alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
60g/h è scientifico per massimizzare la performance. A 90g/h ci sono arrivato pure io e bada bene che sono solo 360 kcal, non stiamo parlando di ingozzarci (ieri in un circuito da 1h15’ ho fatto 296W medi (338 NP) su 1h15 ovvero 1332 kcal)

perciò se prendi lo stesso carburante di un PRO qual'è la differenza?

"A 90g/h ci sono arriva pure io" vabbè ma quello che centra? se uno vuole arriva anche a XYg/h.

Io prendo di riferimento Froome, e continuo a non capire qualcosa.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perciò se prendi lo stesso carburante di un PRO qual'è la differenza?

"A 90g/h ci sono arriva pure io" vabbè ma quello che centra? se uno vuole arriva anche a XYg/h.

Io prendo di riferimento Froome, e continuo a non capire qualcosa.

La differenza sono le gambe :mrgreen:

Il resto è termodinamica. Che sia in bici, a calcio o sul divano: consumo X, mangio X. Con le ripartizioni dette sopra.

Poi se significa fare come Froome, come CR7 o come Antonino Cannavacciuolo non me ne frega una ceppa.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusate a mio avviso paralte di 2 cose diverse, una cosa è il consumo in kcal riseptto a quanto si brucia e li dipende appunto i watt di ognuno la cilindrata froome canavacciulo o chi sia...e una cosa è quanto un corpo umano fisiologicamente riesce a metabolizzare....e se non erro "impossibile" andare oltre i 60 gr di cho cioe inutile , nonostante il proprio motore o dispendio, dare piu energia al corpo tanto sempre 60 gr riescce a sintetizzare , sbaglio ?
 
R

RedCaad

Guest
ma scusate a mio avviso paralte di 2 cose diverse, una cosa è il consumo in kcal riseptto a quanto si brucia e li dipende appunto i watt di ognuno la cilindrata froome canavacciulo o chi sia...e una cosa è quanto un corpo umano fisiologicamente riesce a metabolizzare....e se non erro "impossibile" andare oltre i 60 gr di cho cioe inutile , nonostante il proprio motore o dispendio, dare piu energia al corpo tanto sempre 60 gr riescce a sintetizzare , sbaglio ?

di kcal non ne ho parlato.

Non mi pare che stiamo parlando di cose diverse.
 
R

RedCaad

Guest
Diciamo che mi illudo di tenerle sempre piene ;-) A giudicare da risultati e sensazioni verso la fine gara direi che su di me funziona.

effettivamente quello di aver paura di rimanere a "secco" è un pò un "disturbo" comune, anche quando andavo in palestra ero terrorizzato dal catabolismo e mangiavo sempre, ed anche in bici mi sono portato dietro per anni questa "fissa".

però 1h15' è un pò poco per fare "statistica", anche personale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
effettivamente quello di aver paura di rimanere a "secco" è un pò un "disturbo" comune, anche quando andavo in palestra ero terrorizzato dal catabolismo e mangiavo sempre, ed anche in bici mi sono portato dietro per anni questa "fissa".

però 1h15' è un pò poco per fare "statistica", anche personale.

Non è la prima volta che lo faccio. Nei circuiti il mio protocollo ormai è questo. In gare più lunghe (normalmente oltre le mediofondo non vado quindi max 3h-3h30) non passo i 60g (ho provato una volta a fare 90g ma oggettivamente verso fine gara lo stomaco è al limite, è una cosa che si potrebbe allenare ma in gare come GF/MF dove alla fine non mi gioco le prime posizioni nel finale (come nei circuiti) e quindi dove conta essenzialmente fare forte la prima salita e poi si va al traguardo con chi si è, il rischio di avere problemi intestinali non lo trovo sensato)...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è la prima volta che lo faccio. Nei circuiti il mio protocollo ormai è questo. In gare più lunghe (normalmente oltre le mediofondo non vado quindi max 3h-3h30) non passo i 60g (ho provato una volta a fare 90g ma oggettivamente verso fine gara lo stomaco è al limite, è una cosa che si potrebbe allenare ma in gare come GF/MF dove alla fine non mi gioco le prime posizioni nel finale (come nei circuiti) e quindi dove conta essenzialmente fare forte la prima salita e poi si va al traguardo con chi si è, il rischio di avere problemi intestinali non lo trovo sensato)...
scusate, ma allora non è un paradigma confuutato il fatto dei 60 gr/h? perche ne prendi 90 se sempre 60 ne metabolizzi, è ovvio che ti intoppi ?
 
