ad una societa ciclistica affiliata udace ma a fine ottobre é scaduta la validita del certificato medico agonistico; volevo sapere se continuo ad essere coperto dall assicurazione udace sebbene ora abbia il certificato medico scaduto
danni a terzi non ne ho provocati essendo nella ragione(il parabrezza l ho sfondato perç!!) e quelli personali dovrebbero essere coperti dall assicurazione dell automobilista

se continuo ad essere coperto da assicurazione udace posso mettere in mano loro la pratica piuttosto che portarla avanti privatamente

grazie mille

Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
scusa ma non hai risposto alla mia domanda a che fine vuoi sapere se l'assicurazione è valida:1) per chiedere un risarcimento dei danni da te subiti; 2) per garantirti che eventuali richieste di risarcimento da parte dell'automobilista siano coperte
in ogni caso l'assicurazione udace dovrebbe essere legata al rapporto di affiliazione che tu hai contatto con tale associazione ragione per cui la tua copertura ha validità sino alla scadenza indicata sulla tessera

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao l'assicurazione ti copre fino al 31 dicembre, la scadenza della visita medica è valida solo ai fini agonistici, (non puoi fare gare).
Io comunque ti consiglio di mettere un legale tuo a parte e lasciare stare la denuncia all'assicurazione udace.

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
scusa ma non hai risposto alla mia domanda a che fine vuoi sapere se l'assicurazione è valida:1) per chiedere un risarcimento dei danni da te subiti; 2) per garantirti che eventuali richieste di risarcimento da parte dell'automobilista siano coperte
in ogni caso l'assicurazione udace dovrebbe essere legata al rapporto di affiliazione che tu hai contatto con tale associazione ragione per cui la tua copertura ha validità sino alla scadenza indicata sulla tessera

ciao mascalzone e grazie per la risposta!
credo che non sia necessario sapere se l assicurazione udace copra i danni da me provocati dal momento che sono nella ragione eper lo stesso motivo vedo molto difficile una richiesta di risarcimenti da parte dell automobilista;
per quanto riguarda i danni alla bici e il risarcimento per le lesioni riportate credo che anche in questo caso l udace non mi debba risarcire nulla ma solo far valere la mia ragione e portare avanti le pratiche di risarcimento che dovranno venire dall assicurazione dell automobilista

Grazie anche a bose per la conferma!

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
grazie mille a tutti per le risposte!
alla fine mi sto muovendo tramite avvocato privatamente.
Ho portato la bici dal meccanico con esito tragggico...telaio da buttare!!ora ci muoviamo per recuperare i piccioli per lo stesso telaio (un tarmac sl2), ma quanto dovrò aspettare!!!!!Non avendo i soldi da anticipare per un telaio nuovo, mi mette una rabbia infinita sapere che per colpa di un personaggio che ha ammesso di non avermi visto prima di svoltare, ci debba rimettere la stagione di bicicletta?!?! Per fortuna c'è la mtb!:D

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
grazie mille a tutti per le risposte!
alla fine mi sto muovendo tramite avvocato privatamente.
Ho portato la bici dal meccanico con esito tragggico...telaio da buttare!!ora ci muoviamo per recuperare i piccioli per lo stesso telaio (un tarmac sl2), ma quanto dovrò aspettare!!!!!Non avendo i soldi da anticipare per un telaio nuovo, mi mette una rabbia infinita sapere che per colpa di un personaggio che ha ammesso di non avermi visto prima di svoltare, ci debba rimettere la stagione di bicicletta?!?! Per fortuna c'è la mtb!:D

Hai fatto la cosa migliore o-o

intermediario

Novellino
10 Novembre 2010
54
1
Visita sito
Bici
frw
ciao se l'automibilista che ti ha investito ha ammesso la sua colpa i danni della tua bici li deve liquidare la compagnia assicurativa del automibilista e quindi basta presentare una semplice denuncia in agenzia in breve tempo ti liquideranno il danno del telaio evitando così le spese del legale che con le nuove norme devi pagare tu.

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
ciao intermediario. mi metti un dubbio che non avevo, in ogni caso, penso che la parcella dell'avvocato venga poi pagata da chi paga i danni,giusto?l'avvocato, se è pure uno sveglio, può tirare un po'su i risarcimenti credo.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ciao intermediario. mi metti un dubbio che non avevo, in ogni caso, penso che la parcella dell'avvocato venga poi pagata da chi paga i danni,giusto?l'avvocato, se è pure uno sveglio, può tirare un po'su i risarcimenti credo.

