alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
troppa fibra (ai fini dell'ottimizzazione ripristino glicogeno)

la storia delle proteine per il recupero è diventata, dal mio punto di vista, un mito....
vanno recuperati subito i carboidrati, le proteine o bcaa si aggiungono perchè aumentano la capacità e velocità di assimilazione degli zuccheri. per la funzione plastica delle proteine vanno bene quelle che si prendono nel resto della giornata...

leggermente o.t.

ma la "storia" che in palestra/esercizi a copro libero/uscite in bici noi "rompiamo" i mattoncini che sono i muscoli, e che le proteine servono a ripristinarli?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
leggermente o.t.

ma la "storia" che in palestra/esercizi a copro libero/uscite in bici noi "rompiamo" i mattoncini che sono i muscoli, e che le proteine servono a ripristinarli?
è così, ma non è obbligatorio/strettamente necessario farlo immediatamente, mentre è importante, o meglio, si è ritenuto che fosse molto importante, ora sembra che la famosa finestra si molto ampia, ripristinare il glicogeno, mettendo proteine per favorire questo recupero; ma come ho scritto sono pratiche che diventano fondamentali per un professionista che sta facendo un giro a tappe, per un amatore, con tutta probabilità, al netto della questione comodità, vanno benissimo i pasti completi della giornata...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
Visita sito
Bici
Scusate ho compreso bene il fatto di alimentarsi in bici ma voglio domandare una cosa: mangiare 30/60g all' ora di carbo ma non viene considerato gli ultimi 2 pasti precedenti all'uscita?

io, nella mia pochissima conosacenza, la "vedo" così:
i pasti servono per fare il pieno alla macchina. l'integrazione in gara/uscita serve per rabboccare il serbatoio
poi, ocme diceva qualcuno prima, non "serve" che tu arrivi al traguardo con il serbatoio ancore pieno, basta non rimanere a secco durante

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
leggermente o.t.

Ok sul discorso bici (sebbene rimanga l'importanza predominante dei carbo, specie in ottica recupero), ma sulla palestra è interessante il discorso fatto da Davide/WNC2 nella live chat di ieri, in cui ha praticamente affermato che se il palestrato medio (non il powerlifter agonistico che sta al 4% di BF) avesse bisogno di aminoacidi e proteine per recuperare dall'allenamento, un ciclista dopo un giro di 5h dovrebbe farsi una damigiana di BCAA endovena.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
Visita sito
Bici
Non è "impossibile", è una menata, su questo non ci piove. Ma ti ricordi la tappa 19 del Giro 2018 dove Froome ogni 15' aveva un uomo a bordo strada che gli passava borraccia+gel?
Poi, come diceva anche @never give up! , non è che DEVI farti quel quantitativo a prescindere, dipende da intensità, scopo, ecc... (vedi anche mio "pippone" precedente sulla distinzione tra allenamento e svago ;-) ).

P.s. per fortuna esistono aziende che fanno prodotti con quantitativi più elevati di carbo: Zipvit (ahime non più...), Sponser, SIS (il Beta Fuel, non i gel).

io stavo guardando anche i gel Maurten
su 40 gr di prodotto 25 di carbo
peccato che siano "piccolini" e costino una fucilata

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
Visita sito
Bici
Ok sul discorso bici (sebbene rimanga l'importanza predominante dei carbo, specie in ottica recupero), ma sulla palestra è interessante il discorso fatto da Davide/WNC2 nella live chat di ieri, in cui ha praticamente affermato che se il palestrato medio (non il powerlifter agonistico che sta al 4% di BF) avesse bisogno di aminoacidi e proteine per recuperare dall'allenamento, un ciclista dopo un giro di 5h dovrebbe farsi una damigiana di BCAA endovena.

o.t.
ahimè è un po' che manco dalle live chat. :doh: :cry:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per un professionista che fa una gara a tappe o una classica (vedi M.d.P) penso che ci voglia un nutrizionista al seguito

per chi fa una GF ci vuole una buona conoscenza( non a caso Never fa GF)

per chi fa MF o uscite un po' intense , è sufficiente probabilmente seguire le indicazioni sulle confezioni

per chi fa il cicloturista , basta fermarsi al bar senza tante menate

• Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
per un professionista che fa una gara a tappe o una classica (vedi M.d.P) penso che ci voglia un nutrizionista al seguito

per chi fa una GF ci vuole una buona conoscenza( non a caso Never fa GF)

per chi fa MF o uscite un po' intense , è sufficiente probabilmente seguire le indicazioni sulle confezioni

per chi fa il cicloturista , basta fermarsi al bar senza tante menate
Tutto corretto. Aggiungo una cosa/precisazione (da ex-GF che ora fa MF/circuiti ma che fa comunque sempre una vagonata di km e di sicuro non ho schifo a fare lunghi da 6-7h x3000D+ :mrgreen: ): la differenza sostanziale tra GF e MF in termini di alimentazione è che nelle seconde se anche sbagli non fai come vorresti ma al traguardo ci arrivi. Se in una GF (parlo di vere GF, lunghi Sportful/Coppi/Oetztaler/MDD , non le MF “allungate” da 4 orette) sbagli rischi di non arrivare nemmeno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se in una GF (parlo di vere GF, lunghi Sportful/Coppi/Oetztaler/MDD , non le MF “allungate” da 4 orette) sbagli rischi di non arrivare nemmeno.
:doh:
arrivi al passo Croce d'Aune, ma quell'anno si fa anche monte Avena:wacko:, sei completamente vuoto e non riesci neanche a madar giù un gel, ed hai ancora dai 15 ai 20 min di salita (15 se va molto bene)...poi, in discesa ti fai trasportare:prega:

oppure scollini il Rombo e "tanto è tutta discesa" vai così...poi al dente del pedaggio non sali neanche a spinta...prendi un gel tanto da ritrovare un minimo di lucidità per non rischiare il burrone al primo tornante...

