Alleggerire rapporti

Corsaro85

Pignone
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Ciao a tutti
Domandona, visto che faccio fatica a portare su la panza per i colli Euganei vorrei alleggerire un po la rapportatura. Ho il 105 11 v e stavo valutando di sostituire il pacco pignoni da 11 28 a 11 32.
La domanda è se secondo voi questa è la strada migliore e se la differenza si sente bene o se invece conviene agire altrove. Seconda domanda, nel caso ho visto che la sostituzione è semplice e comprando su internet sarei sui 60 euro inclusa spedizione, chiave e frusta; secondo voi quanto può chiedere un meccanico? Conviene far fare a lui?
Grazie molte

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SoftMachine

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Ciao a tutti
Domandona, visto che faccio fatica a portare su la panza per i colli Euganei vorrei alleggerire un po la rapportatura. Ho il 105 11 v e stavo valutando di sostituire il pacco pignoni da 11 28 a 11 32.
La domanda è se secondo voi questa è la strada migliore e se la differenza si sente bene o se invece conviene agire altrove. Seconda domanda, nel caso ho visto che la sostituzione è semplice e comprando su internet sarei sui 60 euro inclusa spedizione, chiave e frusta; secondo voi quanto può chiedere un meccanico? Conviene far fare a lui?
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Puoi fare da solo, direi che è piuttosto semplice ma devi comprare gli attrezzi. La via del meccanico direi che è la piu' semplice. Tra una cassetta 11*28 ed una 11*32 la differenze c'e' ma non ho idea del tuo stato di forma fisica e di come pedali dunque potrebbe non essere sufficiente.
Altra soluzione sarebbe quella di montare una guarnitura sub/compact ma credo che il prezzo salga decisamente.
 

carci

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Ciao a tutti
Domandona, visto che faccio fatica a portare su la panza per i colli Euganei vorrei alleggerire un po la rapportatura. Ho il 105 11 v e stavo valutando di sostituire il pacco pignoni da 11 28 a 11 32.
La domanda è se secondo voi questa è la strada migliore e se la differenza si sente bene o se invece conviene agire altrove. Seconda domanda, nel caso ho visto che la sostituzione è semplice e comprando su internet sarei sui 60 euro inclusa spedizione, chiave e frusta; secondo voi quanto può chiedere un meccanico? Conviene far fare a lui?
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La guarnitura che rapporti ha? è la compatta?
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Passando da 28 a 32 denti dovrai probabilmente sostituire la catena, perché quella che hai adesso è corta.
Il 105 5800-SS (gabbia corta) supporta ufficialmente fino a 28 denti. Per il 32 denti occorre il gabbia media (GS). C'è gente che è ha usato anche più di 28 denti sul gabbia corta, ma è comunque fuori specifiche e comporta qualche rischio. Se cerchi nella sezione officina trovi varie discussioni a tal proposito.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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La guarnitura che rapporti ha? è la compatta?


La compatta è 50/34
Esistono le sub/compact che sono 48/32 o 46/30
Oppure le guarniture da ciclocross che sono 46/36. Potresti prendere una guarnitura da ciclocross e cambiare la corona interna.
Dovresti verificare che guarnitura hai ora e con che girobulloni.
Ci vuole i@SCR1 relativamente alle compatibilità e possibilità di montaggio.
Dice giusto anche @bianco70 : per passare ad un 32 è probabile che tu debba cambiare cambio con uno a gabbia lunga
 

GGS

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Conviene cambiare pignone e farsi gli attrezzi necessari in ottica manutenzione fai da te, diversamente per così poco un qualsiasi meccanico può andare bene.
Se sei all'inizio dell'avventura bike il 32 può essere un idea per alleggerire lo sforzo su certe salite, la cosa dovrebbe essere fattibile ma dipende dal tuo telaio/forcellino, quasi sicuramente dovrai agire sulla vite B tension.
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
da come chiedi non sembra tu voglia fare cose assurde come salite; che so, punta veleno o muro di sormano.
Quindi direi che con il 34/28 dovresti andare ovunque, più facile che manchi allenamento, ed in quel caso i denti non basteranno mai; insomma, la differenza tra 28 e 32 è più o meno come tra 25 e 28, ma la puoi usare solo se le gambe ci sono, sennò non serve a niente.

