allenamenti/gare intensi/e sotto le 2 ore: alimentarsi oppure no?

xfulk

Apprendista Passista
parto dal fatto che ho sempre applicato la teoria che sotto le 2 ore in bici non ho mai introdotto niente.... sia gara o allenamento.
Nemmeno a livello di liquidi utilizzo solamente acqua, i sali o le maltodestrine per esempio le metto in borraccia se so di superare tale "frontiera".
Mi sorgono però dei dubbi e delle domande in merito alle quali vorrei avere dei vostri pareri, delucidazioni, esperienze personali e o studi in merito.
- se devo fare un allenamento intenso ma entro le 2 ore (tipo lavori in soglia e o oltre, fartlek, sfr o F&O, rip. intermmitenti....) voi come vi comportate a livello alimentare e integrativo? appliacate la "regola" delle 3 ore per la digestione dall'ultimo pasto e poi vi allenate a secco, oppure introducete qualcosa appena prima dell'allenamento e o durante? se si cosa? come? quanto? perchè?
- stessa domanda precedente rapportata in gara (chiaramente parliamo di gare brevi tipo circuito entro le 2 ore) come vi comportate e perchè?
- a livelli prestativi esistono studi in merito che dimostrino una o l'altra cosa?
Il mio dubbio/curiosità non è diretto/a, ossia se faccio 1h 30 o 2 intense o in allenamento o gara non ho problemi, però volevo capire se e in che modo potesse aumentare o calare la mia performance prestazionale, sia in termini percentuali o di pro e contro o di altro metodo di valutazione nell'applicazione di un procollo alimentare e integrativo rispetto ad altri modelli, in termini temporali(orari), quantitativi(quantità alimenti e/o integratori) e qualitativi(tipo di alimento e/o integratore) dell'applicazione stessa.
Spero di essere stato chiaro sull'argomento su cui focalizzare la discussione, grazie in anticipo attendo le vs risposte.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Credo che a livello prestativo sotto le 2 ore se si parte con i "serbatoi" a posto non ci siano differenze tra alimentarsi nell'immediato prima della partenza/durante o solo dopo.
Credo però che il recupero post uscita/gara non potrà essere molto efficace/completo come se specialmente durante si iniziasse a reintegrare.
Personalmente reputo il buon recupero alla pari di un buon allenamento

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
sotto le 2 ore non ho mai sentito nessuno che consigli di alimentarsi,liquidi a parte ovviamente.non dovrebbe neanche esssere necessario per combattere una crisi di fame:in questo caso penso che ci sia il bisogno di rivedere l'alimentazione.ricorda che la digestione sottrae sangue ai muscoli,quindi prima di presentarsi a gare in circuito o allenamenti di intensita' e' meglio averla completata.nelle gare in circuito nel mio caso se non avevo mangiato almeno 2.5-3 ore prima(solo carboidrati) dopo 4 scatti avevo il vomito

Ultima modifica:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
In allenamento non mi sono ami alimentato, ma in gara xc o gf di MTB che la maggior parte durano 1 ora e 15 min 1 ora e mezza, a metà corsa prendo una confezione di zuccheri liquidi, carbogel insomma, è sicuramente necessaria, ma considera però che quello è uno sforzo quasi interamente fuori soglia