alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Considera che sono medie giornaliere su 7 giorni. Il che vuol dire che ogni tanto son 500 ogni tanto 1500. Sopra le 2 ore per far girare le gambe gel e barrette vengono utili. Tolgo 2 allenamenti trail ne inserisco 2 in bici da 75/100km quindi per forza aumenteranno
Credo ci sia un fraintendimento: @bagga parla di trail ma tu in questo caso specifico sull’integrazione durante parli di bici da corsa.
O magari non ho capito un casso io :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, in questo caso mi riferivo al trail per capire se l'integrazione magari fosse necessaria non tanto per le calorie in sè quanto per il tempo che si sta attivi e magari si sente la necessità di assumere qualcosa...

personalmente se faccio 2h di scarico (1000 calorie) o 2h più intense (1500 calorie) comunque riesco tranquillamente senza assumere niente se non acqua...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
1) ballano un po' di kg
2) intensità diversa
be' ma sulla carta tu hai un rapporto peso potenza minore

la figura che fai sarebbe la stessa che farei io , che sono piu' scarso , nei tuoi confronti se non perdessi occasione di stuzzicarti con laghetti , faccine , pesca ecc. :sborone::ueh::))):,

la regola in questi casi e' che se sei piu' scarso ( ma anche no)....muto :°°(!

questa critica , in amicizia :eek:xxxx

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
be' ma sulla carta tu hai un rapporto peso potenza minore

la figura che fai sarebbe la stessa che farei io , che sono piu' scarso , nei tuoi confronti se non perdessi occasione di stuzzicarti con laghetti , faccine , pesca ecc. :sborone::ueh::))):,

la regola in questi casi e' che se sei piu' scarso ( ma anche no)....muto :°°(!

questa critica , in amicizia :eek:xxxx
Cmq io sono 58kg......quindi nn è che ci sia molta differenza peso....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sabato ho trovato due zipvit da 60 ml ormai scaduti.
li ho assunti lo stesso , sono sopravvissuto ma alla terza salita sono esploso. (ps le prime due da circa 20 min con IF > o = 100)
avranno perso le loro doti magiche? ;nonzo% :)))::)))::))):
ovviamente scherzo ma ora come ora non ho nelle gambe salite dopo 100km . (per i miei watt)
ci si dimentica che non e' mai solo questione di alimentazione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sabato 5h20
3 barrette +Watt +carbo (bocciatissime, nonostante non fosse freddo, pareva torrone...)
1 barretta Syform (perfette, come facilità di assunzione, non a caso le mie preferite)
60g clif shot block
ps. IF 0,77, prime 4h IF 0,81

domenica 3h35
3xbarrette enervit powersport cacao (quelle da 30g)
p.s. IF 0,79

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato
137 km per 600 scarsi di dislivello in 4 ore e 53
primi 100 km tutti pianeggianti, e poi una salita di 5 kg, che era meglio evitassi :cry: , ma quest'anno, invece che fare prima le salite e poi pianura, vorrei cominciare a fare il contrario

comunque, tornando in tema, nel durante 1 borraccia di beta fuel, 1 barretta clif, 1 paninetto con Philadelphia e miele, barretta Dextrin, 1 barretta "tipo Lion", 1 gel Keforma

45 gr di carbo ora circa. nessun problema di stomaco, ma di scarsezza gambe si (ma lì, non è colpa dell'alimentazione, ahimè :doh:)

ah, gel Keforma (al gusto coca con caffeina ed altro) veramente……...pessimo come gusto
fortuna ne avevo preso solo un paio per prova

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
uscita di sabato
137 km per 600 scarsi di dislivello in 4 ore e 53
primi 100 km tutti pianeggianti, e poi una salita di 5 kg, che era meglio evitassi :cry: , ma quest'anno, invece che fare prima le salite e poi pianura, vorrei cominciare a fare il contrario

comunque, tornando in tema, nel durante 1 borraccia di beta fuel, 1 barretta clif, 1 paninetto con Philadelphia e miele, barretta Dextrin, 1 barretta "tipo Lion", 1 gel Keforma

45 gr di carbo ora circa. nessun problema di stomaco, ma di scarsezza gambe si (ma lì, non è colpa dell'alimentazione, ahimè :doh:)
Comunque mi fate capire che la mia alimentazione è proprio sbagliatissima :))):

Considera che sabato ho fatto un giro assai simile, 130km in pianura (200m di dislivello) in 4h30.

Il tutto con 400kcal di colazione, e 36g di carboidrati...in totale durante tutta l'uscita :pork:

Tutto questo per mangiare due pizze a cena :))): Però adesso capisco perché a volte in base al giro mi mancano le forze dopo 80km..

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Considera che sabato ho fatto un giro assai simile, 130km in pianura (200m di dislivello) in 4h30.