R

RedCaad

Guest
Alla fine non ho preso nulla, nemmeno la borraccia…
51' praticamente in apnea. Forse se dopo i 30' avessi "mollato" un po' per prendere un gel e bere qualcosa avrei reso meglio nel finale, proverò alla prossima.

Non è la prima volta che lo faccio. Nei circuiti il mio protocollo ormai è questo. In gare più lunghe (normalmente oltre le mediofondo non vado quindi max 3h-3h30) non passo i 60g (ho provato una volta a fare 90g ma oggettivamente verso fine gara lo stomaco è al limite, è una cosa che si potrebbe allenare ma in gare come GF/MF dove alla fine non mi gioco le prime posizioni nel finale (come nei circuiti) e quindi dove conta essenzialmente fare forte la prima salita e poi si va al traguardo con chi si è, il rischio di avere problemi intestinali non lo trovo sensato)...

noto tanta differenza tra i due casi. (50' vs 75')
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato scoro ho fatto una "simulazione" Otzy. abdicata prima dell'ultima salita per il cambio rotto:cry::doh:
137 km e 3.000 di dislivello (6 ore e trente)
nel durante: 1 gel etich, 2 gel enervit (di quelli "tipo" SIS), 1 barretta SIS, 1 barretta Enervit, 1 cialda con il miele, 1 borraccia di beta fuel ed xxx borracce d'acqua

zero problemi intestinali, e sensazione di star discretamente

questo week end invece ho optato per fare pianura (145 * 500, 4 ore e 50) e nel durante: 1 gel etich, 2 gel SIS, 1 barretta Enervit ed 1 cialda con il miele. da bere la solita borraccia di Beta Fuel ed altra di acqua
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
però 60gr/h è riferito ad un motore come Froome, o va bene anche per Cicciospaticcio?
appunto diccevo che non vi capiivate...a prescindere dal motore ...e dai watt, sempre 60gr/h possiamo ingerire...abbiamo un serbatoio della benziana di 60gr se ne metti di piu esce :) ...semplice ....appunto oppure no?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sabato scoro ho fatto una "simulazione" Otzy. abdicata prima dell'ultima salita per il cambio rotto:cry::doh:
137 km e 3.000 di dislivello (6 ore e trente)
nel durante: 1 gel etich, 2 gel enervit (di quelli "tipo" SIS), 1 barretta SIS, 1 barretta Enervit, 1 cialda con il miele, 1 borraccia di beta fuel ed xxx borracce d'acqua

zero problemi intestinali, e sensazione di star discretamente

questo week end invece ho optato per fare pianura (145 * 500, 4 ore e 50) e nel durante: 1 gel etich, 2 gel SIS, 1 barretta Enervit ed 1 cialda con il miele. da bere la solita borraccia di Beta Fuel ed altra di acqua
mi spiegate perche optate per i gel , su corse molto lunghe dove la velocità di assunzione ha poco senso ? non è melgio un sano panino...?
 
R

RedCaad

Guest
appunto diccevo che non vi capiivate...a prescindere dal motore ...e dai watt, sempre 60gr/h possiamo ingerire...abbiamo un serbatoio della benziana di 60gr se ne metti di piu esce :) ...semplice ....appunto oppure no?

ok, capito.

però se Froome mangia 60g/h ed io mangio 60g/h c'è qualcosa che non va... o Froome poco o io tanto, riferito ai dati di Froome in allenamento.

Non parlo di capienza come valore nominale essendo tutti e due umani.

ripeto, c'è qualcosa che non torna (per me).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi spiegate perche optate per i gel , su corse molto lunghe dove la velocità di assunzione ha poco senso ? non è melgio un sano panino...?


i "classici" panini faccio sempre molta fatica a digerirli.
nella prima uscita i gel erano "utili" perché presi durante due salite lunghe (Corno alle Scale ed Abetone), ed in quelle circostanze, preferisco i gel

nella seconda uscita per comodità e per variare un po'. mangiare sempre lo stesso alimento mi dà fastidio (forse più psicologico che fisico)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.