alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
L' anno scorso in una gara a circuito per via di un brutto incidente avvenuto davanti a me ha abbassato la media perchè ci eravamo fermati

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
L' anno scorso si e no ho fatto le mie prime 3 gare (a circuito tra l' altro) e che erano di 50/60 km e nel durante forse non aveva "senso" mangiare.
Questa essendo una GF e per giunta di 120 km chiedevo consiglio.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Penso ci siano 232 pagine da cui prendere parecchi spunti
Io cmq prima dell alimentazione comincerei a fare dei giri simil gara....ovvero 120km prima regolari, poi di buon ritmo e poi a tutta....poi penserò all alimentazione....perche se di solito faccio 70km a 25di media nn è che cambi molto COSA o QUANDO mangio....mio parere ovviamente

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
piu' che ciucciare i gel , personalmente ciuccerei la scia!
dicono che per intensita' > 3h 60gr o anche 90gr x ora

questa pero' mi pare una corsa dove uno possa spendere molto (dando cambi) o molto poco (nella pancia del suo gruppo)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono d’accordo, l’alimentazione va valutata provandola a intensità di gara.
Ieri per dire 78 km in 2h40 a digiuno (cena domenica sera alle 20 e poi più niente, uscito alle 10 visto che sono in ferie) a spasso; avessi mangiato 90g di carboidrati l’ora non sarebbe cambiato nulla ai fini di quello che dovevo fare.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ovviamente che l'allenamento cambierà, in questo periodo sto facendo uscite così, un pò senza voglia un pò anche con persone che hanno diciamo queste andature.
L'anno scorso ad esempio uscivo con alcuni del gruppo che vanno a fare le gare e si allenavano in un certo modo ma quest' anno non so, sto no poco svogliato. Quante volte mi è capitato di fare allenamenti con questi ragazzi e fare 70km con poco più di 35 di media e ci mettevamo meno delle 2 ore a concludere il giro.
Ma la mia richiesta di "aiuto" era rivolta all'alimentazione avendo fatto solo 3 gare per giunta a circuito che durano al massimo 1h e mezza dove non c'è necessità di mangiare durante.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Quante volte mi è capitato di fare allenamenti con questi ragazzi e fare 70km con poco più di 35 di media e ci mettevamo meno delle 2 ore a concludere il giro.

Ci posti i link di “tutte queste volte”?
Per curiosità eh, anche in privato se vuoi, perché da quanto vedo io su Strava non trovo molte tracce

p.s. Io ricordo una Gf in cui arrivasti terzultimo o giù di lì. Senza offesa, perché qualcuno ultimo deve sempre arrivare, ma poi i conti non tornano

Ultima modifica:
Reactions: patrick89

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non mi pare 35 la media

Dai, fai più bella figura a dire che l’hai sparata.
Comunque, per tornare alla tua richiesta, 60g ogni ora di carboidrati, dalla fonte che vuoi, gel, barrette, pane e marmellata, pane e miele, maltodestrine in borraccia, pentola di pasta sul manubrio, pentola di riso sul manubrio, farina d’avena in supposte, stignàt con la polenta sulla schiena, caschi di banane nel carretto legato alla bici, le scelte sono tante...

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa

Allegati

• unnamed.jpg
    44,4 KB · Visite: 45

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
2 barrette ed un gel possono bastare,una barretta la mangi dopo 40km un'altra tra i 75-80km ed il gel a 95-100km,per sicurezza potresti portarti un gel in piu' se anticipi il tutto
Possono bastare sì, nel senso che poi alla fine se stiamo a vedere è quello che farebbe il 90% degli amatori per una gara del genere. Ma non è la cosa ottimale perché se parliamo di evidenza scientifica, l’introito ottimale è tra i 60 e i 90g/h di carboidrati. Con 2 barrette e 1 gel sei ben distante.
Poi sono d’accordo, se per una gara di 4 ore salti in aria al punto di far fatica ad arrivare al traguardo il problema non è l’alimentazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.