Allenamenti settimanale

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
Ciao forumisti volevo farmi un'idea di allenamento settimanale premetto che io non seguo tabelle,aihme sono disoccupato e quindi ho molto tempo da dedicare alla bici.
Le mie uscite settimanali nel periedo gare (Marzo-Settembre) le divido così:
Lunedi post gara: 50ina di km tranquilli
Martedi: intorno ai 100km con scatti e allunghi
Mercoledi: lungo sempre più di 130 km
Giovedi: un 100inaio di km con scatti e allunghi
Venerdi (pre gara): riposo; se non corro 50 km tranquilli
Sabato (pre gara): 50ina di km con un paio di scatti; se non corro un 100iaio di km in compagnia
Domenica: gara; se non corro uscita ritmo gara con amici sui 130km
Mi farebbe piacere sapere voi come dividete gli allenamenti durante la settimana

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
.......mai fatte settimane cosi, con la gara la domenica

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Evidentemente hai tempo! Sei fortunato! C'è gente che 50 km durante la settimana sono il massimo consentito.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
pensa a guarire

e poi fai troppi km! una settimana tua "tipo" sono più di 500km, più di 2000km al mese....diventa quasi un lavoro.
Fare 400km settimanali in preparazione della gara della domenica è altamente improduttivo...e qui si spiegano i cali di luglio.
Facendo la metà dei km che fai attualmente ma in maniera differente, seguito da qualcuno competente, avresti risultati ben maggiori (parliamo pur sempre di un ragazzo che entra nei primi 20/50 della maggior parte delle corse a cui partecipa)

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
1) Io non faccio allenamenti specifici, tabelle e caxxate varie ma tanti km proprio perchè per me la bici non è un lavoro ma divertimento..
2) Il calo di luglio è stato di una gara al quale ci tengo tantissimo e mi frega ogni anno la tensione, la domenica dopo alla pre-mondiale ho chiuso 16°esimo facendo ultimo della volata dal 5° al 16° ma c'erano quasi tutti i "big" del sud italia
3) I rsultati migliori li ho ottenuti tutti a settembre dopo aver fatto ad agosto tanti ma tanti km tutti i giorni
A me piacerebbe sapere voi come dividete gli allenamenti settimanali

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
complimenti per la capacità di recupero e per la tenuta "di testa" farsi quasi 500 km la settimana pur con tanto tempo libero, (mi spiace per lo stato non lavorativo) non è da tutti!

Per l'allenamento.. nel tuo caso con un chilometraggio quasi da dilettante o under23.. forse ti conviene adeguarti alle loro tabelle (o quasi), o meglio, visto che mi sembra che più di qualche dilettante bazzica in questo forum ti converrebbe chiamarli direttamente in causa!

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
A me piacerebbe sapere voi come dividete gli allenamenti settimanali

Lun: riposo
Mar: 50/60 km o col gruppo a ritmo gara oppure da solo facendo magari ripetute o cose simili (ma tutto a sensazione...niente tabelle).
Mer: riposo
Gio: come il martedì (però in agilità, mentre al marte vado di rapporto)
Ven: riposo
Sab: gara oppure 70/80 km col gruppo a ritmo gara (a tutta)
Dom: gara oppure 80/90 km col gruppo a ritmo gara (a tutta)

Tempo poco...lavoro a 35 km da casa e non riesco a mettere il :culo: in bici prima delle 18.....e devo ringraziare mia moglie che con un bimbo di 11 mesi (in più lavora) mi lascia comunque il tempo per allenarmi:eek:!!!!!

Reactions: Il fondista

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

ho visto pochi come te "amare" la bici in un modo così viscerale.
La mia è una semplice osservazione. Tu ami stare in bici ma allo stesso tempo, come dici nel messaggio iniziale, chiedi consigli su come allenarti (in vista delle gare suppongo). Or bene....tutti quei chilometri servono a poco, se non a fiaccarti, e ne basterebbero la metà fatta con senno e i risultati sono sicuro non mancherebbero.
Poi scusa, conosci diversi big che in bici vanno veramente forte perchè non chiedi a loro?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
rispetto la tua voglia di divertirti,ma non chiamerei caxxate varie quelle cose che ti fanno migliorare dove desideri,io a fare quelle cose mi diverto un mondo perche' solo cosi' puoi arrivare ai tuoi limiti e migliorarli

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
rispetto la tua voglia di divertirti,ma non chiamerei caxxate varie quelle cose che ti fanno migliorare dove desideri,io a fare quelle cose mi diverto un mondo perche' solo cosi' puoi arrivare ai tuoi limiti e migliorarli
Per carità non volevo offendere nessuno..anzi per fare le tabelle devi avere una forza di volonta non indifferente io al secondo giorno mollerei..

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
1) Io non faccio allenamenti specifici, tabelle e caxxate varie ma tanti km proprio perchè per me la bici non è un lavoro ma divertimento..

Bene, allora... partendo da questo presupposto, ti sei già risposto da solo. Se è un divertimento, lascia che resti tale. Nel momento in cui chiedi/cerchi un approfondimento e dei consigli in un posto come questo, dove c'è chi pianifica al minuto secondo i propri allenamenti, cadi in contraddizione.

Reactions: phenomena

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
Ok ok mi ritiro scusate. Era solo per curiosità.Grazie cmq.

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
Scusami... la mia risposta non voleva essere "falciagambe" , comunque all'interno del forum ci sono veramente tante risorse a cui fare riferimento se vuoi trovare degli spunti che facciano al caso tuo. Se avrai pazienza poi, ci sarà sicuramente qualcuno che pubblicherà le sue esperienze. Io non posso esserti d'aiuto. Rientro in quella vasta schiera di ciclisti che si arrabattano per trovare un'ora di tempo per uscire, e gioco forza in quel lasso di tempo il mio allenamento deve essere il più possibile efficace e pianificato... tabelle e caxxate varie, per l'appunto!

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito

premetto: CHE INVIDIA!!!

lunedi: almeno 60 (a me meno di 60 sta sul c@zzo)
martedì: ok
mercoledì: ok e spero ci metti delle salite (se riesci a Fare gruppetto con under e prof meglio ancora)
giovedì: ok ma senza spaccarti troppo
venerdì: come lunedì
sabato: ci sta bene un dietro macchina (80/90) senza esagerare con i ritmi e facendo girare per bene le gambe.
Domenica : uccelli amari x tutti.

ogni 3 settimane una di recupero (VERO)

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
Dove vivo sono solo salite e discese (prov di Potenza), come esco da casa mi tocca farmi una salita sia che vada da un lato che dall'altro x fare pianura mi tocca girare intorno ad un lago di 6 km dopo 4-5 giri mi scoccio e cambio zona..quest'anno della mia zona è passato prof Santoro dell'Androni ma x ora non sono mai riuscito a beccarlo e poi ci sarebbe Pozzovivo della prov di Matera ci sono uscito insieme un paio di volte..
Grazie per i consigli..

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Qesto è il ciclismo amatoriale (a mio parere neh!)
Peraltro ho un carissimo amico che ha vissuto la pratica del ciclismo proprio così, anzi direi in modo ancora più "anarchico", e ciò non gli ha impedito di conseguire (negli anni 90) ottimi risultati sia nelle GF (allora meno frequentate) che nelle gare in circuito.
Sulle "tabelle e caxxate" se a uno costa poco farle no problem (anzi)! Ma si può essere molto competitivi anche ignorandole come fai tu, perchè nel ciclismo amatoriale medio le differenze prestazionali sono assai ampie fra i concorrenti (diversamente da quello di elite) ed il vantaggio di una preparazione "scientifica" (a parità di tempo ed impegno) non è certo tale da permettere di fare il "salto di categoria".

Reactions: SistOne