allenaento...questo misterioso!!!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
innanzitutto fare 50,60km al massimo non ha nessun senso.se non ti vuoi addentrare nella tecnica dell' allenamento,il modo per progredire e':costanza nell'allenarsi, graduale aumento di chilometraggi e successivamente delle velocita' .durante le uscite poi fai qualche tratto a ritmo sostenuto,sempre secondo le tue possibilita',che puo' essere una salita o un tratto in piano all'inizio,due salite o qualche tratto in piano-vallonato poi,e via sempre di piu'.se puoi ricerca la compagnia dei gruppi,dove si possono tenere ritmi elevati per parecchi km e si possono aumentare le prestazioni anche x l'effetto dello spirito di competizione.pedala! ;-)

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
42
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
grazie a tutti veramente per i consigli.....siete veramente il massimo per un neofita alle prese con mille problemi. secondo me quello che ci vorrebbe e trovare un bel gruppetto magari di princpianti come me e fare uscite insieme....mi sono accorto che in gruppo sembra molto meno faticoso e si lavora di piu.....poi per le gare tra un annetto si provera a pensare qualcosa....mi vorrei prendere questo tempo per entrare in forma e tornare al peso ideale!
grazie a tutti!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ho letto che hai sempre un mal di gambe...prova a dimenticare la frequenza di pedalata e pedala con la frequenza che ti sembra più naturale.

Secondo me non hai fatto altri sport di resistenza prima o sbaglio? Se non hai mai fatto uno sport di resistenza prima io ti consiglerei di costruirti la base, cioé la resistenza di base con la corsa. Fai una settimana con ogni giorno una corsa di 40-60 min, aumentando il ritmo ogni giorno o allungando ogni giorno di qualche minuto. Poi fai 2-3 giorni di pausa.

Se non lo vuoi fare adesso, fallo almeno d'inverno. Secondo me é più facile costruirsi la resistenza di base con la corsa perche ce meno rischio di esagerare e di sbagliare.

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
42
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
Ho letto che hai sempre un mal di gambe...prova a dimenticare la frequenza di pedalata e pedala con la frequenza che ti sembra più naturale.

Secondo me non hai fatto altri sport di resistenza prima o sbaglio? Se non hai mai fatto uno sport di resistenza prima io ti consiglerei di costruirti la base, cioé la resistenza di base con la corsa. Fai una settimana con ogni giorno una corsa di 40-60 min, aumentando il ritmo ogni giorno o allungando ogni giorno di qualche minuto. Poi fai 2-3 giorni di pausa.

Se non lo vuoi fare adesso, fallo almeno d'inverno. Secondo me é più facile costruirsi la resistenza di base con la corsa perche ce meno rischio di esagerare e di sbagliare.

hai perfettamente ragione ma avendo qualche chilo di troppo e le ginocchia plurioperate mi hanno sconsigliato di correre mentre mi hanno consigliato la bici.......:-x.....ho gia fatto sport di resistenza e molto faticosi ma ero in barca e remavo di brutto quindi fasce muscolari decisamente diverse:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

domandone....ma un forte vento contrario in faccia come e meglio affrontarlo??;nonzo%

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
hai perfettamente ragione ma avendo qualche chilo di troppo e le ginocchia plurioperate mi hanno sconsigliato di correre mentre mi hanno consigliato la bici.......:-x.....ho gia fatto sport di resistenza e molto faticosi ma ero in barca e remavo di brutto quindi fasce muscolari decisamente diverse:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

domandone....ma un forte vento contrario in faccia come e meglio affrontarlo??;nonzo%

Capito. Allora lascia perdere la corsa...se hai pure qualche chilo di troppo é meglio che non esageri con la bici e fai uscite più lunghe a ritmo basso/medio cosí dovresti (se ti freni alla tavola) anche perdere un po di peso, più facilmente che se fai uscite corte a ritmo alto.

Ci sono due possibilitá di affrontare il vento...o abbassi la testa non cambi rapporto e spingi piú forte che puoi per non rallentare, con quel metodo poi sai da dove viene il mal di gamba, o seconda possibilitá cerchi di mantenere la frequenza di pedalate e agilitá e metti un rapporto più agile. Rallenti di molto ma ti "salvi" la gamba.

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
42
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
Capito. Allora lascia perdere la corsa...se hai pure qualche chilo di troppo é meglio che non esageri con la bici e fai uscite più lunghe a ritmo basso/medio cosí dovresti (se ti freni alla tavola) anche perdere un po di peso, più facilmente che se fai uscite corte a ritmo alto.

Ci sono due possibilitá di affrontare il vento...o abbassi la testa non cambi rapporto e spingi piú forte che puoi per non rallentare, con quel metodo poi sai da dove viene il mal di gamba, o seconda possibilitá cerchi di mantenere la frequenza di pedalate e agilitá e metti un rapporto più agile. Rallenti di molto ma ti "salvi" la gamba.
infatti mi hanno consigliato di rimanere sul 70% della soglia max che dovrebbe essere il range migliore per dimagrire.....
certo che non pensavo che in bdc il vento contro fosse cosi importante...in mtb facevo molta meno fatica....