alimentazione durante le uscite

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quello che ci manca è un "indicatore livello carburante" come nelle auto o moto.

e allo stesso modo come se mancasse su esse , dobbiamo o dovremmo memorizzarlo e monitorare mentalmente .

le variabili sono molte, percui non è facile come dirlo, e già partire a caricare il serbatoio glucidico 24 ore o 48 ore prima , verrebbe da dire ... dipende

il casino è che al contrario dei grassi , questo belin di serbatoio cho è relativamente piccolo . se non si parte col pieno in certe uscite (>3h) dandoci dentro, si potrebbe rimanere a secco
 
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max_good
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Nonostante ti sia già stato risposto, in modalità caciarona, provo ad essere più esauriente:
c'erano degli studi a riguardo, che avevamo già citato anni or sono nel topic sul perché dei carbo, che dimostravano che il carico di cho per essere ottimizzato in vista di un appuntamento/gara e riempire bene le scorte di glicogeno muscolare, andava fatto 48 ore prima e non il giorno precedente (e neanche il mese precedente, come qualche burlone ha suggerito). Il giorno precedente si poteva mangiare come al solito con un apporto di cho nella norma.
imho, si stanno mischiando un po' di concetti.
spesso si parla di ricarica di carbo immaginando pasti con "tonnellate" di pane e pasta...ma se uno non è mai scarico (mangia carbo sempre), sono sufficienti i normali pasti.
quello che veniva riportato nel "perchè dei carbo" era una pratica, da alcuni ancora usata, ma, per quel che so, un po' in disuso e, secondo me, più adatta ad altre specialità (vedi maratona), di ciclicizzare*, nella settimana, i carboidrati; facendo 3gg con pochi o senza carbo, in modo da "svuotare", e poi ricaricare, e per questo che si comincia 48h prima. questa pratica, secondo i promotori, favorirebbe una maggior quantità di glicogeno stoccato.
IMHO non è una pratica molto "sensata", perchè nei momenti di scarico non riesci ad allenarti in modo profiquo. l'unica finestra dove la vedo applicabile, è per l'appuntamento clou, che solitamente è preceduto da una settimana di scarico ( e vale per tutti gli allenamenti nel weekend preceduti da settimana di scarico. Però potrebbe anche risultare fonte di stress, quindi, forse, sarebbe meglio continuare a mangiare "normalmente"
 
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Il Trattore

Maglia Rosa
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imho, si stanno mischiando un po' di concetti.
spesso si parla di ricarica di carbo immaginado pasti con "tonnellate" di pane e pasta...ma se uno non è mai scarico (mangia carbo sempre), sono sufficienti i normali pasti.
quello che veniva riportato nel "perchè dei carbo" era una pratica, da alcuni ancora usata, ma, per quel che so, un po' in disuso e, secondo me, più adatta ad altre specialità (vedi maratona), di ciclicizzare*, nella settimana, i carboidrati, facendo 3gg con pochi o senza carbo, in modo da "svuotare", e poi ricaricare, e per questo che si comincia 48h prima. questa pratica, secondo i promotori, favorirebbe una maggior quantità di glicogeno stoccato.
IMHO non è una pratica molto "sensata", perchè nei momenti di scarico non riesci ad allenarti in modo profiquo. l'unica finestra dove la vedo applicabile, è per l'appuntamento clou, che solitamente è preceduto da una settimana di scarico ( e vale per tutti gli allenamenti nel weekend preceduti da settimana di scarico. Però potrebbe anche risultare fonte di stress, quindi, forse, sarebbe meglio continuare a mangiare "normalmente"
Aggiungo: non è una pratica molto sensata perché è già dimostrato che bastano 3gg a bassi carbo per far calare (seppur non in modo “devastante” come dopo 4 mesi di cheto) la capacità dell’organismo di captare il glicogeno a livello muscolare ;-)
 

Mini4wdking

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imho, si stanno mischiando un po' di concetti.
spesso si parla di ricarica di carbo immaginado pasti con "tonnellate" di pane e pasta...ma se uno non è mai scarico (mangia carbo sempre), sono sufficienti i normali pasti.
quello che veniva riportato nel "perchè dei carbo" era una pratica, da alcuni ancora usata, ma, per quel che so, un po' in disuso e, secondo me, più adatta ad altre specialità (vedi maratona), di ciclicizzare*, nella settimana, i carboidrati, facendo 3gg con pochi o senza carbo, in modo da "svuotare", e poi ricaricare, e per questo che si comincia 48h prima. questa pratica, secondo i promotori, favorirebbe una maggior quantità di glicogeno stoccato.
IMHO non è una pratica molto "sensata", perchè nei momenti di scarico non riesci ad allenarti in modo profiquo. l'unica finestra dove la vedo applicabile, è per l'appuntamento clou, che solitamente è preceduto da una settimana di scarico ( e vale per tutti gli allenamenti nel weekend preceduti da settimana di scarico. Però potrebbe anche risultare fonte di stress, quindi, forse, sarebbe meglio continuare a mangiare "normalmente"

Concordo, prima dell'evento mai cambiare abitudini!
 

nanomalefico

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Chiedo una cosa, in un' uscita nella quale si va a 60g di cho all' ora devo considerare i carbo ingeriti a colazione?
(giusto x un chiarimento personale).
 

sepica

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Ma il fatto che un'auto faccia i 20 km/l piuttosto che i 15 km/l dipende da quanta benzina hai messo prima di partire?
chiedo, ma i 60gr sono il massimo che posso metabolizzare (che poi sappiamo sono anche di piu), e non quello che realmente consumo, e cmq se parto con il serbatoio pieno quando devo rabbocarlo? questa era la domanda immagino
 

Il Trattore

Maglia Rosa
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chiedo, ma i 60gr sono il massimo che posso metabolizzare (che poi sappiamo sono anche di piu), e non quello che realmente consumo, e cmq se parto con il serbatoio pieno quando devo rabbocarlo? questa era la domanda immagino
In condizioni ottimali, ovvero colazione 2-3h prima, dovresti iniziare da subito.
Visto che il 90% degli amatori fa colazione e parte entro l'ora, la prima ora è evitabile mangiare perché la colazione già ti copre a sufficienza.

Questo, penso, era il senso di quanto scritto anche da @never give up! e che condivido pienamente.
 

cbr70

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Chiedo una cosa, in un' uscita nella quale si va a 60g di cho all' ora devo considerare i carbo ingeriti a colazione?
(giusto x un chiarimento personale).
secondo me:
la mattina mancano quelle 240cal (diciamo) consumate la notte
cioè in un ora , ora e mezza si rabbocca ( 60grh) e abbiamo sto azz di sebatoio pieno.

se facessi colazione 1 ora prima ed introducessi più di 240 cal , mettiamo il doppio 500... la prima ora da una parte sarei ancora in fase di digestione, dall'altra sarei coperto perché assorbirei altri 60 gr di cho.
invece di tenere 60gr di cho nella tasca, li avrei nello stomaco

se invece uno facesse colazione tre ore prima e partisse bello carico a stomaco vuoto, forse sarebbe meglio alimentarsi da subito.

queste sono le seghe mentali che io tendo a fare , non ho un indicatore di cho
 

Il Trattore

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e sempre molto circa..
..se si parte dopo 1h circa da una colazione da 150 gr di carbo.. di quei 150 quanti ne van considerati ai fini dell inizio durante??
Max/Never ti risponderà senz’altro e sicuramente meglio di come lo faccio io ma secondo me ci si fanno troppe pippe.
Ipotizzo che su un lungo da 5h non parti a tutta appena esci di casa, quindi fai che inizi a mangiare dopo 45’ e sei a posto, su...
 

