alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non eccessivamente...alla fine come oggi a fine giornata avrò mangiato 4500 kcal, non mi è difficile arrivare a 160g di proteine.

Ad ogni modo, per tua info, shaker post gara + altro shaker a merenda un’oretta fa ;-)
si avevo supposto che piu' o meno hai consumato 2500 cal in gara , tra polenta e carbo eri a > 2100 circa a fine gara .
e' che 160 gr di proteine animali da prendere a pranzo (immagino il pasta party, quindi non un gran che di proteine ), merenda e cena corrispondono a circa l'equivalente di 800 gr di petto di pollo!!!
ho detto ... qui le whey ci stanno! :)

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

io faccio uscite di circa 40/50 un paio di volte a settimana dove al massimo porto una barretta, e circa 70/80 km la domenica dove porto sempre una banana e una barretta o gel, caffè durante e a volte anche cornetto.
Colazione un Fage da 170 con del miele sopra, un frutto e caffè.

Per quanto riguarda barrette e gel uso le Aptonia del Decathlon; barrette non male, gel a mio parere ottimo ma non ho provato altri prodotti se non un paio quindi non posso paragonarli.
Qualcuno usa Aptonia? Pareri?

Grazie
semolo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi mediofondo da 2h45 circa, 304W NP gestita con:

- colazione: 250g di polenta (~1000 kcal)

Mezz’ora prima di partire: moka di caffè da 6 (dopo 6gg senza caffeina nel senso più assoluto) + barretta da 200 kcal

Durante: 3 Zipvit + Betafuel in borraccia (tradotto: 233g di carboidrati, ovvero 84,7g all’ora di media). Sensazioni ottime, nessun problema gastrointestinale, recuperato parecchi cadaveri sulla seconda salita e a ulteriore conferma vinto la volata per il quasi-merdesimo posto con picco di 1242W alla fine.

Visto che sono praticamente gli stessi alimenti che uso in gara puoi dirmi i tempi di assunzione?
Prima ora BF e poi zipvit ogni 30' o il Betafuel te lo sei fatto durare di più alternandolo ad acqua?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.390
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è perché fai sesto ad un gf il modo di alimentarsi allora diventa di colpo corretto...
Dovrebbe essere privilegiata la digeribilità
Se poi ti trovi bene, nulla da dire....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
si avevo supposto che piu' o meno hai consumato 2500 cal in gara , tra polenta e carbo eri a > 2100 circa a fine gara .
e' che 160 gr di proteine animali da prendere a pranzo (immagino il pasta party, quindi non un gran che di proteine ), merenda e cena corrispondono a circa l'equivalente di 800 gr di petto di pollo!!!
ho detto ... qui le whey ci stanno! :)

No, niente pasta party oggi, son tornato subito. A casa 200g di fassona, come dicevo doppia razione di whey, stasera un paio di etti di salmone con magari un po’ di formaggio di secondo, yogurt greco post cena (magari anche due vasetti mentre vedo la Serie A :mrgreen: ) e più o meno ci sono ;-)

• Mi piace
Reactions: cbr70

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Oggi mediofondo da 2h45 circa, 304W NP gestita con:

- colazione: 250g di polenta (~1000 kcal)

Mezz’ora prima di partire: moka di caffè da 6 (dopo 6gg senza caffeina nel senso più assoluto) + barretta da 200 kcal

Durante: 3 Zipvit + Betafuel in borraccia (tradotto: 233g di carboidrati, ovvero 84,7g all’ora di media). Sensazioni ottime, nessun problema gastrointestinale, recuperato parecchi cadaveri sulla seconda salita e a ulteriore conferma vinto la volata per il quasi-merdesimo posto con picco di 1242W alla fine.

ma piuttosto che scolarti una quantità industriale di caffè (che tra l’altro non è neanche il massimo per lo stomaco e le pareti gastriche), non sarebbe meglio prendere 1-2 comode compresse di caffeina anidra da 200 mg. ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma piuttosto che scolarti una quantità industriale di caffè (che tra l’altro non è neanche il massimo per lo stomaco e le pareti gastriche), non sarebbe meglio prendere 1-2 comode compresse di caffeina anidra da 200 mg. ?

http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.822.7308&rep=rep1&type=pdf

https://www.researchgate.net/profil...withdrawal/links/5473a8bb0cf29afed60f58d0.pdf

Nel secondo si arriva a testare ingestioni fino a quasi 800mg.

