Alimentazione bio

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Sono partito da voler perdere qualche kg per migliorare in salita con la bici...più leggevo sulle diete più capivo cosa non andava in quello che mangiavo...
Grassi....troppe proteine...troppi formaggi.
Tutto questo mi ha fatto conoscere il BIO inteso in generale.
Ho iniziato a non mangiare più pasta del supermercato che trovo per me difficile da digerire.
Ho acquistato il primo pane biologico...poi riso biologico integrale pilaf (quello indiano), ho smesso di bere latte con inbiscotti la mattina , ma ho sostituito con pane e prosciutto e tazza di The verde bio.
Ho acquistato anche una spezia che pare faccia bene: la curcuma con cui si può insaporire pollo, riso...ecc.
E poi sopratutto frutta e verdura di stagione, ceci, lenticchie, insalata con semi di girasole.
Sono solo all'inizio.
Per questo se qualcuno volesse indicarmi altri suggerimenti per sostituire carne o sceglierla meglio....Oppure prodotti naturali integrativi tipo agave...ecc (no roba preparata in azienda tipo beveroni di herbalife) mi farebbe piacere.
Non ho obbiettivi di peso, ma solo di mangiare meglio e più naturale, evitando pesticidi, conservanti, e troppo glutine della pasta.
Grazie a tutti.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Sono partito da voler perdere qualche kg per migliorare in salita con la bici...più leggevo sulle diete più capivo cosa non andava in quello che mangiavo...
Grassi....troppe proteine...troppi formaggi.
Tutto questo mi ha fatto conoscere il BIO inteso in generale.
Ho iniziato a non mangiare più pasta del supermercato che trovo per me difficile da digerire.
Ho acquistato il primo pane biologico...poi riso biologico integrale pilaf (quello indiano), ho smesso di bere latte con inbiscotti la mattina , ma ho sostituito con pane e prosciutto e tazza di The verde bio.
Ho acquistato anche una spezia che pare faccia bene: la curcuma con cui si può insaporire pollo, riso...ecc.
E poi sopratutto frutta e verdura di stagione, ceci, lenticchie, insalata con semi di girasole.
Sono solo all'inizio.
Per questo se qualcuno volesse indicarmi altri suggerimenti per sostituire carne o sceglierla meglio....Oppure prodotti naturali integrativi tipo agave...ecc (no roba preparata in azienda tipo beveroni di herbalife) mi farebbe piacere.
Non ho obbiettivi di peso, ma solo di mangiare meglio e più naturale, evitando pesticidi, conservanti, e troppo glutine della pasta.
Grazie a tutti.
Ottimo.
Secondo me sei sulla buona strada e i risultati li vedrai sempre di più nel tempo.
In parole povere assomiglia molto al mio modo di alimentarmi.

Cereali integrali tipo avena,farro,orzo,miglio,grano saraceno....
No carne.Si uova.
Ottima la curcuma.Prova anche lo zenzero,la cannella,il peperoncino.
Niente sale aggiunto.Pochi latticini,in primis yoghurt naturale(fage),ricotta e parmigiano(mi piace troppo)
Pochissimi zuccheri semplici,zero salumi e pochissimi alcolici.
Grassi da frutta secca,olio extravergine,semi vari (girasole,zucca,lino....).Ottimo l'avocado.
The verde e tisane durante la giornata e ,naturalmente frutta e verdura di stagione.
Mangio poco ma spesso,a parte la colazione,abbondante.

Naturalmente il tutto in linea di massima.Ci può stare il biscotto piuttosto che la fettina di lardo.

Se devo andare la sera fuori non mi faccio troppi problemi.carne ,pizza,vino dolci senza troppi patemi d'animo....poi si rientra nei ranghi.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Si certo, anche io non sono un esaltato...voglio solo trovare una linea da seguire con vari sbandamenti.
Però ero interessato a sapere se ci sono prodotti naturali adatti per lo sport.
Conosce qualcuno l'agave?
Come si prende?
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Anche io come praticamente stessa alimentazione di ricky...

-carbo da cereali integrali...oltre quelli citati ti consiglio il boulgur...poi riso integrale... se voglio un carbo veloce post allenamento vado di patate al microonde o lesse...
-proteine da uova, carne (non troppa) e pesce evitando salmone o tonno e in generale i pesci grossi perché soggetti a più inquinamento delle acque. Mi piacciono molto sgombri acciughe e platessa. Legumi pochi....
-Grassi da Olio Evo e frutta secca

Zero zuccheri aggiunti, tante tisane e caffè di orzo... quasi zero formaggi ad eccezione di ricotta (specialmente pecora) e parmigiano.

E poi quantità industriali di fiocchi d'avena....

Però mi concedo sempre un pezzo di cioccolato fondente almeno 85%...sempre da agricoltura biologica...

Questo nel mio piccolo...vedrai che risultati...io ho cambiato alimentazione e ho iniziato a star bene anche di testa!

Buon divertimento! !!
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Si certo, anche io non sono un esaltato...voglio solo trovare una linea da seguire con vari sbandamenti.
Però ero interessato a sapere se ci sono prodotti naturali adatti per lo sport.
Conosce qualcuno l'agave?
Come si prende?
Di alimenti che fanno bene(anche al portafoglio di chi vende:mrgreen:) ce ne sono tanti.

Il succo d'agave è un dolcificante che,come tutti gli zuccheri semplici,bisognerebbe limitare;se poi mi costa uno sproposito.....parlo per me,chiaramente.
Preferirei,eventualmente,il miele.

Il miele lo uso nella borraccia con il the verde assieme a curcuma e cannella o,a colazione, sulle fette wasa, assieme alla crema tahin o all'olio di cocco.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Sicuramente la scelta che hai fatto ti fara' bene, tuttavia non credere che mangiare tutto quello che ha un etichetta bio sia per forza ottimo per la salute..non e' oro tutto quello che luccica...quello che ti hanno indicato prima va benissimoo-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io spesso compro prodotti bio come biscotti,ecc. perchè hanno ingredienti migliori rispetto ai marchi tradizionali....però prima contano gli ingredienti :
- una farina raffinata anche se è bio non la comprerei mai