alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
si, tutta z2... :-x

sabato, a parte un po' di fartlek random, fatti 30' @275 w (z4b) (IF0,76)

domenica, a parte un po' di fartlek random, fatti 16' @310 W (z4a) (IF0,72)

fartlek (z5/6/7)
resto z2 /z3...

nulla o quasi perchè, ogni tanto, bisogna sperimentare...#deplezione #potenzalipidica

ps per me uscite abbastanza tirate, ma con if relativamente bassi se confronto con qualcosa letto in questo 3d...boh...
Tipo?
Però la prevalenza di z2 stride un po' con l'uscita "tirata" ;nonzo%

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Davide

butta il preload e il betafuel, o vendili. Davvero, se vuoi dimagrire non ti servono. Troppe calorie non sazianti che potresti spendere con cibi solidi o-o

il "problema" è che il pre load è praticamente l'unica cosa che non mi stà sullo stomaco prima di un uscita o do una g.f. o randonnée (tutto il resto, faccio una fatica esagerata a non sentirlo pesante)

ah, alla pesata di sabato mattina...... 79,3 (sempre per 1,87, dai un pelo meno ciccione lo sono :-x )

o.t.
in compenso mi son rifatto domenica :doh:
post fattoria didattica con il pupo, che mi ha fatto sudare più di sabato, e poi lasagne + arrosto della suocera
stamattina non ho osato pesarmi :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io sabato ho "rimediato" un giro "nulla di che".
77 km, 537 dislivello (un falsopiano ed qualche strappetto qua e là) per 2 ore e 40
colazione con 2/3 di pre load e 3 gallette di farro con marmellata
durante, quasi una borraccia di Beta Fuel ed 1 barretta SIS (malcontate, 32 gr di carbo l'ora)

a parte che non ho forza nelle gambe, e che sono sempre una pippa, nessun problema di "cali"
quoto @gx5
un giro del genere si fa senza mangiare nulla...e sai che, a parte gli esperimenti, non sono il tipo di raccomandare di non mangiare durante...ma meno di 3h, non tirati, non mi sembra proprio il caso di integrare...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
Visita sito
Bici
quoto @gx5
un giro del genere si fa senza mangiare nulla...e sai che, a parte gli esperimenti, non sono il tipo di raccomandare di non mangiare durante...ma meno di 3h, non tirati, non mi sembra proprio il caso di integrare...

è che il giro doveva essere diverso, poi dopo 47 km ho dovuto invertire la bici e tornare a casa. per quello avevo detto che avevo "rimediato" un giro
non saranno tirati, ma io, almeno fino all'anno scorso, uscite di 80 km ai 29 (anche se con poca/zero pianura) non riuscivo a farle eh

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tipo?
Però la prevalenza di z2 stride un po' con l'uscita "tirata" ;nonzo%
perchè?
il volume incide sulla fatica
questa la polarizzazione di sabato
1604911990475.png
tirata non significa arrivare "morto", imho

l'unica cosa che non capisco, e forse lo avevo chiesto a te, sono gli IF molto elevati senza fare "ripetute" o alta intensità...o forse avevo capito male il l'andamento del giro quando avevo chiesto...io IF superiori a 0,8 -0,85 li faccio quando faccio esercizi vo2max, su uscite di 2 max...
ma è solo una curiosità...quando leggo if molto alti sospetto sempre ftp sottostimata...tutto lì...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
Visita sito
Bici

stasera gli faccio la foto e poi posto la tabella nutrizionale o-o
sono salse con "praticamente " zero calorie, che servono per insaporire
io utilizzo anche una salsa uguale, ma ai frutti di bosco, per dare sapore al fage o ai fiocchi di latte od al formaggio quark

