alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Domando invece, la partenza della mf alla quale partecipo e' alle 9 e parto da casa alle 5 e 45.
Come mi regolo con la colazione?

Farei poco pane e marmellata (o roba simile) appena sveglio e porterei qualche "pre gara" da prendere mezz'ora prima della partenza... Punterei sulla cena di stasera...
A meno che ti vuoi alzare alle 3 per una colazione "completa"

secondo me in 3.30 ore ha anche digerito una colazione “completa’”.

ovviamente prediligendo alimenti che riesce a digerire bene e poveri di fibre/grassi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
secondo me in 3.30 ore ha anche digerito una colazione “completa’”.

ovviamente prediligendo alimenti che riesce a digerire bene e poveri di fibre/grassi
Hai ragione Claudio, penso che al limite il "problema" potrebbe essere il tempo per una colazione sostanziosa visto che già si deve alzare molto presto. Forse conviene preparare qualcosa già stasera ...

Reactions: talpa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Si ma stiamo parlando di 80 km di gara, tranquillamente sotto le 3 ore, partisse anche avendo mangiato due pacchetti di cracker sarebbe a posto. Altrimenti il giorno che fa la Nove colli deve iniziare a fare colazione la sera prima

io sto parlando di una normale colazione solida con alimenti digeribili, non di una mega-ricarica di carboidrati, eh....

una roba tipo 120 gr. di riso, 20 gr. grana e 30 gr. Whey (giusto per fare un esempio).......600 calorie facilmente assimilabili e che non appesantiscono prima della gara.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si ma stiamo parlando di 80 km di gara, tranquillamente sotto le 3 ore, partisse anche avendo mangiato due pacchetti di cracker sarebbe a posto. Altrimenti il giorno che fa la Nove colli deve iniziare a fare colazione la sera prima

Ci sono circuiti o mediofondo in cui quelle distanze vengono coperte in meno di 2h con consumi prossimi o superiori alle 1000 kcal/h.
Sarà che sono abituato a mangiare tanto (forse troppo) ma senza un'adeguata colazione a metà gara mi ritroverei a caricare la bicicletta in macchina per tornare a casa.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Infatti è quello che dicevo, mangiare bene la sera prima, la mattina basta poco...
Si
Gara relativamente breve = più intensa = meno possibilità di mangiare durante. Io cercherei di arrivare carico ma non appesantito.
Quello sicuramente, ma su una gara del genere con poco dislivello e relativamente corta se arrivi da tutta la settimana con una corretta alimentazione, falla pure a tutta l’intensità che vuoi, non hai bisogno di grosse scorte, sei intorno alle 2 h 30’ di gara. Se salti è perché ti fai tirare la mano e ti fai 2 ore e fischia in z4 mica perché finisci la benzina.

Reactions: golias and stambe

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si ok, ma stiamo sempre parlando di un paio d’ore di corsa, nella quale (credo che il buon @cylone non stia a trenare tutto il tempo il gruppo) ti fai buona parte del tempo a ruota, con i flap belli chiusi a farti tirare, poi le due o tre salite che ci saranno le farà a un ritmo intorno alla z3 con qualche puntata in z4. Tutta roba gestibile senza grossi introiti

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
aridaje :mrgrreen:
ma chi sta parlando di grossi introiti/ricariche varie?

nessuno dice di rimpinzarsi di roba, ma semplicemente di fare una colazione adeguata e completa senza eccessi e senza difetti 3 ore prima della gara.

esattamente come farebbe un ciclista normale (senza obiettivi di dimagrimento) prima di un uscita di 2-3 ore.

Reactions: Blackmamba24

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Però mi chiedo se hai difficoltà di lettura o di comprensione del testo...
Non sto mettendo in dubbio la bontà delle colazioni che avete suggerito. Sto solo dicendo che se hai una normale alimentazione quotidiana, per una gara del genere, potresti potenzialmente partire avendo anche solo mangiato un paio di fette di pane e non correresti il rischio di rimanere a secco.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Sto solo dicendo che se hai una normale alimentazione quotidiana, per una gara del genere, potresti potenzialmente partire avendo anche solo mangiato un paio di fette di pane e non correresti il rischio di rimanere a secco.

ma stiamo parlando di cosa si “potrebbe fare potenzialmente” o come ottimizzare l’alimentazione pre-gara?

certo....potenzialmente potrebbe anche partire bevendo solo una lattina di birra e una manciata di noccioline 30’ prima e concludere la gara senza problemi, però dubito che sia il modo migliore per ottimizzare il rendimento fisico.

esattamente come mangiare solo un pezzo di pane prima...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok, riprovo...
Stai attento eh.
Devi fare una gara di 80 km, dislivello trascurabile, probabilmente la finisci vicino alle 2h 30’. Tutta la settimana ti alimenti in modo corretto quindi hai le scorte piene. Ora, posso fare una colazione come si deve prima della gara? Certo, non cambio la mia routine, mi alimento come tutti gli altri giorni e non faccio esperimenti prima di una gara. Poi, togliendo il potenzialmente che vedo ti disturba, posso mangiare, due fette di pane o un piatto di cozze o una braciola o bere una birra (sono ironico eh) ? Si posso, a meno di non arrivare in griglia con un tasso alcolemico di 1.5
Differenza di ottimizzazione del rendimento in quella singola gara? Direi trascurabile.
Discorso diverso se si parla di una gara o un giro sopra le 4/5 ore con dislivello importante.

Reactions: nanomalefico

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici

rispetto la tua opinione ma non la condivido.

è pur sempre una gara dove si porta (o almeno si dovrebbe visto che si spendono soldi per l’iscrizione/trasferta) dare il massimo e portare il corpo al propio limite.

non vedo perché non sfruttare l’occasione di poter dare il meglio di se (seppur non con differenza di prestazioni enormi) facendo una colazione equilibrata come si farebbe normalmente.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Durante la settimana cerco di alimentarmi bene e di mangiare il giusto.
Nelle ultime 2/3 settimane ho fatto un piccolo aggiustamento alimentare e sto sulle 2640 kcal giornaliere (leggero deficit) con 400g di carbo, 130g di proteine e 60g di grassi (son 160 cm e ora 61 kg e in calo).
2 uscite infrasettimanali a "ritmo gara" di una 70ina di km con circa 600 m dsl ed in piu' un uscita la domenica.
Stasera mi faro' una bella piadina con bresaola, rucola e grana per arrivare a quota 380g di carbo, 140g di pro e un 60 g di grassi.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Domani mattina alle 5 e 30 colazione con 500ml di latte scremato, 50g di avena e un piccolo paninetto con marmellata per un totale di 95g di carbo, 25g di pro e 10 g di grasso.
Alle 8 una barretta con 15g di carbo, 13g di pro e 7g di grassi.
Alle 9 partenza.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No, ma infatti il consiglio più sensato da dargli è quello di fare come fa normalmente, non inventarsi nulla.
Io invece condivido quello che dici Facevo solo un ragionamento specifico per questa gara

Reactions: talpa

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu