non ho gare per cui è l'unico obbiettivo che posso pormi

con la condizione di non perdere troppa...condizione

perchè quando esco voglio comunque divertirmi, piano (rispetto ai miei standard) mi deprimo
in realtà quella foto è post uscita, anche se dopo 2 ore all'alba la variazione tra pre e post non supera mai il kg, più facile sia mezzo kg. Stamattina 62.5 (pre). Oscillazioni che indicano un certo "squilibrio"...oppure che la bilancia da i numeri

Il peso reale, "carico" dovrebbe essere 61.5 o in ogni caso sotto i 62. La strada per i 60 è lunga e impervia

Comunque a prescindere dal peso, mi sono assottigliato in modo evidente, non è detto che ai 60 ci arrivo e non è detto se e quanto riesca a mantenerli.
Comunque, quello che non capisco, è che le 2000kcal di deficit sono senz'altro grasso, su 5000kcal di attività ci stanno tutte. In teoria, ragionando schematicamente e ignorando la complessità dell'organismo dovrebbe essere possibile sostenerle. In realtà anceh il semplice intaccare tante scorte di grassi potrebbe avere un impatto considerevole.
Facendo una veloce ricerca con chiave
endurance with extreme deficit mi sono imbattuto in questo
The purpose of this study was to examine the effect of 7 d of caloric deficit (1,000 kcal X d-1) induced by diet or exercise on weight loss and exercise performance of six endurance-trained males. The diet of each subject was controlled during the weeks preceding the dietary restriction and...
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
purtroppo c'è solo l'abstract, si parla di deficit di 1000kcal al giorno per 7 giorni da restrizione o endurance, la conclusione è interessante:
The results also suggest the possibility of the sequestering of blood proteins to supplement muscle protein synthesis during periods of exercise-induced caloric deficits.
Se ho capito bene, forse è utile (sempre nell'ottica del dimagrimento e dunque di non reintegrare tutti i grassi) alzare la quota proteica nella dieta quando si fa un grosso deficit.
C'è anche da considerare che in giornate con grosso deficit e grosso introito, il basale dovrebbe anche aumentare per via del costo di digestione di tutti gli alimenti (sebbene metà siano zuccheri semplci assunti in bici).