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
in un'ottica di 5 "lavori" settimanali per totali 450 TSS l'ultimo della settimana prima del riposo sono 2 ore su rulli di cui metà tempo al 90% FTP, per complessivi121 di TSS e 0.78 IF. Integrereste quacosa durante se fatto a digiuno al mattino presto o in alternativa pre-pranzo?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
in un'ottica di 5 "lavori" settimanali per totali 450 TSS l'ultimo della settimana prima del riposo sono 2 ore su rulli di cui metà tempo al 90% FTP, per complessivi121 di TSS e 0.78 IF. Integrereste quacosa durante se fatto a digiuno al mattino presto o in alternativa pre-pranzo?
1. Non lo farei a digiuno
2. C'è differenza tra farlo a digiuno o pre-pranzo perché nel secondo caso un po' sei coperto dalla colazione (e dall'eventuale spuntino mattutino)
3. Se non hai intensità >FTP puoi anche non integrare, ma non è la scelta migliore, 2-3 gel possono essere una soluzione.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
1. Non lo farei a digiuno
2. C'è differenza tra farlo a digiuno o pre-pranzo perché nel secondo caso un po' sei coperto dalla colazione (e dall'eventuale spuntino mattutino)
3. Se non hai intensità >FTP puoi anche non integrare, ma non è la scelta migliore, 2-3 gel possono essere una soluzione.

si infatti anche io pensavo di evitare di farlo a digiuno totale. Mia idea era nel caso dell'opzione mattino presto di alzarmi, prendere un caffè e qualche carbo veloce, magari un frullato di banana o un gel e poi attaccare. Durante un paio di borracce con 30g cadauna di malto/fruttosio o anche gel come suggerisci tu, devo fare un pò di prove a riguardo perchè finora ho usato sporadicamente solo quelli SIS, che nn erano male. Non so se qualcuno ha mai provato gli shottini CLIF o quelli +watt. A fine wo colazione normale + whey.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
carbo veloce, magari un frullato di banana o un gel e poi attaccare.
meglio il gel (di norma, ma non in senso assoluto, la banana non è proprio super digeribile)
Durante un paio di borracce con 30g cadauna di malto/fruttosio o anche gel come suggerisci tu, devo fare un pò di prove a riguardo perchè finora ho usato sporadicamente solo quelli SIS, che nn erano male. Non so se qualcuno ha mai provato gli shottini CLIF o quelli +watt
i gel, più o meno, sono tutti uguali, io non ho mai notato grosse differenze a livello di tolleranza (che poi è la cosa importante, visto che gli zuccheri sono zuccheri...)
A fine wo colazione normale + whey.
whey perchè?
per la quota proteica che non è prevista nella colazione "normale"?
la colazione "normale" dovrebbe contenerle le proteine...

• Mi piace
Reactions: kompromesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si infatti anche io pensavo di evitare di farlo a digiuno totale. Mia idea era nel caso dell'opzione mattino presto di alzarmi, prendere un caffè e qualche carbo veloce, magari un frullato di banana o un gel e poi attaccare. Durante un paio di borracce con 30g cadauna di malto/fruttosio o anche gel come suggerisci tu, devo fare un pò di prove a riguardo perchè finora ho usato sporadicamente solo quelli SIS, che nn erano male. Non so se qualcuno ha mai provato gli shottini CLIF o quelli +watt. A fine wo colazione normale + whey.
Il gel prima è uno spreco di soldi, sei a casa... Fai prima a iniziare direttamente con maltodestrine e/o fruttosio in polvere

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
meglio il gel (di norma, ma non in senso assoluto, la banana non è proprio super digeribile)

i gel, più o meno, sono tutti uguali, io non ho mai notato grosse differenze a livello di tolleranza (che poi è la cosa importante, visto che gli zuccheri sono zuccheri...)

whey perchè?
Io ad esempio molto spesso a colazione per gusti miei sono un pò basso di proteine quindi è l'unico pasto dove in genere prendo 30gr whey...
(latte 200ml pane integrale + un cucchiaio di miele + frutta)
Magari anche lui... :-)xxxx

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ad esempio molto spesso a colazione per gusti miei sono un pò basso di proteine quindi è l'unico pasto dove in genere prendo 30gr whey...
(latte 200ml pane integrale + un cucchiaio di miele + frutta)
Magari anche lui... :-)xxxx
se è questo il discorso ci sta, ma avendo specificato colazione + whey volevo capire il senso...anch'io le uso nel porridge, ma lo specifico tra gli ingredienti per farlo, la colazione "normale" le comprende...oh magari è solo una mia errata percezione...

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
whey perchè?

nella colazione normale ci metto sempre yogurt greco o uova o salmone o bresaola. Post wo più intensi, sopratutto se c'è dell'esercizio di forza ma non esclusivamente, metto anche uno shaker da 25g di whey per agevolare anabolismo, poi magari sto più basso di proteine nel pasto successivo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.