allenamento con Ellittico questo sconosciuto....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ellittico cosa sarà mai ....
Si lo so non e' proprio un attrezzo da ciclista, ma da circa un mese ho iniziato palestra per il riscaldamento volevo evitare le scomode cyclette e mi sono avvicinato all'ellittico quella specie di robot gigante che simula una sciiata una pedalata inpiedi una camminata sulle nuvole !!.

Beh ho verificato che e' utilissimo anche per noi ciclisti .

simula quasi perfettamente la pedalata in piedi
ha la possibilità di modificarne l'inclinazione , tanto da diventare una pedalata seduta.
ha un moviemnto che non va a gravare sulle articolazioni.
ha la possibilità di visualizzare i Watt (oltre ai bpm e rpm) orami "indispensabili".
non e' tanto affaticante e sopratutto risulta essere "gradevole" anche cercando watt importanti (200 250 300).
io di solito per il moento faccio 30 minuti cercando o una "pedalata" a watt costanti 170 180 o con delle ripetute da 2 min a 200 230 watt, non escludo che posso salire ulteriormente visto che cmq la pedalata rimane sui 65 70 rpm, dunqu con un buon margine di forza da applicare.
la cosa che mi ha stupito appunto e' la scioltezza del movimento che non porta ad un indurimento muscolare e anche ad un intorpedimento del tronco tipico di quando si cerca un minimo di allenamento su cyclette o spinn.
Approfondirò gli studi uniti anche ad un piu specifico (x adesso evito ) lavoro di pesi per gli arti inferiori..

chi ha avuto già esperienze ?

p.s. durante le usciet domenicali a seguire ho notato come la pedalata in piedi risulta molto meno stancante, quasi naturale, quasi da preferire alla posizione da seduto..

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
A me invece, queste macchine (ellittica,step,simulatore di sci da fondo) danno sempre molto fastidio alla bassa schiena:cede molto prima delle gambe.
L'esercizio che amo di più è la corsa sul tapis in salita tra il 6% e 10%.
L'inverno lo passo facendo gambe con pesi,corsa sul tapis in salita e cyclette
(o rulli a casa).
Ciao Gianni