alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non posso che confermare , domenica mentre mi iscrivevo alla gf , il tipo al pc mi fissava e alla mia richiesta se ci fossero problemi mi ha risposto che non credeva che avessi 60nni! Pensava che volessi fregare!
Bè mi ha fatto piacere .
Le persone che non conosco me ne danno 30... I capelli un po' bianchi a me fregano, se non fosse per quello...

• Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ecco, allora il tuo commento appare ancora più fuori luogo
Ma vedi, io in 300ml ci trito dentro 30 biscotti, quindi il sapore del latte manco lo sento. Tu ne bevi 1 litro a garganella, ci sta che preferisci quello buono, genuino e pastorizzato dal contadino :))):

ops, so che lo pastorizzi te ma era solo per fare la rima :)))::)))::))):

• Haha
Reactions: ValeXX

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
126
Boh
Visita sito
Bici
Boh
dici perchè tra i tuoi obiettivi c'è di perdere peso?

non ho gare per cui è l'unico obbiettivo che posso pormi :bua: con la condizione di non perdere troppa...condizione :mrgreen: perchè quando esco voglio comunque divertirmi, piano (rispetto ai miei standard) mi deprimo :yoga:

Dopo aver visto la foto su Strava della sua pesata dell’altro giorno (e considerando che se non ricordo male, diceva che al top era 62 kg), direi che anche se non fosse stato tra gli obiettivi di @Gx3 , c’è riuscito comunque alla grande :mrgreen:

in realtà quella foto è post uscita, anche se dopo 2 ore all'alba la variazione tra pre e post non supera mai il kg, più facile sia mezzo kg. Stamattina 62.5 (pre). Oscillazioni che indicano un certo "squilibrio"...oppure che la bilancia da i numeri :))):
Il peso reale, "carico" dovrebbe essere 61.5 o in ogni caso sotto i 62. La strada per i 60 è lunga e impervia :))): Comunque a prescindere dal peso, mi sono assottigliato in modo evidente, non è detto che ai 60 ci arrivo e non è detto se e quanto riesca a mantenerli.

Comunque, quello che non capisco, è che le 2000kcal di deficit sono senz'altro grasso, su 5000kcal di attività ci stanno tutte. In teoria, ragionando schematicamente e ignorando la complessità dell'organismo dovrebbe essere possibile sostenerle. In realtà anceh il semplice intaccare tante scorte di grassi potrebbe avere un impatto considerevole.
Facendo una veloce ricerca con chiave endurance with extreme deficit mi sono imbattuto in questo
purtroppo c'è solo l'abstract, si parla di deficit di 1000kcal al giorno per 7 giorni da restrizione o endurance, la conclusione è interessante: The results also suggest the possibility of the sequestering of blood proteins to supplement muscle protein synthesis during periods of exercise-induced caloric deficits.
Se ho capito bene, forse è utile (sempre nell'ottica del dimagrimento e dunque di non reintegrare tutti i grassi) alzare la quota proteica nella dieta quando si fa un grosso deficit.

C'è anche da considerare che in giornate con grosso deficit e grosso introito, il basale dovrebbe anche aumentare per via del costo di digestione di tutti gli alimenti (sebbene metà siano zuccheri semplci assunti in bici).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non ho gare per cui è l'unico obbiettivo che posso pormi :bua: con la condizione di non perdere troppa...condizione :mrgreen: perchè quando esco voglio comunque divertirmi, piano (rispetto ai miei standard) mi deprimo :yoga:

in realtà quella foto è post uscita, anche se dopo 2 ore all'alba la variazione tra pre e post non supera mai il kg, più facile sia mezzo kg. Stamattina 62.5 (pre). Oscillazioni che indicano un certo "squilibrio"...oppure che la bilancia da i numeri :))):
Il peso reale, "carico" dovrebbe essere 61.5 o in ogni caso sotto i 62. La strada per i 60 è lunga e impervia :))): Comunque a prescindere dal peso, mi sono assottigliato in modo evidente, non è detto che ai 60 ci arrivo e non è detto se e quanto riesca a mantenerli.

