alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
quanto in più durante?
tanto, solo con le opportune combinazioni, si ossidano, al max, 90g/h di carbo...

oh, se ne mangi di più non succede nulla, se li sopporti a livello gastrico, se invece parli solo di calorie, che quindi comprendono anche proteine e grassi, non ne vedo la necessità, visto che non li utilizzi nell'immediato e ti impegnano solo la digestione...

e si torna ai soliti discorsi...nel post vuoi mangiar poco per questioni digestive...ed ora pensi di mangiar di più durante...capisci che è difficile comprendere le tue strategie...;nonzo%
Le motivazioni le ho spiegate sopra.
Nel post non voglio mangiare poco, assolutamente. Voglio mangiare un po' meno rispetto a prima. Ad esempio, anzichè 150g di pasta, passare a 110/120. Stesso discorso nel pre.
Per mangiare di più durante, intendo iniziare a mangiare prima e poi più frequentemente. Ma sempre solo carbo.

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.649
39.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le motivazioni le ho spiegate sopra.
Nel post non voglio mangiare poco, assolutamente. Voglio mangiare un po' meno rispetto a prima. Ad esempio, anzichè 150g di pasta, passare a 110/120. Stesso discorso nel pre.
Per mangiare di più durante, intendo iniziare a mangiare prima e poi più frequentemente. Ma sempre solo carbo.
150g di pasta sono 600kcal dopo un giro da 2000-3000kcal non vedo perchè non vadano bene e volerli diminuire

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.649
39.585
Brescia
Visita sito
Bici
Come detto, mangerei di più durante. Quindi il computo calorico varierebbe di poco. In ogni caso, non ho un solo pasto nel post, ma due: pranzo o merenda a seconda dell'orario e cena.
Io sinceramente nei giorni di un giro lungo non mi preoccuperei proprio di togliere calorie, specialmente dopo ..
Se parliamo di giornate da 3000kcal consumate in bici o più almeno per me è probabile non riuscire a recuperare tutto, per cui limitare il pasto subito dopo l'attività mi pare il peggio che si può fare

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
per cui limitare il pasto subito dopo l'attività mi pare il peggio che si può fare
Anche perché è praticamente l'unico momento in cui puoi star tranquillo che nulla va in grasso (certo, se ti fai 4000 kcal di colpo è un discorso).

Andrea Biasci in "Project Nutrition" lo spiega molto bene, è un fatto di recettori a livello muscolare e annessa capacità di captazione del glucosio. Non è un fatto di "finestra anabolica", che è un altro concetto (più "enigmatico" e messo in discussione...), ma proprio di assorbimento di zuccheri nei muscoli e vie metaboliche.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche perché è praticamente l'unico momento in cui puoi star tranquillo che nulla va in grasso (certo, se ti fai 4000 kcal di colpo è un discorso).

Andrea Biasci in "Project Nutrition" lo spiega molto bene, è un fatto di recettori a livello muscolare e annessa capacità di captazione del glucosio. Non è un fatto di "finestra anabolica", che è un altro concetto (più "enigmatico" e messo in discussione...), ma proprio di assorbimento di zuccheri nei muscoli e vie metaboliche.
esatto, e poi, anche pensandoci terra-terra, quello che si introduce andrà, principalmente, dove c'è carenza...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.705
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
tu scherzi...ma se sei ancora dell'idea che, per calare, bisogna stare in "zona brucia grassi", il percorso è ancora lungo e ricco di insidie :yoga:
Assolutamente no, anzi... Chiedevo proprio, e mi rispose @Il Trattore, riguardo ad allenamenti hit, 20”40”, 30”30” ecc...

Il problema è che sono scarso

Tra l’altro mi è arrivato il PM, ora potrò contare anche su dati più precisi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Assolutamente no, anzi... Chiedevo proprio, e mi rispose @Il Trattore, riguardo ad allenamenti hit, 20”40”, 30”30” ecc...

Il problema è che sono scarso

se mi posso permettere…….
lo scarso non vuol dire nulla ai fini del dimagrimento
l'importante è andare "a tutta" per i tuoi/nostri parametri

io non andrò mai forte come @never give up! o @Il Trattore , ma devo pensare a spingere a fondo per quelli che sono i miei parametri

dai dai, che faremo un figurone a Corvara o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io sinceramente nei giorni di un giro lungo non mi preoccuperei proprio di togliere calorie, specialmente dopo ..
Se parliamo di giornate da 3000kcal consumate in bici o più almeno per me è probabile non riuscire a recuperare tutto, per cui limitare il pasto subito dopo l'attività mi pare il peggio che si può fare
E' il termine "limitare" che fa la differenza. Diminuisco di poco. Aumentando il durante e la cena.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.705
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
se mi posso permettere…….
lo scarso non vuol dire nulla ai fini del dimagrimento
l'importante è andare "a tutta" per i tuoi/nostri parametri

io non andrò mai forte come @never give up! o @Il Trattore , ma devo pensare a spingere a fondo per quelli che sono i miei parametri

dai dai, che faremo un figurone a Corvara o-o
Beh, ovvio, difficilmente faccio paragoni, se non con quelli con cui esco di frequente e con i quali ogni tanto ci si ingarella un po’

• Mi piace
Reactions: never give up!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E che senso ha limitare proprio quel pasto? Che è quello principale per un buon recupero?
Amò con "limitare" :roll:
Diminuire rispetto a prima.
Perchè?
Perchè mangio di più durante e non arrivo a casa con una fame cosmica.
Perchè non devo ritardare la cena perchè sto ancora digerendo il pasto precedente.
Perchè voglio provare a limare ancora un pelino il peso.

Sono prove. Non è detto che mi troverò bene.
L'anno scorso ho mangiato "tanto" nel pre e nel post. Quest'anno sto mangiando "meno" nel pre e nel post e di più nel durante.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.649
39.585
Brescia
Visita sito
Bici
Amò con "limitare" :roll:
Diminuire rispetto a prima.
Perchè?
Perchè mangio di più durante e non arrivo a casa con una fame cosmica.
Perchè non devo ritardare la cena perchè sto ancora digerendo il pasto precedente.
Perchè voglio provare a limare ancora un pelino il peso.

Sono prove. Non è detto che mi troverò bene.
L'anno scorso ho mangiato "tanto" nel pre e nel post. Quest'anno sto mangiando "meno" nel pre e nel post e di più nel durante.
Che ti devo dire, contento te, contenti tutti

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ho letto parte di questo thread (lo ammetto, non tutte e 250 le pagine:azz) e penso (e spero) di aver capito che durante le uscite sia importante ingerire 60gr/h di carbo (che, sempre da quanto capito è il massimo assimilabile dal corpo), per re-integrare parte delle calorie perse durante lo sforzo.
Quello che non mi è del tutto chiaro è come ottimizzare il cibo da portarsi dietro, senza fare una valigia :mrgreen:
Mediamente mi sembra che le barrette contengano circa 30gr (avevo provato le Veloforte che arrivano a 40gr, ma le trovavo davvero scomode da mangiare pedalando), mentre i gel circa 20gr di media.
Vuol dire che in 1h ci vogliono circa 1 barretta e 2 gel, che per 4h di giro fanno 4 barrette e 8 gel: ecco, come le portate dietro? c'è modo di ottimizzare con altro?

Grazie mille e scusate se dovesse essere una domanda già affrontata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.