Non per farmi i fatti tuoi, ma quanti km hai nelle gambe,quest'anno ? Perché è inutile consigliare interventi più o meno dispendiosi se non si sa che tipo di ciclista sei (e, per dire, io nel montare una cassetta più grande ho delle sensazioni completamente diverse quest'anno, che ne ho fatti abbastanza di meno, rispetto all'anno scorso, che andavo più spesso)
 

arwen

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troppe
io sono una strenua sostenitrice dei rapporti agili, preferisco qualche dente in più piuttosto che soffrire, e non mi vergogno a dire che molte salite che ho fatto sono riuscita a farle grazie anche a pignoni con molti denti.
Da un 28 a un 32 la differenza in salita si sente, recentemente ho montato il 34 e devo dire che tra 32 a 34 è quasi impercettibile (il 34 è compatibile con l'ultegra 8000 gabbia lunga).
E' vero che con il 34/28 si va più o meno ovunque, ma con il 32 ci vai più sciolto, dando per scontato che se non ne hai non sali nemmeno con il 32, in ogni caso per le salite bisogna allenarsi.
Cambiare un pacco pignoni è cosa piuttosto semplice, basta una frusta e una chiave per aprire la ghiera di chiusura, attrezzi che è comunque bene avere in casa ed è un'operazione che (secondo me) è bene saper fare anche da soli vista la semplicità.
 

peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi incuriosisce, sta cosa. Posso chiederti, diverse come...?

mah, l'anno scorso che ero ben allenato quando nel periodo di montagna ho messo su la compatta (invece della 52/42 che tengo sulla bici perché sia originale) mi sembrava di volare, sempre con la cassetta 12-24; quest'anno stessa operazione, più o meno stesso periodo (anzi, un paio di settimane più tardi, ma sono indietro di oltre 1000 km rispetto all'anno scorso), ma il vantaggio sulle salite di riferimento è decisamente più lieve.

Lo so che uno si aspetta il contrario, che il vantaggio ad alleggerire sia sopratutto se sei giù di gamba, ma per me è stato il contrario. Adesso sto uscendo, vediamo come va oggi
 

Shadowplay

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Differenze ci sono, indubbiamente, ma se non si è allenati l'unica cosa che cambia, su salite in cui si è al limite, è che con il 32 si fa un po' più di strada, mentre su quelle più abbordabili - come diceva @arwen - si sale più sciolti e non si rischia di far indurire le gambe.
Inoltre, non bisogna essere masochisti nel fare percorsi che poi ti richiedono 3 giorni di recupero: non è divertente e si rischia che ti passi la voglia di andare in bici.
 

Corsaro85

Pignone
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Grazie a tutti, quest'anno sono a 1700 km, il motivo della richiesta è poter aumentare la cadenza in salita, ora alcuni tratti lo faccio a 56... Non mi è ancora chiaro però se basta cambiare il pacco pignoni o effettuare altri interventi (cambio Catena, gabbia che non so così sia etc)...

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Boooooo

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da corsa :)
se davanti hai la 34 quoto chi ti ha suggerito di non cambiare niente...con 34-32 per come racconti probabilmente andrai su alla stessa velocità di farla a piedi (equivale a scendere e io lo facevo senza vergogna, perchè mi riposavo pure, ora dopo aver aumentato l'allenamento riesco a fare tutto)
 
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NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie a tutti, quest'anno sono a 1700 km, il motivo della richiesta è poter aumentare la cadenza in salita, ora alcuni tratti lo faccio a 56... Non mi è ancora chiaro però se basta cambiare il pacco pignoni o effettuare altri interventi (cambio Catena, gabbia che non so così sia etc)...
Catena, già detto sopra.
Gabbia: il braccio del cambio su cui ci sono le due pulegge e che, spostandosi di lato, permette la cambiata.
In Shimano, per il 105 11v: RD-5800SS = gabbia corta (fino a 28 denti), RD-5800GS: gabbia media (fino a 32 denti).
 

Corsaro85

Pignone
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Catena, già detto sopra.
Gabbia: il braccio del cambio su cui ci sono le due pulegge e che, spostandosi di lato, permette la cambiata.
In Shimano, per il 105 11v: RD-5800SS = gabbia corta (fino a 28 denti), RD-5800GS: gabbia media (fino a 32 denti).
Capito grazie, allora il budget sale, a occhio e croce sui 100 euro o poco più no?

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carci

Apprendista Passista
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Capito grazie, allora il budget sale, a occhio e croce sui 100 euro o poco più no?

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Personalmente penso che con il 34/28 o al massimo 34/30 vai ovunque. Se hai 1700 km sulle gambe affrontare con frequenza salite con pendenza media sopra il 10% sia controproducente per migliorare e stare meglio. Poi è logico che può far sempre comodo ma io farei salite più tranquille e qualche km in più prima di spendere i soldi.
 

SoftMachine

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Grazie a tutti, quest'anno sono a 1700 km, il motivo della richiesta è poter aumentare la cadenza in salita, ora alcuni tratti lo faccio a 56... Non mi è ancora chiaro però se basta cambiare il pacco pignoni o effettuare altri interventi (cambio Catena, gabbia che non so così sia etc)...

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56 di cadenza è davvero molto, troppo bassa. Temo che con il solo cambio del pacco pignoni tu ottenga poco. Cerca di essere piu' costante con l'allenamento, se ci riesci ( i km che hai percorso finora sono davvero troppo pochi per poter avere apprezzabili miglioramenti) e al limite valuta davvero l'acquisto di una guarnitura sub compact. La cadenza che tieni indica un eccessivo carico sulle ginocchia e su tutto l'apparato tendineo e la cosa non è buona