alimentazione dopo palestra

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Decisamente proteine!!

asd2.gif
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Tonno al naturale, pesce (filetti di merluzzo, ma anche del "grasso" salmone con i suoi begli Omega3;-) ), petti di pollo e/o tacchino, frittatone d'albume d'uovo (si trovano anche i brik di solo bianco(non vino:-) ), dell'ottimo struzzo, ma anche della carne rossa, magari privilegiando tagli magri, e.g. un bel filetto ;-)
Se hai fretta puoi anche prepararti dello yogurt con proteine del siero del latte a scambio ionico e qualche cereale a basso ig , e.g. bastoncini di crusca :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Perché no la carne rossa? Quella di cavallo in particolare (ma anche il vitello) hanno un apporto proteico superiore rispetto al pollame...
E il tuorlo d'uovo che vi ha fatto di male? Tanto ormai il pulcino non nasce più...

Quando parlavo di frittate d'albume intendevo prendere, circa, 10 albumi... se ci metti anche i relativi tuorli nel giro di un paio di settimane vai dritto dritto al PS(senza T finale ;) ).
Anche la carne di cavallo, purche' vi sia una ragionevole tracciabilita' alle sue "spalle", e' una buona scelta.
Questo e' un documentino-ino-ino-ino-o sulla "bonta'" delle carni bianche:
http://www.polloetacchino.it/binary/pollo_tacchino/media/alimentazioneequilibrata.1135348991.pdf

La mia personalissima, quanto non scientifica (nel senso che non ho formazione accademica inerente all'argomento), opinione e' che le carni bianche vadano alternate con quelle rosse, diciamo in proporzione 3:1, "mescolando" anche pesce, di vario tipo, ed albumi. Inoltre e' bene ricordarsi di non esagerare con l'apporto proteico visto che:
1) la bdc non e' uno sport che richiede il mantenimento e/o l'accrescimento d'importanti masse muscolari (forse pistard a parte, ma questo e' un altro discorso...)
2) le proteine in eccesso, o meglio i loro costituenti, hanno un certo "peso" sulle funzioni del fegato
A tal proposito:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/proteine.htm
ed anche (altra campana decisamente):
http://www.scienzavegetariana.it/rubriche/cong2002/vegcon_osteo_diehl.html

;-)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quando parlavo di frittate d'albume intendevo prendere, circa, 10 albumi... se ci metti anche i relativi tuorli nel giro di un paio di settimane vai dritto dritto al PS(senza T finale ;) ).
Se però mi mangio 10 albumi d'uovo, la mi' moglie mi porta dritta alla Neuro...

Inoltre e' bene ricordarsi di non esagerare con l'apporto proteico visto che:
1) la bdc non e' uno sport che richiede il mantenimento e/o l'accrescimento d'importanti masse muscolari (forse pistard a parte, ma questo e' un altro discorso...)
2) le proteine in eccesso, o meglio i loro costituenti, hanno un certo "peso" sulle funzioni del fegato
Qui si parlava di alimentazione dopo la palestra.
Evidentemente non ci sei mai stato altrimenti sapresti che il tuo organismo, già sotto la doccia, domanda solo proteine (e in gran quantità). Pensi che per ricostruire i muscoli serva un bel piatto di pasta?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Qui si parlava di alimentazione dopo la palestra.
Evidentemente non ci sei mai stato altrimenti sapresti che il tuo organismo, già sotto la doccia, domanda solo proteine (e in gran quantità). Pensi che per ricostruire i muscoli serva un bel piatto di pasta?

Ma stai dicendo a me ? Il discorso che facevo era relativo alla palestra fatta da un ciclista, come immagino sia chi scrive sul forum. il tipo di allenamento per chi fa culturisimo e' ben diverso da chi usa i pesi come attivita' coadiuvante a quella sportiva principale, conseguentemente sono diverse le diete consigliate, amesso che esistano ricette universalmente riconosciute et valide in questo senso.

La quantita'/il tipo/la fonte di proteine da assumere, anche solo limitandosi al solo post allenamento, e' funzione del tipo (durata/intensita'/qualita'/quantita') di allenamento fatto in palestra. Ci sono varie scuole di pensiero in merito, ognuna con le sue brave prove a proprio favore ed a discapito delle altre teorie.

