alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Infatti si parla di scelte per ottenere la massima resa in gara. Poi se questo mi porta a staccarmi dai vari Cecchini Zen Cini sul sesto Colle della 9Colli ed arrivare 10-12 minuti dopo di loro al Traguardo evidentemente la mia integrazione - alimentazione è calibrata bene per la mia persona. Poi giustamente ognuno di noi applica al meglio le proprie strategie alimentari per ottenere la massima resa sia sotto l aspetto Racing che Endurance

ma infatti, ognuno deve sperimentare e poi calibrare l’alimentazione (apporto di macronutrienti, fonti, timing....) in base alle sue esigenze e come il corpo risponde meglio.

il mio intervento non era una critica, ma semplicemente una considerazione personale sulla tua affermazione “no comment....gente che mangia pasta e tonno prima di una gara”

complimenti per il tuo risultato ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Infatti già poter scambiare pareri ed esperienze diverse è un motivo in più per conoscere e migliorare le proprie esperienze. Come dici tu anche il Timing Alimentare è una Scenza Affascinante e sicuramente avremo occasioni per discuterne. Ciao!
ma infatti, ognuno deve sperimentare e poi calibrare l’alimentazione (apporto di macronutrienti, fonti, timing....) in base alle sue esigenze e come il corpo risponde meglio.

il mio intervento non era una critica, ma semplicemente una considerazione personale sulla tua affermazione “no comment....gente che mangia pasta e tonno prima di una gara”

complimenti per il tuo risultato ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Giusto per un chiarimento mio ma per colazione anche (e soprattutto) quella pre gara o pre allenamento, perchè non andrebbe bene alimenti ricchi di fibre (che rilasciano zuccheri gradualmente)?
Magari faccio colazione 1 ora e mezza /2 prima dell'uscita ma almeno ho inizialmente un rilascio graduale degli zuccheri e non ho un "picco insulinico" più marcato e lasciare paninetti, barrette e gel nel durante e man mano che si avvicina la fine della gara/allenamento prendere zuccheri che si assimilano più velocemente.
Ditemi se sbaglio.
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Giusto per un chiarimento mio ma per colazione anche (e soprattutto) quella pre gara o pre allenamento, perchè non andrebbe bene alimenti ricchi di fibre (che rilasciano zuccheri gradualmente)?
Magari faccio colazione 1 ora e mezza /2 prima dell'uscita ma almeno ho inizialmente un rilascio graduale degli zuccheri e non ho un "picco insulinico" più marcato e lasciare paninetti, barrette e gel nel durante e man mano che si avvicina la fine della gara/allenamento prendere zuccheri che si assimilano più velocemente.
Ditemi se sbaglio.
Io faccio così. Poi è chiaro che ad esempio alla 9Colli dove la colazione è in un orario particolare e questo vuol dire 3/3:30 del mattino la colazione deve essere molto ben bilanciata e possibilmente a basso indice glicemico
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
perchè la fibrà crea motilità intestinale...
L'inconveniente di un'eccessiva assunzione di fibre nel pasto pre-gara potrebbe essere quello di rallentare troppo i processi digestivi, in particolare lo svuotamento gastrico. L'effetto da te citato, invece, potrebbe essere dato da un'eccessiva assunzione di fibre nei giorni che precedono la gara.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dopo aver mangiato il Porrige in Camera sono sceso in sala colazione alle 4 per una tazza di the verde caldo e ho visto gente mangiare pasta tonno e uova......... no comment
Io dico invece no comment, vedere gente mangiare il PORRIDGE, non so come fate a ingurgitare quella miscela, davvero complimenti a chi riesce, siete dei fenomeni, io vomiterei alla prima cucchiaiata.....:hail:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mah, ho mangiato quello che l'albergo mi aveva messo da parte : 100gr pasta in bianco, un piatto di bresaola, una coppetta di verdura e due pezzi di pane. Ma non avevo molta fame, stavo benone. Più tardi ho mangiato 8 fette biscottate e un gelato. La sera cena normalissima.
Devo dire che non mi sono spremuto molto, era la prima volta che facevo il lungo e non sapevo cosa mi aspettava dopo il bivio. Ho fatto circa 7 ore e mezza, la media sarà poco più di 26 km/h: sono un paracarro in discesa e con la pioggia ero praticamente fermo.
Grazie. era per sapere, vorrei provarlo se mi capiterà di fare un bel lungo, e sapere se dopo avevi pranzato normalmente ecco... grazie mille---
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io cerco sempre di massimizzare la prestazione curando nei dettagli il piano alimentare in tutte le sue fasi. Probabilmente quello della pasta tonno e uova non Massimizza

Si ma il 70% crede ancora che la pasta al mattino faccia la differenza e poi devi mangiare il giorno prima 5000 kcal perchè il giorno dopo hai la ix colli. Comunque come ha detto Max le fibre non sono il massimo.

La mia colazione attualmente non fa testo, ma non mi interessa massimizzare ma semplicemente divertirmi senza rinunciare a niente.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sai quanto hai speso e reintrodotto a grosse linee durante tutta la GF?
Con i carboidrati in borraccia non ti trovi?
Grazie :mrgreen:o-o
Non guardo niente pedalo quando ho fame mangio quando ho sete bevo [emoji41] alla ix colli conosco il percorso come le mie tasche e so dove mangiare.
I sali specie quando fa caldo mi portano i crampi quindi evito tutto

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non guardo niente pedalo quando ho fame mangio quando ho sete bevo [emoji41] alla ix colli conosco il percorso come le mie tasche e so dove mangiare.
I sali specie quando fa caldo mi portano i crampi quindi evito tutto

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Cioè coi sali soffri di più di crampi? Io ho provato un po' di volte a usare i sali tipo con magnesio, potassio, ecc ma effettivamente non ho notato particolari miglioramenti...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ragazzi una domanda, è da un pò di tempo che mi stò dedicando nelle varie uscite, anche quelle lunghe, a privilegiare l'agilità ma ho notato di dover mangiare ad intervalli più brevi rispetto a prima dove invece andavo a basse cadenze. Andando agile ho notato anche maggior stanchezza nelle gambe a giro finito mentre prima bene o male rientrava tutto nella norma. Di contro però ho notato tempi di percorrenza inferiori quindi suppongo che ci sia un maggior consumo energetico più rivolto ai carbo che ai grassi. Sbaglio ? Vi chiedo ciò al fine di rivedere un pò qualcosa nell'alimentazione durante scartando quindi i grassi o limitarli in favore dei carboidrati (gel, barrette o qualsiasi altra cosa sia) fermo restando che dopo un tot di ore in sella sento la necessità di qualcosa di "grassoso" infatti mi porto sempre con mè qualche crostatina fatta in casa con lo strutto al posto del burro .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@CANNONDALE10 mi chiedo chi può darti consigli che abbia un "carico" di km come il tuo :))):
Ieri ho fatto circa 8 h in MTB, durante ho mangiato di tutto (panini con bresaola, cotto, gelati, pavesini, gallette) però ero a spasso...
Io sono reduce da due annate da quasi 30.000 km (quest'anno ho messo la testa a posto invece :mrgreen: ) e onestamente mai avuto quei problemi a gestire l'alimentazione (nel senso che tornavo a casa finito a prescindere da ciò che mangiavo :))): )

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.