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max_good
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Su un lungo si inizia a mangiare dopo circa 1h, la prima parte è comunque coperta dal glicogeno stoccato e dalla colazione, è, a meno di partenze shock, in qualche gf anche lunga capita, tipo Cuneo, vero @Il Trattore ? Nella prima parte di cho se ne usano pochi...
Il discorso del numerino è che se in un fase concitata si va a tutta tutta, riesci ad ossidare 60(90)g/h di esogeni...Non necessariamente bisogna prendere il tempo è moltiplicarlo x 60(90) per avere i g di cho da introdurre...certo che se però si riesce a dare continuità al nutrimento si hanno meno probabilità di fare errori...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
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Su un lungo si inizia a mangiare dopo circa 1h, la prima parte è comunque coperta dal glicogeno stoccato e dalla colazione, è, a meno di partenze shock, in qualche gf anche lunga capita, tipo Cuneo, vero @Il Trattore ? Nella prima parte di cho se ne usano pochi...
Il discorso del numerino è che se in un fase concitata si va a tutta tutta, riesci ad ossidare 60(90)g/h di esogeni...Non necessariamente bisogna prendere il tempo è moltiplicarlo x 60(90) per avere i g di cho da introdurre...certo che se però si riesce a dare continuità al nutrimento si hanno meno probabilità di fare errori...
Nelle GF però uno non fa colazione un’ora prima di solito ma 2/3 quindi a mio avviso indipendentemente dal ritmo della partenza bisognerebbe mangiare da subito.

p.s. Nella mia Coppi 2019 la bollita (per inciso, sul medio, se dopo il ponte giravo a destra ero ancora sul Fauniera adesso :pork: ) è stata quasi certamente imputata al fatto che arrivavo da una settimana di ferie da 27h di bici :azz :espulso. non dalla crisi di fame :mrgreen:
 

RmatteoR

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29 Marzo 2017
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Rimini... in collina
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Buongiorno!
@cylone torno al volo sul discorso confronto uscite e alimentazione... credo che la questione sia nata dal fatto di aver rapportato due uscite totalmente differenti (i famorsi "70km ai 23 di media", per capirci)... prima di esprimere opinioni, valuta bene i contesti... tipo di uscite, tipo di ciclista (ecc)... insomma, se i dati collimano coi tuoi, puoi confrontarli, altrimenti come fai a dire se ti sei alimentato troppo o poco; altro consiglio spassionato... se non hai esigenze particolari, evita di calcolare i gr di cho per le uscite... ascolta i feedback del tuo corpo, come reagisce... impara a conoscerti bene!o-o ...scusate l'OT.

Uscita di ieri... 209km_3800m dsl_8h53' in movimento (tipo di uscita rara, ma mi piace provare).
Premessa: uscita quasi improvvisata e si son visti i risultati... brutte sorprese sul percorso.
Pre-uscita 170gr di riso+2 cucchiai di marmellata, quadretto fondente e caffè (partito dopo 1h50').
Partito con borraccia da 750ml con 48gr (3 misurini) maltodestrine, ciambella cacao/noci/mandorle (200gr_ mangiato una metà) e 6 goleador (mangiate 3)
Pranzo 2 panini (4 fette di pane toscano) con prosciutto, coca cola e caffè.
Borraccia riempita 4 volte, 1 bottiglia acqua da 1l, un succo di frutta, sorbetto al caffè e una Moretti da 660ml (presa gli ultimi 20km... siccome era tardi l'ho svuotata nella borraccia, vuota... penso sia stata la birra che mi ha dato più soddisfazione negli ultimi tempi :mrgreen: :==.
Alcune considerazioni:
salite da circa 50min. e 800m dsl cad. del Petrano e Catria mai fatte in bici, quindi fatte senza prendere rischi particolari (ritmo regolare);
il problema (e questa è stata una leggerezza mia, che mi fatto prendere troppi rischi e perdere molto tempo) è stata la discesa dal Catria, dal km 116esimo al 138esimo circa, strada senza asfalto... solo ghiaia, pietrisco, cavalli e vacche (+1 toro immagino... aveva due balls enormi e non mi sembravano mammelle) sul percorso... ho pensato a tutto... il pensiero di alimentarmi, neanche mi ha sfiorato;
tornato a valle sulla strada, il pensiero era bere e tornare a casa (negli ultimi 60km ho preso il sorbetto al caffè, riempito la borraccia e per ultima la birra)... nessun segnale di fame e arrivato a casa senza buchi allo stomaco... avevo solo un pensiero in testa... quindi, almeno secondo me, in certe situazioni, subentrano ben altre variabili (la testa, mantenere lucidità e gestirsi).
 
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