Alan eroica Shimano

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Buongiorno a tutti. Una cortesia siate gentili. Vorrei fare di una alan che ho ritirato una bici eroica allestita Shimano. Verifico anno e credo sia primi anni 80.. Lo so che la vorreste tutti campagnolo e io sono fissato con Shimano forse perché ci correvo. Allo stesso tempo pur in regola con regolamenti eroica vorrei il gruppo più moderno ed efficiente possibile avete voglia di darmi qualche suggerimento?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non c'è nulla di male nel montare Shimano una Alan, addirittura si possono fare dei montaggi neo retrò decisamente interessanti...

Come tutte le Alan verifica attentamente le congiunzioni, che siano in ordine e non crepate

Occhio al mozzo posteriore, la battuta delle Alan d'antan è 126 e non puoi montare mozzi moderni se non modificando l'asse (è seriamente sconsigliato cercare di allargare il carro per farci stare un mozzo da 130, vista la fragilità delle congiunzioni); purtroppo questa modifica è da fare sapendo esattamente cosa si fa se vuoi montare un mozzo almeno a 8V, non puoi semplicemente togliere 2 mm per parte ma va calcolato tutto per cercare di rispettare una campanatura accettabile della ruota e una corretta linea catena
Se invece montassi un mozzo a 6/7V (ovviamente diverso) puoi sempre montare gli STi - avendo cura di trovare una ruota libera compatibile come spaziatura tra i rapporti agendo sui finecorsa del cambio per non fare cadere la catena tra pignoni e mozzo (per info esisteva il 105 con gli STi a 7V, insieme al suo mozzo dedicato...)

Un'altra cosa da verificare (interessandomi solo marginalmente di Shimano non sono ferratissimo) è che il gruppo scelto abbia disponibile un reggisella da 25, necessario per i telai Alan
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non c'è nulla di male nel montare Shimano una Alan, addirittura si possono fare dei montaggi neo retrò decisamente interessanti...

Come tutte le Alan verifica attentamente le congiunzioni, che siano in ordine e non crepate

Occhio al mozzo posteriore, la battuta delle Alan d'antan è 126 e non puoi montare mozzi moderni se non modificando l'asse (è seriamente sconsigliato cercare di allargare il carro per farci stare un mozzo da 130, vista la fragilità delle congiunzioni); purtroppo questa modifica è da fare sapendo esattamente cosa si fa se vuoi montare un mozzo almeno a 8V, non puoi semplicemente togliere 2 mm per parte ma va calcolato tutto per cercare di rispettare una campanatura accettabile della ruota e una corretta linea catena
Se invece montassi un mozzo a 6/7V (ovviamente diverso) puoi sempre montare gli STi - avendo cura di trovare una ruota libera compatibile come spaziatura tra i rapporti agendo sui finecorsa del cambio per non fare cadere la catena tra pignoni e mozzo (per info esisteva il 105 con gli STi a 7V, insieme al suo mozzo dedicato...)

Un'altra cosa da verificare (interessandomi solo marginalmente di Shimano non sono ferratissimo) è che il gruppo scelto abbia disponibile un reggisella da 25, necessario per i telai Alan
Lui però chiede un montaggio che rispetti il regolamento dell'Eroica, se ho ben capito. Qiuindi pre 87. Dovrebbe trovare un Dura Ace con passaggi fili fuori e a 6v. Il fatto che il regolamento dell'Eroica è un po' contraddittorio, perchè non fissa dei paletti temporali e basta, ma anche criteri estetici per cui se un componente è moderno, ma falso "antico" per come lo intendono loro va bene. In questo caso Shimano pur ante 87 potrebbe rivelarsi non a regola perchè "troppo moderno" per i criteri Eroica: Gl stessi Alan sono un'eccezzione perchè in alluminio pue ante 87, ma non lo sono le Bianchi replica del 2020!
 
  • Mi piace
Reactions: furia67

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Lui però chiede un montaggio che rispetti il regolamento dell'Eroica, se ho ben capito. Qiuindi pre 87. Dovrebbe trovare un Dura Ace con passaggi fili fuori e a 6v. Il fatto che il regolamento dell'Eroica è un po' contraddittorio, perchè non fissa dei paletti temporali e basta, ma anche criteri estetici per cui se un componente è moderno, ma falso "antico" per come lo intendono loro va bene. In questo caso Shimano pur ante 87 potrebbe rivelarsi non a regola perchè "troppo moderno" per i criteri Eroica: Gl stessi Alan sono un'eccezzione perchè in alluminio pue ante 87, ma non lo sono le Bianchi replica del 2020!