Infine: dove ho scritto di mangiare un piatto di pasta a fine allenamento ? Se vuoi posso dirti quel che facevo quando "culturizzavo": pre allenamento 3grammi di bcaa,5grammi di glutammina, 5grammi di creatina, durante l'allenmanto: 1litro d'acqua con bassa percentuale di sodio, vitamine del gruppo B, sali minerali, 1 fiala di ferro, 1 di carnitene, fine allenamento: corsa in spogliatoio per prendere ribosio e creatina,10grammi,, quindi, con piu' calma, 4grammi bcaa,10grammi glutammina, fine palestra, i.e. prima d'uscire, 30grammi di proteine del siero a scambio ionico disciolte in acqua o yogurt.
Poi c'erano tutti gli altri integratori da prendere al mattino, alla sera, durante la notte...
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Ma stai dicendo a me ? Il discorso che facevo era relativo alla palestra fatta da un ciclista, come immagino sia chi scrive sul forum. il tipo di allenamento per chi fa culturisimo e' ben diverso da chi usa i pesi come attivita' coadiuvante a quella sportiva principale, conseguentemente sono diverse le diete consigliate, amesso che esistano ricette universalmente riconosciute et valide in questo senso.

La quantita'/il tipo/la fonte di proteine da assumere, anche solo limitandosi al solo post allenamento, e' funzione del tipo (durata/intensita'/qualita'/quantita') di allenamento fatto in palestra. Ci sono varie scuole di pensiero in merito, ognuna con le sue brave prove a proprio favore ed a discapito delle altre teorie.

Infine: dove ho scritto di mangiare un piatto di pasta a fine allenamento ? Se vuoi posso dirti quel che facevo quando "culturizzavo": pre allenamento 3grammi di bcaa,5grammi di glutammina, 5grammi di creatina, durante l'allenmanto: 1litro d'acqua con bassa percentuale di sodio, vitamine del gruppo B, sali minerali, 1 fiala di ferro, 1 di carnitene, fine allenamento: corsa in spogliatoio per prendere ribosio e creatina,10grammi,, quindi, con piu' calma, 4grammi bcaa,10grammi glutammina, fine palestra, i.e. prima d'uscire, 30grammi di proteine del siero a scambio ionico disciolte in acqua o yogurt.
Poi c'erano tutti gli altri integratori da prendere al mattino, alla sera, durante la notte...

:offtopic: se nn sbaglio sei tu vero il "matematico" ... spettacolo un "secchione" che fa culturismo e pedala... sei una mosca bianca, introvabile!!! Bravissimo!!!!:mrgreen: :mrgreen: :offtopic:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Beh... ma tu parti dall'assunto che sia un matematico... diciamo che è tutto molto più normale se pensi a uno che corre/pedala/fa(faceva) bidbodi e quindi si occupa di matematica :-) :mrgreen: :-)

è strano vedere un ciclista che ti spara un integrale da 1,5km ...

ma più strano ancora un prof di mate che x "teorema" sono brutti e con la gobba, vederlo tutto spesso e che mena 53x12 in pianura o ti stacca in salita!!!

uh che brutto avere un prof che ti legna in gara e ti boccia all'esame il giorno dopo!!!!:mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma stai dicendo a me ? Il discorso che facevo era relativo alla palestra fatta da un ciclista, come immagino sia chi scrive sul forum. il tipo di allenamento per chi fa culturisimo e' ben diverso da chi usa i pesi come attivita' coadiuvante a quella sportiva principale, conseguentemente sono diverse le diete consigliate, amesso che esistano ricette universalmente riconosciute et valide in questo senso.

La quantita'/il tipo/la fonte di proteine da assumere, anche solo limitandosi al solo post allenamento, e' funzione del tipo (durata/intensita'/qualita'/quantita') di allenamento fatto in palestra. Ci sono varie scuole di pensiero in merito, ognuna con le sue brave prove a proprio favore ed a discapito delle altre teorie.

Infine: dove ho scritto di mangiare un piatto di pasta a fine allenamento ? Se vuoi posso dirti quel che facevo quando "culturizzavo": pre allenamento 3grammi di bcaa,5grammi di glutammina, 5grammi di creatina, durante l'allenmanto: 1litro d'acqua con bassa percentuale di sodio, vitamine del gruppo B, sali minerali, 1 fiala di ferro, 1 di carnitene, fine allenamento: corsa in spogliatoio per prendere ribosio e creatina,10grammi,, quindi, con piu' calma, 4grammi bcaa,10grammi glutammina, fine palestra, i.e. prima d'uscire, 30grammi di proteine del siero a scambio ionico disciolte in acqua o yogurt.
Poi c'erano tutti gli altri integratori da prendere al mattino, alla sera, durante la notte...
E con tutta quella robaccia che assumevi adesso ti fai problemi a mangiare un tuorlo d'uovo? ;nonzo% Il tuo sistema renale deve essere a prova di bomba se non hai sofferto conseguenze... :wacko:
Quanto all'allenamento che un ciclista fa in palestra, posso dirti che ognuno ha le sue teorie e fa quello che crede: personalmente ci vado principalmente per fare potenziamento e rimuscolazione (ovviamente senza carichi massimali) limitando il lavoro aerobico a sporadiche lezioni di spinning, per cui l'alimentazione post-palestra per me prevede soprattutto proteine...:-o