allenamento con fissa su strada

paoloGG

Novellino
31 Agosto 2018
4
0
26
roma
Visita sito
Bici
Trek Remedy
Salve sto per montare una fissa con un vecchio telaio da strada circa anni 80 in acciaio. Volevo chiedere se pedivelle da 165 potrebbero andare bene e che tipo di rapporto si può usare su un percorso prevalentemente pianeggiante, ma con alcune ripartenze quasi da fermo, premetto che ho una corona da 46... Grazie
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
La lunghezza della pedivella dipende dalla taglia del telaio e di conseguenza dalla statura del ciclista, la rapportatura dipende da che velocità si riesce a tenere in base alla cadenza, cercando su internet si trovano le tabelle con gli sviluppi metrici e le velocità in base alla dimensione di corona, pignone e cadenza.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Con una corona da 46 se dietro monti un pignone da 18 denti, puoi mantenere una media di 36km/h; anche di più se ce la fai a pedalare velocemente. Io, dietro, non metterei un pignone più piccolo per non pregiudicare troppo la partenza da fermo
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Salve sto per montare una fissa con un vecchio telaio da strada circa anni 80 in acciaio. Volevo chiedere se pedivelle da 165 potrebbero andare bene e che tipo di rapporto si può usare su un percorso prevalentemente pianeggiante, ma con alcune ripartenze quasi da fermo, premetto che ho una corona da 46... Grazie

Avendo io una bici a scatto fisso ti consiglierei come rapporti un 46-16: a 90 rpm stai intorno ai 32 km/h. Io utilizzo un 49-17 in città e uso il 16 per giri pianeggianti.
Relativamente alle pedivelle tieni presente che in curva non smetti di pedalare, ergo o fai le rotonde lentamente o con un 170-175 su un telaio strada hai buone probabilità che il pedale interno alla curva tocchi l'asfalto.
Io utilizzo pedivelle da 165 pur avendo un telaio pista, ovvero con il mc un poco più alto (sulla bdc ho 170 di pedivelle) e nei primi tempi mi è capitato di toccare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io uso un 48-16 per misto vallonato non molto tortuoso. Dovessi fare percorsi più tortuosi e nervosi con tornanti i curve a gomito e quindi ripartenze a bassa velocità, penso opterei per un 17 forse. Pedivelle da 170, ma ho un vigorelli steel che è fatto apposta per le criterium su strada quindi ha il MC un po' più alto del normale da terra
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando