alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma figurati, so manco quasi chi sia, vedo che lo citi sempre, vado ad informarmi. Anche se così a naso Elettra mi pare più interessante di Elettrico.
Ma come fai a non conoscerlo? E' il principe delle Granfondo!

(se lo si prende BONARIAMENTE in giro è proprio perché si auto osanna in modo veramente ridicolo: basta guardare il suo sito, dove si auto incensa in modo iperbolico, e confrontarlo a quello di qualsiasi pro vincente, ad esempio Nibali, per vedere come i siti dei prof sono enormemente più modesti!!!)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

(se lo si prende BONARIAMENTE in giro è proprio perché si auto osanna in modo veramente ridicolo: basta guardare il suo sito, dove si auto incensa in modo iperbolico, e confrontarlo a quello di qualsiasi pro vincente, ad esempio Nibali, per vedere come i siti dei prof sono enormemente più modesti!!!)

Mi si è aperto un mondo! :mrgreen:

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Doppia colazione?
La prima parte, non è proprio una colazione (mi perdo nei termini tecnici :oops::roll: )... giusto per non partire vuoto, e poi sono ridosso della partenza (solitamente, entro 30min, parto); al rientro faccio colazione (nel caso di ieri mattina, alle 8.00 circa).

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se uno che fa 10-15-20 ore di allenamento a settimana ha problemi a mantenere il peso significa che:
a. mangia da far schifo (si intende: zero coscienza alimentare, perché pure io a volte "mangio da far schifo" :mrgreen: ma so quando me lo posso permettere (leggasi: 5-6-7h di allenamento) e quando non me lo posso permettere (leggasi: oggi, faccio 1 oretta di allenamento a passeggio, finirò la giornata con poco più di 2000 kcal mangiate)).
b. ha demolito il metabolismo con mesi/anni di scelte alimentari troppo restrittive
Nessuno ha parlato di "problemi" a mantenere il peso. Si è parlato di "attenzione". Come spesso accade, interpreti a piacimento, sbagliando.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
beh, poi io sono l'ultimo che può dar consigli, però, in alcuni casi, "mangiare di +" puo' essere propedeutico per avere una risposta migliore nel caso dovessi fare una doppia (magari il sabato 5 ore ed idem la domenica)
Sono assolutamente d'accordo. Per questo dicevo che volume e/o intensità cambiano ed, in base a quello, anche l'alimentazione.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Siamo OT.
E lungi da me il voler difendere Elettrico.
Non è che si auto osanna. E' che "sfrutta" e trae beneficio dalla sua posizione e, per farlo, deve ricoprire un determinato ruolo, specie sui social.
A mio avviso fa bene a farlo ed è anche molto bravo nel farlo.

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
8 fette biscottate con marmellata e yogurt magro (il vasetto da 500gr era quasi pieno... 3/4 circa).
Ottimo per me o-o
Per me meno ottimo invece, se consideriamo 350g circa di yogurt magro sono, se va bene (poi dipende dai tipi), 15g di proteine. Un po' poche.
Diverso sarebbe stato usando dello yogurt greco (su 350g le proteine diventano intorno ai 35g).

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Per me meno ottimo invece, se consideriamo 350g circa di yogurt magro sono, se va bene (poi dipende dai tipi), 15g di proteine. Un po' poche.
Diverso sarebbe stato usando dello yogurt greco (su 350g le proteine diventano intorno ai 35g).
Effettivamente, è stato il pasto con meno proteine (recuperato tra pranzo e cena... a fine giornata erano circa 150gr di proteine).

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ma io non piglio per il culo lui, ma i suoi fan :mrgreen:

se vuoi un post con alto indice glicemico devi andare di tecnico, o leggero/scondito. Altrimenti qualsiasi pasto completo va ad abbassare l'indice della pasta alla pari di un piatto di cereali e legumi.
Ad ogni modo, l'indice glicemico massimo post wo conta solo se si è consumato parecchio (> 250-300 tss diciamo) e si prevede di fare doppietta l'indomani. Finche si fanno 2-4h, anche con qualità, conta più il carico giornaliero fino a sera che l'indice glicemico nell'immediato post wo.

Si vero, il pasto è anche funzione di quello che si prevede di fare giorno dopo. Io ho la sensazione che legumi portino via carbo al ripristino muscolare, anche in base a mia esperienza. Però non ho mai cercato se c'è qualcosa di scientifico. Andrò a guardare.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ho cambiato lo schema degli allenamenti settimanali per stare su un minimo di 6 ore. 3 volte rulli nelle parte centrale della settimana, con due 2 w/o di resistenza aerobica da circa 70/80 TSS, inframezzati da un recupero a fondo medio basso da 40 di TSS. Nel weekend o un lungo di 3/4 ore o in caso di brutto tempo due lavori sui rulli da circa 120 di TSS ciascuno con focus su intervalli sopra e sotto FTP. i 3 dei giorni lavorativi sono fatti a digiuno al mattino presto bevendo solo acqua nel durante, di cui uno in scarico di CHO dalla sera prima. Alla fine di ognuno 30g malto e whey, poi pasti normali per totali 220 g CHO giornalieri (per 62 kg di peso corporeo). Ho notato una certa difficoltà di recupero sia muscolare che aerobico. Quota CHO troppo bassa secondo voi?

speravo che almeno tu @Il Trattore avessi qualche mazzata da tirarmi tra capo e collo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ho cambiato lo schema degli allenamenti settimanali per stare su un minimo di 6 ore. 3 volte rulli nelle parte centrale della settimana, con due 2 w/o di resistenza aerobica da circa 70/80 TSS, inframezzati da un recupero a fondo medio basso da 40 di TSS. Nel weekend o un lungo di 3/4 ore o in caso di brutto tempo due lavori sui rulli da circa 120 di TSS ciascuno con focus su intervalli sopra e sotto FTP. i 3 dei giorni lavorativi sono fatti a digiuno al mattino presto bevendo solo acqua nel durante, di cui uno in scarico di CHO dalla sera prima. Alla fine di ognuno 30g malto e whey, poi pasti normali per totali 220 g CHO giornalieri (per 62 kg di peso corporeo). Ho notato una certa difficoltà di recupero sia muscolare che aerobico. Quota CHO troppo bassa secondo voi?
speravo che almeno tu @Il Trattore avessi qualche mazzata da tirarmi tra capo e collo

Mi era sfuggito il messaggio!

Allora, a mio avviso nel poco recupero incide parecchio soprattutto la quota proteica. Allenandoti relativamente poco (una tua settimana è il mio sabato :mrgreen: ) è improbabile attribuire allo svuotamento del glicogeno le cause di poco recupero perché hai parecchio tempo per ripristinarlo.

A proteine come sei messo? A 2g/kg (124g) ci arrivi?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.390
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh un pochino ci potrebbe arrivare...digiuno con uno cena ipo glucidica....
70/80 tss non è pochissimo...più facile che usi cho piuttosto che grassi in quei wo...IMHO...
poi sicuramente ti do ragione sul fatto di controllare la quota proteica...

• Mi piace
Reactions: kompromesso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.