1) Non mi risulta che l'assicurazione UDACE fornisca assistenza gratuita per danni subiti, tanto meno è prevista l'assistenza legale.
2) Il tuo avvocato, ovviamente, te lo paghi tu. La controparte dovrebbe pagarti le spese legali solo se essendosi opposta alle tue richieste di risarcimento (fatte anche direttamente da te) ti costringesse ad adire alle vie legali ed il verdetto del giudice di primo grado ti desse ragione (ovviamente i tempi sono quelli della giustizia civile italiana... anni!)
3) La procedura più semplice è quella di richiedere i danni alla compagnia di assicurazione di chi ti ha investito ed attendere una risposta che ti devonno dare entro un mese (mi pare). Solo se la sua offerta non ti soddisfasse potresti valutare l'opportunnità di rivolgerti ad un avvocato.
In genere le assicurazioni non fanno molte storie quando è coinvolto un ciclista o un pedone, a meno che i danni siano molto rilevanti (molte migliaia di euro)
4) La mia personale opinione è che l'avvocato ( a meno che non sia un amico o non si abbia un'assicurazione di tutela legale) è meglio lasciarlo come ultima opzione e chiedere chiaramente quale sarà il suo compenso (anche se in genere sono mollto evasivi....)
5) Naturalmente esistono sempre le eccezioni....

AUGURI o-o

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
ciao tutti!Prima di tutto ringrazio per gli auguri e i brindisi che condivido virtualmente con voi!
Ho sentito un avvocato che, abbstanza in gamba e sveglio in materia,si occuperà lui della cosa.
per quanto riguarda la denuncia,va presentata con calma, anche perché il verbale della polizia viene consegnato dopo 60 giorni,quindi è tutto fermo prima.Per quanot riguarda le spese, mi ha detto chiaramente che se dovesse sentire aria di sconfitta(difficile ma volevo essere chiaro con lui),mi ha detto che prenderà 100euro per coprire le spese,altrimenti prenderà una percentuale sulla liquidazione dall'assicurazione maggiorandola.. Ad es:l'assicurazione mi da 2000 euro,lui ne chiederà 2400 e 400 saran per lui.
Per quanto riguarda la bici,probabilmente uscirà il perito per l'entità del danno (telaio tarmac sl2)e li vediamo come recuperare i soldi per un telaio nuovo perché di sicuro non mi daranno 2500euro ma al max 1200...gggrrrr!
Oggi faccio una ecografia alla spalla ancora dolorante,domani vvado dal dott per chiedere il prolungamento di malattia(almeno recupero un po'di soldini così..) e poi dall'avvocato per dargli tutti i documenti.si parte con la denuncia e poi vediamo come risponde l'assicurazione.
ho il timore che alla fine si farà un bel po'di fatica per racimolare i soldi per rimettere su la bici.incrociamo i ditini!

ma perché l'udace non fornisce assistenza legale?!?!Ma allora a cosa serve?é come la tessera ARCI dei locali?Boooh!in fondo farebbe entrare soldini con le cause e magari riuscirebbe a creare una istituzione in grado di tutelare meglio i ciclisti!

intermediario

Novellino
10 Novembre 2010
54
1
Visita sito
Bici
frw
eusebbio volevo chiederti ma chi ti ha investito si è assunto la colpa ?
perchè basta che va dalla sua compagnia e denuncia il sinistro assumendosi la colpa per aprire la pratica di risarcimento e poi 60 giorni per un verbale dei vigili mi sembra un po troppo di solito bastano pochi giorni .

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
Aggiornamento della situazione:
ieri é partita la denuncia all assicurazione dell automobilista poiché ancora non ha denunciato lui l incidente all azienda di sorveglianza per la quale lavora(non mi stupisce!)
Al momento dell incidente non abbiamo fatto il cid perché mi han portato subito all ospedale e la polizia che era arrivata dopo si é limitata a prendere i dati del vigilante e il suo verbale
per quanto riguarda il risarcimento dei danni fisici l avvocato mi ha consigliato di aggiungere piu giorni possibile di mutua fino alla visita di "fine malattia"rilasciata dal medico dietro lauto pagamento e rimborsabile dall assicurazione se reca la generica voce"certificato medico"
dopo di che faro un altra visita da un medico legale mio per valutare i danni provvisori e permanenti;in questo modo il medico dell assicurazione dovra mediare tra la sua valutazione dei danni e quella del mio medico legale

il verbale non verra rilasciato molto presto dalla polizia a meno che non si conosca qualcuno che sposti i fogli in cima al mucchio(queste erano le parole dell avvocato)

la bici é dal meccanico e si dovra tribolare un po per ottenere la cifra necessaria a ricomprare il telaio che non essendo piu in produzione dovra coprire l acquisto del telaio di quest anno (magari!!!)
per queste cose se ne parlera quando la pratica arrivera al perito

buone pedalate a tutti