tutta esperienza :==

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Verissimo: un ciclista (e gli altri sportivi di resistenza) hanno bisogno di un quantitativo proteico doppio rispetto ai sedentari, e del 50% in più rispetto agli sportivi di potenza, ovviamente sempre in termini proporzionali al peso corporeo.

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
411
56
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Oggi per la mia uscita da 100 km e 1500 (4 salite tutte di circa 2,5 km ma l'ultima veramente tosta) ho mangiato alle 12 un piatto di riso rigorosamente integrale(il riso bianco e' buono per fare lo stucco per i muri)con olio e parmigiano..partenza alle 13 primi 20 25 km vallonati poi e' iniziata la serie di salite e discese...ho mangiato una barretta in cima alla seconda salita e un fruttino zuegg quando mancavano 20 km a casa...ho mangiato poco e lo so infatti sono arrivato al limite ma il mio discorso era per far capire che ognuno ha esigenze differenti e trova con il tempo il giusto equilibrio
Sabato per esemio in giro da 210 km ho mangiato come se non ci fosse un domani...3 panini 3 fruttini 1 briosche 1 gelato 2 bicchieri di coca cola..sono arrivato a casa benissimo

• Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quanto erano grandi i panini? Non è tanto per 210km.
Guarda, io mi sto accorgendo che, superata una certa quota di km (e di ore), il bisogno di mangiare aumenta in modo direttamente proporzionale.
Dico "mi sto accorgendo", perchè ho iniziato quest'anno ad effettuare giri più lunghi (fino all'anno scorso facevo solo mf e mi allenavo di conseguenza).
Per le prime ore tendo a mangiare poco: nulla nelle prime 2h, anche 2h abbondanti (a seconda del ritmo e della tipologia di percorso). Poi mangio ogni ora nelle ore immediatamente successive. Mangio anche ogni 40' nelle ultime ore.
Mangio barrette e gel in modo alternato.

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda, io mi sto accorgendo che, superata una certa quota di km (e di ore), il bisogno di mangiare aumenta in modo direttamente proporzionale.
Dico "mi sto accorgendo", perchè ho iniziato quest'anno ad effettuare giri più lunghi (fino all'anno scorso facevo solo mf e mi allenavo di conseguenza).
Per le prime ore tendo a mangiare poco: nulla nelle prime 2h, anche 2h abbondanti (a seconda del ritmo e della tipologia di percorso). Poi mangio ogni ora nelle ore immediatamente successive. Mangio anche ogni 40' nelle ultime ore.
aumenta con il tempo perchè, come fai tu, tendi a svuotare le scorte...se hai in programma giro lungo, si inizia a mangiare dopo 45-60'...
è vero che può essere una strategia per lavorare in leggera deplezione, ma l'aumentato bisogno con il protrarsi dell'allenamento ha in buona parte spiegazione con il tuo schema alimentare...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Concordo con @never give up!
Sia io che lui siamo abituati a fare giri lunghi. E ti capita questo perché mangi poco all'inizio.
Si sa già in partenza che non è mai possibile integrare quello che si consuma, visto che 90g/h è meno del consumo orario, se si pedala ad una certa andatura.
Quindi bisogna almeno far sì di ingerire sempre il massimo reintegrabile, se si ha in programma un giro lungo, e lasciare le riserve per la parte fisicamente non reintegrabile, e non per quella che si è deciso di non reintegrare non mangiando deliberatamente nelle prime 2 ore.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
aumenta con il tempo perchè, come fai tu, tendi a svuotare le scorte...se hai in programma giro lungo, si inizia a mangiare dopo 45-60'...
è vero che può essere una strategia per lavorare in leggera deplezione, ma l'aumentato bisogno con il protrarsi dell'allenamento ha in buona parte spiegazione con il tuo schema alimentare...
Io fatto è che mi piace partire dopo una buona colazione (non esagerata, ma nemmeno "scarsa" e, per le prime 2h non mi viene proprio alcuna voglia di mangiare.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io fatto è che mi piace partire dopo una buona colazione (non esagerata, ma nemmeno "scarsa" e, per le prime 2h non mi viene proprio alcuna voglia di mangiare.
secondo me bisognerebbe sempre specificare se si parte ancora a stomaco pieno , semipieno o a stomaco vuoto .
se non vale tutto ed il contrario .
se sei in digestione perche' sai che parti tranquillo ad es. , e' come se stessi mangiando delle barrette a stomaco vuoto..

• Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.