Il tutto con 400kcal di colazione, e 36g di carboidrati...in totale durante tutta l'uscita :pork:

Tutto questo per mangiare due pizze a cena :))): Però adesso capisco perché a volte in base al giro mi mancano le forze dopo 80km..

guarda, io sono sicuramente l'ultimo che può dare consigli, ma il tutto, per me, è sempre in base a cosa uno cerca/vuole

anch'io ho fatto uscite a ottobre/novembre nelle quali integravo poco o niente, ma le performance, già scarse di mie, erano per gioco di cose abbastanza basse
ora, il mio obbiettivo, vorrei fosse quello di poter provare a spingere un po' di più, cominciando ad allungare le distanze ed il dislivello

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però adesso capisco perché a volte in base al giro mi mancano le forze dopo 80km..
dopo 80Km?
circa 3h?
lì è questione di allenamento e alimentazione, ma non durante, ma del(dei) giorno/i prima...
vero che potresti tamponare, o meglio, mascherare, gli errori fatti, mangiando di più durante, ma "mancanza" di forze dopo quel tempo di percorrenza non dipende certo da quello che mangi o non mangi durante il giro...
IMHO

p.s. le due pizze per volontà o necessità?
perchè se avevi molta fame la causa è proprio da ricercare nella scarsa integrazione durante...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Dipende dall'intensità (relativa, rapportata alle tue capacità) che hai tenuto.
Per 4h30' di Z2 se mangio è solo per evitare di aver troppa fame dopo, potrei farle anche a digiuno.
Il fatto che lamenti mancanza di forze dopo 80 km ti dovrebbe innanzitutto far aumentare la colazione, dopodiché vedi come va e passi ad aumentare anche il durante.
E' un processo iterativo.

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Sì ma in realtà ho già verificato che più che allenamento si tratta di carenza di energia, è che sono un po' pirla e credevo che un po' di cioccolata fondente e delle mandorle bastassero... ;pirlùn^

Il 26 dicembre non avevo portato NIENTE, ho fatto 120km con 1400d+ e mi sono fermato solo per volontà mia, avrei potuto andare avanti giorni..ma il giorno prima aldilà del mega pranzo di Natale a cena mi ero scofanato un panettone :))):

Al contrario a volte arrivo al venerdì dopo giorni di grandi pasti, il venerdì sto leggero e poi ovviamente sabato mattina in bici la pago. Devo proprio imparare l'arte dell'alimentazione...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì ma in realtà ho già verificato che più che allenamento si tratta di carenza di energia, è che sono un po' pirla e credevo che un po' di cioccolata fondente e delle mandorle bastassero... ;pirlùn^

Il 26 dicembre non avevo portato NIENTE, ho fatto 120km con 1400d+ e mi sono fermato solo per volontà mia, avrei potuto andare avanti giorni..ma il giorno prima aldilà del mega pranzo di Natale a cena mi ero scofanato un panettone :))):

Al contrario a volte arrivo al venerdì dopo giorni di grandi pasti, il venerdì sto leggero e poi ovviamente sabato mattina in bici la pago. Devo proprio imparare l'arte dell'alimentazione...
Mancano le basi.

Consiglio spassionato, parti dai primi 3 post di questo thread: https://www.bdc-mag.com/forum/t/principi-di-alimentazione-per-il-ciclismo-secondo-me.228946/

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sabato sapendo di fare un giro impegnativo per me (quasi una MF) , mi sono ben alimentato ( 60grh cho)
dopocirca 3h30 (media z3alta ) di cui tre salite in z4 per un totale di 45 min , all'ultima salita e sopra tutto gli ultimi due km sono esploso .

pero' ho scoperto che era proprio stanchezza e non mancanza di alimentazione perche' (incredibilmente) il giorno dopo le gambe giravano di nuovo , cosa verosimilmente dovuta ad ancora una sufficiente scorta delle riserve di glicogeno .

ovvero mi sarei aspettato di essere bollito ed invece sara' anche stata la fidanzata di Tadej Pogačar , Urška Žigart, alla quale mi sono attaccato su una salita (lei non era a tutta , io si) , andavo ancora.

e' ipotizzabile che ben alimentarsi prima , DURANTE e dopo , permetta anche un recupero piu' marcato oltre a non finire la benzina anzitempo???
questo lo chiedo perche' in questo periodo dove difficilmente supero 3h di uscita e forzo solo per brevi tratti , non mi alimento mai DURANTE ma fatico sinceramente a recuperare dando colpa all'eta'

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
sabato sapendo di fare un giro impegnativo per me (quasi una MF) , mi sono ben alimentato ( 60grh cho)
dopo quasi 4 h (media z3 ) di cui tre salite in z4 per un totale di 45 min , all'ultima salita e sopra tutto gli ultimi due km sono esploso .

pero' ho scoperto che era proprio stanchezza e non mancanza di alimentazione perche' (incredibilmente) il giorno dopo le gambe giravano di nuovo , cosa verosimilmente dovuta ad ancora una sufficiente scorta delle riserve di glicogeno .

ovvero mi sarei aspettato di essere bollito ed invece sara' anche stata la fidanzata di Tadej Pogačar , Urška Žigart, alla quale mi sono attaccato su una salita (lei non era a tutta , io si) , andavo ancora.

e' ipotizzabile che ben alimentarsi prima , DURANTE e dopo , permetta anche un recupero piu' marcato oltre a non finire la benzina anzitempo???
questo lo chiedo perche' in questo periodo dove difficilmente supero 3h di uscita e forzo solo per brevi tratti , non mi alimento mai DURANTE ma fatico sinceramente a recuperare dando colpa all'eta'
Bastasse mangiare bene per andare in bici bene avremmo risolto ogni problema.
La realtà è molto più complessa di così ma in ogni caso sicuramente mangiare bene e "tanto" (relativamente a quello che si fa) nell'immediato pre/durante/dopo, aiuta di sicuro, ma in tutto, non solo in non finire la benzina prima.
5h in Z2 le posso fare anche a digiuno, ma il giorno dopo rimango un cadavere e al massimo potrei fare solo la sgambata di scarico, se invece durante mi alimentassi (non necessariamente a 60g/h) il giorno dopo mi potrei anche allenare.

Se hai tempo di aspettare che arrivo anche io a 60 anni farò qualche prova su me stesso e ti saprò dire :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.