alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
:))):

Per carità, sono consapevole di non avere un’alimentazione particolarmente “virtuosa”, ma da lì a usare come termine di paragone i “miei post-wo” (o quelli del mio “compare”) denigrandoli come marciume solo perché una volta (eh fai anche due o tre volte :mrgreen: ) ho postato un pastone di latte/biscotti/panettone mi pare eccessivo :mrgreen:

Per dire, vado a memoria, sabato dopo 5h (e poco più di 4000 kcal) 2 etti di cous cous e 3 etti di merluzzo bollito.
a me quel pastone piace molto e non ci vedo niente di male :specc: :mrgreen:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche a me :-P (*)
Ho scritto così solo per cercare di stemperare i toni :yoga::mrgreen:

(*) whisp per altro è anche la mia colazione di tutti i giorni :shock:
quando ho visto per la prima volta la foto ho pensato "ma che cavolo si mangia questo...?!?!?!"...poi ho iniziato ad aumentare volume, piano piano a migliorare e fare più watt, di conseguenza il consumo aumentava ed ho deciso di provare quel pastone e da quel giorno 5-6 mattine a settimana è la mia colazione (ogni tanto anche merenda al pomeriggio se devo recuperare calorie)...latte + farina di avena + miele + yogurt greco o skyr poi aggiungo cheerios o biscotti secchi + uvetta o banana...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ad essere sinceri il master and commander del mischione è @sakuragi10 ...ma nemmeno lui, ai tempi d'oro, è arrivato ad un livello simile... :shock:

:-x
Queste cose ti fanno capire che nella vita puoi lavorare durissimo quanto vuoi, per anni e anni, con la perseveranza raggiungerai anche un buon livello e sarai anche riconosciuto da tanti, ma poi arriverà sempre il talento innato che come si mette d’impegno dopo poche settimane brucia tutti quanti. gandalf

@bagga = Remco Evenepoel dei mischioni
bella cumpa
:ola:
 
Ultima modifica:

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
ormai non son più quello di una volta...cioè per dire, oggi in bici solo 40-50gr di maltodestrine tra un po' di vo2max (non un granchè) e sst (discreto), 2000kcal consumate :oops:


>@<
solo che prima, cremina con cacao (tanto) e farina d'avena (poca) + fetta di pane con miele, solo perchè quella disgraziata di mia moglie ha finito le gocciole a mia insaputa :))):
post riso con miele e cannella, poi cremina di whey* e crema di nocciole (home made) spalmata su un po' di pane e un po' di gallette

dacci oggi il nostro mischione quotidiano :mrgreen:

comunque finisco queste whey, maltodestrine, farina d'avena poi non prendo più niente. Dopo anni mi hanno stancato. Latte cacao biscotti pane e via andare. Solo per le gare userò qualcosa di più tecnico.

*quelle di pisello son finite
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
io so o credo di sapere che l'assunzione elevata di CHO inibisca l'ossidazione dei grassi , cho--> insulina ---> reazioni a catena
Questo può essere il meccanismo attraverso il quale i CHO assunti nell'ora che precede l'attività fisica possono ridurre l'ossidazione dei grassi durante l'attività stessa, e può valere anche per i CHO assunti fino a 6-8 ore prima dell'attività.

Inoltre l'apporto abituale di CHO con la dieta può influire sulla capacità dell'organismo di bruciare i grassi. Chi segue un'alimentazione a più alto contenuto di CHO e a più basso contenuto di grassi, può avere una minore capacità di ossidare i grassi e una maggiore capacità di ossidare i CHO, rispetto a chi segue un'alimentazione a più basso contenuto di CHO e a più alto contenuto di grassi.

Anche l'assunzione di CHO durante l'attività fisica potrebbe influire sull'ossidazione dei grassi.​
l'assunzione di grassi suppongo non faccia la stessa cosa , ovvero inibire l'ossidazione di CHO , quindi immagino non influiscano sul metabolismo dei CHO ma siano controproducenti per una questione digestiva, di appesantimento durante lo sforzo. nonche' rallentare l'assorbimento del prezioso CHO
L'assunzione di grassi rallentando l'assorbimento dei CHO ridurrà, di conseguenza, anche la loro ossidazione.​
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Questo può essere il meccanismo attraverso il quale i CHO assunti nell'ora che precede l'attività fisica possono ridurre l'ossidazione dei grassi durante l'attività stessa, e può valere anche per i CHO assunti fino a 6-8 ore prima dell'attività.

Inoltre l'apporto abituale di CHO con la dieta può influire sulla capacità dell'organismo di bruciare i grassi. Chi segue un'alimentazione a più alto contenuto di CHO e a più basso contenuto di grassi, può avere una minore capacità di ossidare i grassi e una maggiore capacità di ossidare i CHO, rispetto a chi segue un'alimentazione a più basso contenuto di CHO e a più alto contenuto di grassi.

Anche l'assunzione di CHO durante l'attività fisica potrebbe influire sull'ossidazione dei grassi.

L'assunzione di grassi rallentando l'assorbimento dei CHO ridurrà, di conseguenza, anche la loro ossidazione.​
si ma non siamo macchine, siamo anzi sportivi e dunque "ottimizzati" e questo mi sembra un modo di ragionare a compartimenti stagni.

Io magno tanti carbo pochi carbo tanti grassi pochi grassi tanti carboi e tanti grassi pochi carbo e pochi grassi tanti carbo e pochi grassi tanti grassi e pochi carbo...

sempre la stessa cosa è

e fermo non sono (cit.) :mrgreen:

veramente per avere un impatto sull'attività sportiva devo mangiare una teglia di parmigiana o cose simili, oppure non aver mangiato a sufficienza

Il succo del discorso è che benchè ci siano studi che hanno sondato un po' tutte le direzioni ed abbiano evidenziato abbastanza chiaramente quali sarebbero le strategie ottimali in funzione di ciò che si deve fare, abbiamo un grado di libertà molto ampio.
Grado di libertà variabile per ogni individuo ma anche, probabilmente, allenabile.
Ossidi tutto, assimili tutto, usi tutto in base alle tue capacità e livello di allenamento.

Finchè l'attività non diventa estrema* l'alimentazione non è necessario che lo sia.

*corse a tappe, gare molto lunghe e impegnative, "crash training" (cit. J. Friel)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
:azz
mischione livello pro...

@Il Trattore
l'allievo ha superato il maestro:))):
adesso devo solo cercare di avvicinarmi un pò ai suoi watt :specc: :twisted:

Queste cose ti fanno capire che nella vita puoi lavorare durissimo quanto vuoi, per anni e anni, con la perseveranza raggiungerai anche un buon livello e sarai anche riconosciuto da tanti, ma poi arriverà sempre il talento innato che come si mette d’impegno dopo poche settimane brucia tutti quanti. gandalf

@bagga = Remco Evenepoel dei mischioni
bella cumpa
:ola:
o-o:hail:

sarebbe carino avere metà dei suoi watt
 

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
29
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Stamattina 33km di corsa a digiuno a 3'55" di media considerato il ritmo non eccessivo non ho integrato durante ma ultimi km parecchia sete causa fontanelle chiuse. Purtroppo di inverno c'è questo problema che fatico a risolvere ma non bere durante corse lunghe non è ottimale anche perché durante allenamenti piu lunghi o a ritmi più elevati vorrei provare una strategia di integrazione prendendo spunto da un articolo citato da @never give up! e l'acqua diventa ancora più importante per evitare problemi di stomaco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.