alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io però con il piccante ci vado a nozze, potrebbe non essere una soluzione per me :==

whispieri sera mi era venuta proprio voglia di dolce, e mi son "sfogato" con un bicchiere di coca cola zero :pork:(il cioccolato fondente over 80% in casa è finito :doh:)
Il wasabi non è definibile piccante, è praticamente sapor detersivo dei piatti :shock:

• Haha
Reactions: Maikol90

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il wasabi non è definibile piccante, è praticamente sapor detersivo dei piatti :shock:

io quando vado/andavo al giapponese, me ne dovevo far sempre portare dell'altro (oltre a quello che ti danno di norma). io non usavo il wasabi nella salsa di soia, ma la salsa nel wasabi :==

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
può anche masticare del peperoncino piccante, come chewing gum...
o una bella cucchiata di cannella :yoga:
Allora non risolverai il problema :yoga:

Il concetto è: se quando sei in procinto di mangiare qualcosa che potrebbe "fare danni" il miglior modo per "fare meno danni" è mettere in bocca qualcosa che distrugga le papille gustative.
Il wasabi preso "a secco", senza sushi in pratica :mrgreen: , è un ottimo modo.

P.s. la prima volta al giapponese non sapevo cosa fosse, credevo fosse una salsina normale così ne ho messo davvero in bocca un cucchiaino intero :pork:
Ma voi siete matti, è già sofferenza così...

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
whisp Il trucco da vero prof: tieniti sempre in casa del wasabi. Quando hai voglie strane di dolci, ti metti in bocca un cucchiaino, ti anestetizza completamente tutto il tubo digerente dal cavo orale in giù e ti passa la voglia di mangiare qualsiasi cosa :wacko:
A me il wasabi piace, però sinceramente un cucchiaio così a vuoto non credo riuscirei ad assumerlo (e ho "battuto" in gioventù mio suocero ad una gara di cabe hijau, non sapendo fosse una gara). Preferisco questo trucco: se ho ancora voglia di dolce dopo cena e so che sono già "a posto", mi lavo subito i denti invece di aspettare, come faccio di solito, appena prima di coricarmi. Mi passano tutte le fantasie di cioccolato, datteri, frutta secca o altro.
Può essere una corbelleria, ma con me funziona.

VindalooMan

• Mi piace
Reactions: secondopremio

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Io magno tanti carbo pochi carbo tanti grassi pochi grassi tanti carboi e tanti grassi pochi carbo e pochi grassi tanti carbo e pochi grassi tanti grassi e pochi carbo...

sempre la stessa cosa è [...]
Ho semplicemente scritto, o più modestamente, ho cercato di scrivere, di come l'alimentazione può influire sull'ossidazione dei substrati energetici durante l'attività fisica, considerando contemporaneamente sia il metabolismo dei CHO che quello dei grassi: in pratica, l'esatto opposto di un ragionamento a compartimenti stagni. Non entro nel merito delle altre cose che hai scritto perché non c'entrano con l'argomento di cui ho parlato.​
Meglio bcaa durante...almeno non è necessario digerirli per averli disponibili...
Durante l'attività fisica i BCAA raggiungono un tasso di ossidazione che non dovrebbe essere tale da fornire una quantità significativa di energia e da richiedere una loro integrazione.​
può recuperare le proteine non assunte nei giorni successivi.
Può valere per i carboidrati e per i grassi, vista la presenza nel nostro corpo delle riserve di questi macronutrienti, ma non per le proteine, per le quali sarebbe meglio mantenere un bilancio proteico giornaliero, distribuendole uniformemente nell'arco della giornata.​
Piccolo spunto
Per questo, alcuni atleti, come quelli impegnati in sport di ultra-endurance o allenamenti prolungati ed intensi, potrebbero integrare proteine durante l'attività, visto l'ampio intervallo di tempo che intercorre tra l'assunzione di proteine prima dell'attività e dopo l'attività stessa.​

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io quando vado/andavo al giapponese, me ne dovevo far sempre portare dell'altro (oltre a quello che ti danno di norma). io non usavo il wasabi nella salsa di soia, ma la salsa nel wasabi :==
La salsa di soia, a mio avviso, fa malissimo. Nella stragrande maggioranza dei casi, salvo espressa richiesta differente, ti portano quella standard, ossia salata. E' praticamente un concentrato assurdo di sale.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho semplicemente scritto, o più modestamente, ho cercato di scrivere, di come l'alimentazione può influire sull'ossidazione dei substrati energetici durante l'attività fisica, considerando contemporaneamente sia il metabolismo dei CHO che quello dei grassi: in pratica, l'esatto opposto di un ragionamento a compartimenti stagni. Non entro nel merito delle altre cose che hai scritto perché non c'entrano con l'argomento di cui ho parlato.