Comunque, quello che non capisco, è che le 2000kcal di deficit sono senz'altro grasso, su 5000kcal di attività ci stanno tutte. In teoria, ragionando schematicamente e ignorando la complessità dell'organismo dovrebbe essere possibile sostenerle. In realtà anceh il semplice intaccare tante scorte di grassi potrebbe avere un impatto considerevole.
Facendo una veloce ricerca con chiave endurance with extreme deficit mi sono imbattuto in questo
purtroppo c'è solo l'abstract, si parla di deficit di 1000kcal al giorno per 7 giorni da restrizione o endurance, la conclusione è interessante: The results also suggest the possibility of the sequestering of blood proteins to supplement muscle protein synthesis during periods of exercise-induced caloric deficits.
Se ho capito bene, forse è utile (sempre nell'ottica del dimagrimento e dunque di non reintegrare tutti i grassi) alzare la quota proteica nella dieta quando si fa un grosso deficit.

C'è anche da considerare che in giornate con grosso deficit e grosso introito, il basale dovrebbe anche aumentare per via del costo di digestione di tutti gli alimenti (sebbene metà siano zuccheri semplci assunti in bici).
Che in periodo di deficit sia un bene mantenere proteine relativamente elevate è abbastanza noto (più che altro per non perdere troppo muscolo).
Sulla sostenibilità di un deficit marcato, è chiaro che più uno consuma più diventa facile (più semplice consumare 5mila e mangiare 3mila che consumare 3mila e mangiare solo mille ;-) ).

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
126
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Che in periodo di deficit sia un bene mantenere proteine relativamente elevate è abbastanza noto (più che altro per non perdere troppo muscolo).
Sulla sostenibilità di un deficit marcato, è chiaro che più uno consuma più diventa facile (più semplice consumare 5mila e mangiare 3mila che consumare 3mila e mangiare solo mille ;-) ).

Per sostenibilità intendo che devo metabolizzare le 2000kcal come se ne avessi fatte 1000 o 500,ammettendo di aver mangiato la giusta quota di cho e pro.
Mi spiego meglio, solitamente sabato e domenica 1500 2000 di deficit li faccio tranquillamente, e dopo un giorno di scarico dal martedì al giovedì applico i soliti carichi, più o meno. E questo per diverse settimane consecutive. Invece 2000 (2200 per la precisione) in una botta sola, per 2 volte in 7gg, non sono state sostenibili perché non sono riuscito a rispettare il solito schema settimanale.
Sarebbe interessante capire perché, nonostante la quota di cho e pro introdotto sia sicuramente esatta. Quota di pro già aumentata di suo, anche io lo davo, erroneamente, per scontato, per cui parlavo prima di un ulteriore aumento.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sarebbe interessante capire perché, nonostante la quota di cho e pro introdotto sia sicuramente esatta. Quota di pro già aumentata di suo, anche io lo davo, erroneamente, per scontato, per cui parlavo prima di un ulteriore aumento.
L’unica spiegazione che mi viene è che comunque il corpo è pur sempre “una caldaia”, puoi togliergli poco combustibile giorno dopo giorno e sopperisce ugualmente, ma se gliene togli tanto in una volta sola poi la fiamma si spegne. Spero di essermi spiegato. In “linguaggio nutrizionale”, probabilmente il corpo oltre un certo deficit innesca meccanismi di autoprotezione e di conseguenza ti senti “giù di fase”...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a me è capitato venerdì di fare circa 1700 calorie di deficit, mai successo prima, ma proprio non sentivo la fame, anzi, mi sono anche sforzato un pochetto per mangiare qualcosa in più e ridurre il deficit...poi sabato e domenica ho fatto circa 600 calorie di surplus al giorno perchè avevo "sempre" fame...da lunedì tutto normale, sia a livello di alimentazione che di prestazioni in allenamento, e tenuto il deficit di 500 calorie...

secondo voi c'è una spiegazione a quel deficit così marcato e mancanza di sensazione di fame come i due giorni successivi...?

si certo, non c'era dubbio :mrgreen:
i pastoni di latte e biscotti però rimangono sempre di un altro livello rispetto ai piatti proposti dagli chef stellati :sbavon:
i pastoni di latte, biscotti + extra sono diventati la mia colazione per 3-4 mattine a settimana :sbavon:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
a me è capitato venerdì di fare circa 1700 calorie di deficit, mai successo prima, ma proprio non sentivo la fame, anzi, mi sono anche sforzato un pochetto per mangiare qualcosa in più e ridurre il deficit...poi sabato e domenica ho fatto circa 600 calorie di surplus al giorno perchè avevo "sempre" fame...da lunedì tutto normale, sia a livello di alimentazione che di prestazioni in allenamento, e tenuto il deficit di 500 calorie...

secondo voi c'è una spiegazione a quel deficit così marcato e mancanza di sensazione di fame come i due giorni successivi...?