Ad ogni modo, in sintesi:
- assumere caffeina regolarmente ne annietta l’effetto (anche se la cosa pare non essere valida allo stesso modo e con la stessa intensità per tutti)
- si suggerisce un periodo di astensione dalla caffeina a cui far seguire un assunzione acuta (almeno 5mg/kg) 30-60min prima della competizione
- non vi sono evidenze che 6 caffè presi tutti in una volta UNA VOLTA A SETTIMANA (o pure più radi, dipende quando ho gare) costituiscano un fattore di rischio per l’apparato digerente maggiore di chi si beve 5 caffè al giorno tutti i giorni ;-)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Con quanto ti alleni il Bounty ti fa' un baffo, anche se sarebbe meglio evitare certe schifezze, una bella barretta di frutta secca o simile ti darebbe la stessa soddisfazione.
Il Bounty non sarà il top ma neanche proprio una schifezza, principalmente è zucchero e cocco (che mi hai vivamente consigliato).
Come ho già detto, nelle uscite blande va molto bene…. (per me)
Zucchero, cocco essiccato (21%), sciroppo di glucosio, burro di cacao, latte in polvere, pasta di cacao, emulsionanti(E471, lecitina di soia), lattosio, burro, siero di latte demineralizzato in polvere, umidicante (glicerolo), sale, aroma

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.822.7308&rep=rep1&type=pdf

https://www.researchgate.net/profil...withdrawal/links/5473a8bb0cf29afed60f58d0.pdf

Nel secondo si arriva a testare ingestioni fino a quasi 800mg.

Ad ogni modo, in sintesi:
- assumere caffeina regolarmente ne annietta l’effetto (anche se la cosa pare non essere valida allo stesso modo e con la stessa intensità per tutti)
- si suggerisce un periodo di astensione dalla caffeina a cui far seguire un assunzione acuta (almeno 5mg/kg) 30-60min prima della competizione
- non vi sono evidenze che 6 caffè presi tutti in una volta UNA VOLTA A SETTIMANA (o pure più radi, dipende quando ho gare) costituiscano un fattore di rischio per l’apparato digerente maggiore di chi si beve 5 caffè al giorno tutti i giorni ;-)

il mio non era un commento “anti-caffeina”, anzi....
intendevo solo che sarebbe più comodo (e salutare) prendere il principio attivo puro sotto forma di caffeina anidra che tra l’altro viene assimilata in modo più efficace.

tanto per fare un confronto se devo buttare giù 100 grammi di carboidrati in funzione “sportiva” (ovvero privilegiando digestione, velocità di assimilazione ecc.) è più conveniente farlo con 120 grammi di riso bianco piuttosto che con 5 mele.

anch’io ogni tanto bevo volentieri un caffè, ma soltanto l’idea di buttare giù una moka da 6 a colazione prima di uno sforzo fisico mi fa venire la nausea.

degustibus comunque ;)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Il Bounty non sarà il top ma neanche proprio una schifezza, principalmente è zucchero e cocco (che mi hai vivamente consigliato).
Zucchero, cocco essiccato (21%), sciroppo di glucosio, burro di cacao, latte in polvere, pasta di cacao, emulsionanti(E471, lecitina di soia), lattosio, burro, siero di latte demineralizzato in polvere, umidicante (glicerolo), sale, aroma

l’altro giorno ho provato il Bounty in versione gelato....uno spettacolo

scusate se non c’entra niente con il topic ma sono quasi rimasto sconvolto da quanto è buono :D

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Non è perché fai sesto ad un gf il modo di alimentarsi allora diventa di colpo corretto...
Dovrebbe essere privilegiata la digeribilità
Se poi ti trovi bene, nulla da dire....
Infatti ho sottolineato se può essere utile. Li Davanti ( siamo tutti amatori ) ci si Alimenta Unicamente per far risultato qualcuno solo alimenti tecnici altri un mix come può essere ad esempio il mio. Poi giustamente ognuno di noi trova il proprio equilibrio e va bene così. Sicuramente i Risultati sono dati dal motore allenato che madre natura ci ha dato poi la benzina che mettiamo dentro fa il resto. Mangiar bene non ci fa andar più forti..... ma mangiare male sicuramente ci può creare Problemi.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
250g di polenta cotta (suppongo, dato che 250g di farina di mais=1000kcal) sono una bella mattonella da 7/8 etti a casa mia. A pranzo o cena mi van giù, ma a colazione....beh meco...me complimento:mrgreen:

250g di farina invece, infatti sono 1000 kcal.
Circa mezzo chilo cotta, l’ho lasciata abbastanza liquida come consistenza, non le ho lasciato assorbire tutta l’acqua...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma quando si parla di mangiare 100g di pasta o riso si intende crudo o cotto…?

oggi io ho provato le barrette ovomaltine e devo dire che sono molto buone e a parte la prima parte di masticazione dopo vanno giù abbastanza bene e non mi hanno dato nessun fastidio...

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
ma quando si parla di mangiare 100g di pasta o riso si intende crudo o cotto…?

oggi io ho provato le barrette ovomaltine e devo dire che sono molto buone e a parte la prima parte di masticazione dopo vanno giù abbastanza bene e non mi hanno dato nessun fastidio...

i cereali/legumi vanno pesati a crudo, altrimenti non ci si capisce più niente poi con i conteggi....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.390
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi io ho provato le barrette ovomaltine e devo dire che sono molto buone e a parte la prima parte di masticazione dopo vanno giù abbastanza bene e non mi hanno dato nessun fastidio
Quello della masticazione è un altro parametro da considerare nella scelta di alimenti da consumare Intra wo
Il mars citato in precedenza, tralasciando la composizione,non lo userei perché riuscirei a deglutire il primo morso quando dovrei assumere la successiva barretta...

R

RedCaad

Guest
.
Hahahahhaha.... Io ti consigliai l'olio di cocco (mtc) mica quel troiaio..

• Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.