Durante l'attività fisica i BCAA raggiungono un tasso di ossidazione che non dovrebbe essere tale da fornire una quantità significativa di energia e da richiedere una loro integrazione.

Può valere per i carboidrati e per i grassi, vista la presenza nel nostro corpo delle riserve di questi macronutrienti, ma non per le proteine, per le quali sarebbe meglio mantenere un bilancio proteico giornaliero, distribuendole uniformemente nell'arco della giornata.

Per questo, alcuni atleti, come quelli impegnati in sport di ultra-endurance o allenamenti prolungati ed intensi, potrebbero integrare proteine durante l'attività, visto l'ampio intervallo di tempo che intercorre tra l'assunzione di proteine prima dell'attività e dopo l'attività stessa.​
Quindi, in caso di allenamenti molto prolungati (superiori alle 7 ore complessive), consigli l'assunzione di una barretta proteica?

Interessante la considerazione che riporto "Può valere per i carboidrati e per i grassi, vista la presenza nel nostro corpo delle riserve di questi macronutrienti, ma non per le proteine, per le quali sarebbe meglio mantenere un bilancio proteico giornaliero, distribuendole uniformemente nell'arco della giornata."

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
alimentazione può influire sull'ossidazione dei substrati energetici
in condizioni di "test" può influire, cioè estremizzando. Nell'applicazione reale, quotidiana, equilibrata, no. A meno di non rientrare nelle condizioni dei vari studi scientifici (tipo quelli più volte citati sulla relazione tra consumo elevato di grassi e utilizzo del rispettivo substrato energetico). Oltretutto a cosa si mangia, bisognerebbe aggiungere cosa si fa...che...pare...ha un discreto impatto sull'utilizzo dei diversi substrati energetici.
Poi, per carità, non mangiare più di tot grammi di grassi fino a tot ore/minuti prima dell'allenamento, piuttosto che durante, non dico che sia sbagliato eh. Sia chiaro.
Diciamo che è sbagliato nella misura in cui lo sforzo per applicare regole molto rigide per un guadagno che va dal nullo al marginale toglie energie mentali da applicare, proficuamente, altrove.
l'esatto opposto di un ragionamento a compartimenti stagni
:yoga:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Può valere per i carboidrati e per i grassi, vista la presenza nel nostro corpo delle riserve di questi macronutrienti, ma non per le proteine, per le quali sarebbe meglio mantenere un bilancio proteico giornaliero, distribuendole uniformemente nell'arco della giornata.

Quando in bici hai consumato circa 1500 kcal, le riserve di glicogeno muscolare sono già andate (ammesso che sei partito a riserve piene, cosa che, visti certi atteggiamenti carbofobici che spesso si leggono nel forum, non è assolutamente da dare per scontata).
Il fattore limitante è quello.
Che ci sia un certo catabolismo durante l'attività è indiscutibile, ma non tale da fare danni se, in cronico, l'atleta in questione assume comunque quantità rilevanti (i famigerati 2g/kg circa) di proteine.

P.s. siccome già la cosa è saltata fuori: il 95% delle barrette vendute come proteiche non sono proteiche. Ha più proteine il panino al prosciutto del bar.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
quindi vanno bene le proteine, che devono essere digerite...e non i bcaa...

sempre a ragionare a compartimenti stagni?
il corpo non funziona proprio così...un po' di catabolismo muscolare c'è sempre(per ricavare bcaa)...allora perchè non dare una piccola via alternativa, fornendoli in modo esogeno, a questo meccanismo energetico?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Piccola osservazione.
Continuo a leggere "critiche" in merito ad atteggiamenti carbofobici riscontrati qui sul forum.
Ma io, sinceramente, non ne trovo.... ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.