i pastoni di latte, biscotti + extra sono diventati la mia colazione per 3-4 mattine a settimana :sbavon:
Capita che la fame dopo grosso deficit ti arrivi il giorno dopo e quello dopo ancora.
Io che tendo a mangiare poco durante l'allenamento, anche se mi sto sforzando di aumentare, e tendo a non fare spuntini ma solo pasti abbondanti, il lunedì lo tengo di riposo e di surplus per placare la fame che mi rimane.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

a me capita quando mi nutro abbondantemente durante le uscite (tipo 60gr x h) . quando rientro non ho per niente fame.

ps. devo rivedere i miei calcoli sulla conteggio e deficit calorie perche' nel giro di 10 giorni ho perso 1 kg (da 63 a 62) . il che vorrebbe dire un deficit molto piu' elevato (>500cal giorno) di quello che avrei voluto (-150 cal giorno).
ci vuole esperienza pure qui . morale : per non riuscire a dimagrire bisogna essere veramente dei sedentari , perche' per chi fa ciclismo non e' assolutamente difficile (salvo casi disperati)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
L’unica spiegazione che mi viene è che comunque il corpo è pur sempre “una caldaia”, puoi togliergli poco combustibile giorno dopo giorno e sopperisce ugualmente, ma se gliene togli tanto in una volta sola poi la fiamma si spegne. Spero di essermi spiegato. In “linguaggio nutrizionale”, probabilmente il corpo oltre un certo deficit innesca meccanismi di autoprotezione e di conseguenza ti senti “giù di fase”...
Concordo probabilmente la quota proteica e glucidica ( impostata su g/kg di peso corporeo?) non copriva a sufficienza il fabbisogno calorico. A un certo momento dopo uno stress (allenamento in questo caso) il corpo evidentemente ha bisogno di energia, da qualsiasi fonte arrivi. Magari, ma è un ipotesi, se tu avessi creato un deficit minore mangiando persino, chessó, due etti di burro per dire, forse non ti saresti sentito vuoto nei giorni successivi

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
126
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Concordo probabilmente la quota proteica e glucidica ( impostata su g/kg di peso corporeo?) non copriva a sufficienza il fabbisogno calorico. A un certo momento dopo uno stress (allenamento in questo caso) il corpo evidentemente ha bisogno di energia, da qualsiasi fonte arrivi. Magari, ma è un ipotesi, se tu avessi creato un deficit minore mangiando persino, chessó, due etti di burro per dire, forse non ti saresti sentito vuoto nei giorni successivi

indubbiamente, a livello di logica è come dite. Perchè, come dico spesso, non si ragiona a compartimenti stagni e non può essere risolto tutto alla semplice somma cho+fat+pro(+alcol :-P)
per farvi capire, segue tabella di sabato, premetto che ho mangiato a soddisfazione, io comunque salvo abbuffate di dolci (home made) più di tanto non mangio
1602737420043.png
179 pro di cui 110-115 "nobili", ossia quasi 2gr/kg.

Apparentemente tutto corretto, l'ipotesi che sto facendo è che forse avrei dovuto alzare ulteriormente la quota proteica.
Si tratta di curiosità, conscio anche del fatto che capire qualcosa poi ti permette di applicare le conoscenze anche in casi diversi.
C'è anche da dire che sono casi limite, per cui poco (o per nulla) studiati.
L arma migliore forse è fare ulteriori prove >@<

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sei stato parecchio basso anche con i grassi eh. Si io a sensazione propendo per un mero bilancio calorico troppo in deficit, al di là dei macro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me capita quando mi nutro abbondantemente durante le uscite (tipo 60gr x h) . quando rientro non ho per niente fame.

ps. devo rivedere i miei calcoli sulla conteggio e deficit calorie perche' nel giro di 10 giorni ho perso 1 kg (da 63 a 62) . il che vorrebbe dire un deficit molto piu' elevato (>500cal giorno) di quello che avrei voluto (-150 cal giorno).
ci vuole esperienza pure qui . morale : per non riuscire a dimagrire bisogna essere veramente dei sedentari , perche' per chi fa ciclismo non e' assolutamente difficile (salvo casi disperati)

beh, dipende, credo, anche da che volume uno fa di ciclismo
se uno esce "solo" al sabato o alla "domenica", e non cure l'alimentazione nel resto della settimana, facile che la bilancia non si muova (nell'arco totale dei 7 giorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.