Vero, non vorrei però che con Eroica intendesse tutte le varie ciclostoriche, di cui non conosco (ovviamente) regolamenti a memoria

Magari ce n'è qualcuna che accetta il famoso 105 a 7V con gli STi...

L'alternativa - puntando al top di gamma - è montarla Dura ace 7400, a 8V (sempre occhio al mozzo...) con manettini e pedali che rispettano i regolamenti, e leve freni non aero che erano previste per quel gruppo

Non mi pare che nel regolamento dell'eroica si faccia menzione all'età del gruppo, ma si indica il 1987 come età di costruzione del telaio; lui vuole il gruppo più moderno possibile su un telaio che possa partecipare
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Posto foto credo sia super record anno 80 sulla scatola numero 232306 sotto sella solo numero 3 cosa fareste voi ora è montata da schifo modulo
 

Allegati

  • IMG_20200615_191000.jpg
    IMG_20200615_191000.jpg
    528,8 KB · Visite: 59
  • IMG_20200615_190917.jpg
    IMG_20200615_190917.jpg
    89,7 KB · Visite: 57
  • IMG_20200615_190912.jpg
    IMG_20200615_190912.jpg
    82,5 KB · Visite: 60
  • IMG_20200615_190905.jpg
    IMG_20200615_190905.jpg
    158,1 KB · Visite: 65

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Bellissima trovarlo in bel superdcord. Faremo così mi metto alla ricerca del gruppo

Guarda che se al posto del Super Record dovessi trovare un Dura ace 7200 non sarebbe poi male, anzi, sarebbe una chicca non da poco perché all'epoca della sua uscita (1978) utilizzava già un mozzo a cassetta quando altri avevano ancora la ruota libera a filetto...
 
  • Mi piace
Reactions: furia67

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Questo è tanta roba, al di là del prezzo...

Purtroppo mancano i mozzi a flange larghe (ancora a filetto nel Crane) e la serie sterzo; comunque non sarebbe coerente con l'età del tuo telaio, questo infatti era dei primi anni '70 fino al '75 se non ricordo male
SI infatti. Cerco qualcosa di più adatto anche alle tasche se si riesce
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi inserisco nella discussione per qualche info. L'altro giorno mi è capitato di vedere questo usato in un negozio Deca della zona. Purtroppo era tardi all'ora di chiusura e non ho avuto tempo di ispezionarla e soprattutto di vedere la misura, anche se ad occhio mi sembra piuttosto piccola per me. Può valere i 150€ richiesti?


IMG_6256.jpeg IMG_6254.jpeg IMG_6255.jpeg IMG_6256.jpeg IMG_6254.jpeg IMG_6255.jpeg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi inserisco nella discussione per qualche info. L'altro giorno mi è capitato di vedere questo usato in un negozio Deca della zona. Purtroppo era tardi all'ora di chiusura e non ho avuto tempo di ispezionarla e soprattutto di vedere la misura, anche se ad occhio mi sembra piuttosto piccola per me. Può valere i 150€ richiesti?
Pagheresti il solo telaio, i manettini e forse la ruota anteriore. Potrebbe valere solo se hai tutti il resto da montarci sopra e trovando il modo di mettere le decalco Alan.
Io cercherei una bici più completa o un solo telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Perdonatemi ma non sono aggiornato...

Veramente Decathlon ritira e vende usato????
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Deciso per montaggio moderno. Ormai delle 5 bici vintage mo è partito l embolo per vintage montate moderne per l ero a ho una bianchi record 748 del 78 che ha fatto 50 km. Praticamente nuova dopo 42 anni quindiira voglio fare delle mie vecchiette bici da usare sempre. Alan dopo scapin rossin colnago. Ora parto con Alan monterò un schimano 105 nuovo oggi le prove route
 

Allegati

  • IMG_20200710_192150.jpg
    IMG_20200710_192150.jpg
    140,9 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: emi wakane