Alan alu-carbon

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Da quando la prima volta la vidi, qualche anno fa, ho sempre desiderato averne una solo che non sono mai riuscita a trovarla della mia misura.
Qualche giorno fa invece ne ho trovata una nel mercatino di un forum cugino e siccome non sono mai stata brava a resistere alle tentazioni oggi sono andata a vederla... e me la sono portata a casa.
Purtroppo la forcella non è originale, le decals non ci sono, ma dovrebbe essere una Alan, anche se sull'attacco dei foderi non è marchiata.
Direi che sono proprio contenta ed ho già in mente come montarla, supermoderna!
La testa dice "vai piano e montala con calma tanto di bici ne hai già fin troppe" ma so che presto salirà la scimmia di vederla finita. :cry:
 

Allegati

  • IMG_8327.jpg
    IMG_8327.jpg
    202,7 KB · Visite: 131
  • IMG_8328.jpg
    IMG_8328.jpg
    137,6 KB · Visite: 102
  • IMG_8329.jpg
    IMG_8329.jpg
    147,9 KB · Visite: 97
  • IMG_8330.jpg
    IMG_8330.jpg
    129,4 KB · Visite: 95
  • IMG_8331.jpg
    IMG_8331.jpg
    114,4 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Da quando la prima volta la vidi, qualche anno fa, ho sempre desiderato averne una solo che non sono mai riuscita a trovarla della mia misura.
Qualche giorno fa invece ne ho trovata una nel mercatino di un forum cugino e siccome non sono mai stata brava a resistere alle tentazioni oggi sono andata a vederla... e me la sono portata a casa.
Purtroppo la forcella non è originale, le decals non ci sono, ma dovrebbe essere una Alan, anche se sull'attacco dei foderi non è marchiata.
Direi che sono proprio contenta ed ho già in mente come montarla, supermoderna!
La testa dice "vai piano e montala con calma tanto di bici ne hai già fin troppe" ma so che presto salirà la scimmia di vederla finita. :cry:
Bellissimo. Anche io ne cerco uno. Sul gruppo non ti consiglio nulla, ma per le ruote, le spinergy sono la morte sua.
Ps. Sforzati a trovare la forcella originale. o-o
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Complimenti!!

Concordo con lanloit, la forcella deve essere originale e mi sembra di ricordare che fosse in alluminio...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Grazie!
Penso anch'io che la sua forcella fosse in alluminio, prima o poi riuscirò a trovarla, ma in attesa mi sa che inizierò ad assemblarla con questa.
Per le ruote devo dire che le Spinergy non mi entusiasmano troppo, e con tutte le ruote che ho per il momento non ho intenzione di prenderne altre (anche se ruote tipo shamal o vento vintage mi hanno sempre fatto impazzire)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Maledetta scimmia, ovviamente la mia è tutta invidia :mrgreen:
prima di leggere il tuo ultimo messaggio avevo pensato anch'io alle shamal alto profilo silver.
Bella, bella o-o
 

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Certo che anche una forcella Wound UP Road X carbon sarebbe perfetta...peccato per il prezzo quasi proibitivo....
Per le ruote...dipende da quanto moderna la vuoi montare...va studiata la compatibilità tra i componenti.
Io ho la corrispondente bici della Specialized, la Allez Epic; l' ho montata Dura Ace 7400 8V con le Cosmic in alluminio....
Queste bici hanno un fascino irresistibile !
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se lo spazio del carro posteriore lo consente (ma penso di si) pensavo ad un 105 o un ultegra 10v silver, attacco e piega moderni ma sempre silver tipo il Ritchey.... ma ci penso con calma.
Vorrei una bici da poter usare spesso, alternandola alle altre, e quindi per ora l'unica certezza sono i comandi al manubrio, vedo un po' cosa trovo in giro usato.
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
non sono un grande intenditore ma sei sicura che la forcella non sia originale ? a me sembra di si ma come ho detto non sono un grande esperto
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
A veder le foto son quasi tutte alluminio (filettate) , questa sembra più un a 1 1/8.
Comunque io lascerei quella in carbonio , s'intona di più al telaio o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
non sono un grande intenditore ma sei sicura che la forcella non sia originale ? a me sembra di si ma come ho detto non sono un grande esperto
Si, sono sicura, la forcella è una Leader, comunque anche il venditore lo aveva specificato.

A veder le foto son quasi tutte alluminio (filettate) , questa sembra più un a 1 1/8.
Comunque io lascerei quella in carbonio , s'intona di più al telaio o-o

Anche a me non dispiace la forca in carbonio, se non fosse che la forcella è lucida e il telaio satinato... comunque per il momento di sicuro resta quella.
Il cannotto è da 1 pollice... dovrò trovare un adattatore per montare una pipa moderna.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ma come mai c'è la nomea che i telai Alan vintage possano dare problemi sulle giunzioni avvitate/incollate?
C'è un qualche fondamento di verità?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma il telaio è grezzo? io l'unico che ho avuto in mano era senza trasparente
puoi far dare una mano di trasparente lucido anche al telaio , se no carteggi la forcella e poi dai una mano di trasparente opaco sia a forcella che telaio.
Personalmente lo farei lucido , dopo son gusti ,di sicuro non metterei gli adesivi
o se proprio non li metterei sotto trasparente


Jack
Anche sui giant dopo che ho preso la mia ne ho sentite un pò di tutte
"all'epoca si rompevano, scollavano etc etc" " e ma come fai a fidarti? meglio uno in acciaio che è eterno"

Sinceramente non mi faccio problemi, mi fiderei decisamente di meno a guidare un telaio in acciaio o alluminio saldato a tig 30 anni fà che un carbonio alluminio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
A distanza di tempo ho trovato i componenti per allestire questo telaio.
Inizialmente l'idea era di cercare un 105 silver 10 v per poter sfruttare le varie ruote a 10v che ho ma....
per caso ho trovato un ragazzo che aveva una Alan record montata DA 9 a cui si è crepato il telaio e ho preso in blocco tutto, quindi ho recuperato anche la sua forcella originale!!
Ora ho un po' di componenti che non mi servono e inizierò a smerciarli (tipo piega, pipa, pedali, reggisella, sella) :mrgreen:
Ora non vedo l'ora di vederla montata!!!!
 

Allegati

  • ALANRC2.JPG
    ALANRC2.JPG
    269,1 KB · Visite: 85
  • ALANRC5.JPG
    ALANRC5.JPG
    290,4 KB · Visite: 82

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Quello è un DA 7410 a 8 V, comunque un gran gruppo ed in ottimo stato.
Uscirà una bici fantastica, uno di quei grandi classici che ognuno vorrebbe avere....
Ciao