Allenamento con mascherina

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
Ciao a tutti sul web ho trovato che fanno una serata per la "DIMOSTRAZIONE IN DIRETTA dei vantaggi derivanti dall'
allenamento con la mascherina in IPOSSIA" domanda che mascherine usano quelle per la polvere o sono mascherine apposite. Qualcuno di voi ha mai provato questo tipo di allenamento?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
potrei sparare una gran cavolata, cmq l'unico allenamento con "mascherina" che da veramente vantaggi, è quella la si usa nel far rulli, e sostanzialemente, annessa all'apposita macchina, ti fa respirare aria povera di ossigeno, cosi facendo si simula l'altura ed il risultato è che si alzano i valori ematici, in particolar modo l'ematocrito, con il risultato che si ha un recupero straordianario, si resta praticamente quasi sempre al top...e non senti la catena....resta poi da verificare se questa sia una pratica lecita, difatto è come se vivessi in altura, ma è anche vero che non giochi proprio pulito...

poi casomai quello a cui fai riferimento è un'altra cosa...

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
potrei sparare una gran cavolata, cmq l'unico allenamento con "mascherina" che da veramente vantaggi, è quella la si usa nel far rulli, e sostanzialemente, annessa all'apposita macchina, ti fa respirare aria povera di ossigeno, cosi facendo si simula l'altura ed il risultato è che si alzano i valori ematici, in particolar modo l'ematocrito, con il risultato che si ha un recupero straordianario, si resta praticamente quasi sempre al top...e non senti la catena....resta poi da verificare se questa sia una pratica lecita, difatto è come se vivessi in altura, ma è anche vero che non giochi proprio pulito...

altitrainer?

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Ma non si ha la sensazione di soffocare?Quando sei in alto con il cuore e già a fatica respiri a bocca aperta, avrei paura con cosi poca aria!
Magari poi è un allenamento da Tana delle Tigri e chi soppravvive vince :mrgreen:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
non so dirti come sia perchè non ho mai provato, ne ho solo sentito parlare....diciamo che se da la sensazione di essere in altura so cosa significa (visto che ogni anno a luglio vado 15gg a livigno), dopo i primi 3gg di abientazione (si fatica a fare le scale i primi giorni) è un piacere allenarsi li, e se ti sai allenare bene in altura, quando torni a casa fai fouco e fiamme...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
metti il cardio, fai le scale a casa tua, vedi con quanti battiti arrivi in cima...vai a 2000metri fai la stessa rampa di scale e sammi dire con quanti battiti arrivi in cima...ci saranno almeno 5/10 battiti di diversità fintanto che non ti abitui, e questo si accentua quando sei molto allenato (i primi giorni non vai avanti e le velocità che tenevi a casa li inizialmente fatichi a tenere), se provi a fare uno strappo forte vai subito in solia/fuori solia nonostante tu ne abbia ancora...insomma tutti piccoli particolari che noti se ti alleni bene seguendo un rigido programma di allenamento e registrando i dati, cosi puoi fare confronti e vedere che le impressioni non sono solo sensazioni ma è un dato di fatto...

...non è un caso che TUTTI i ciclisti che vanno in altura i primi 3gg facciano poco 2, al massimo 3 ore ma sempre in piana e tranquilli...poi quanto sei abitituato si passa a lavori specifici...

risultato è che quando vieni a casa vai molto più forte...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non ho messo in dubbio il risultato che dà l'allenamento in altura e nemmeno la differenza del comportamento con il variare dell'altitudine.

Ho parecchi amici che sono stati/vivono sulle Ande a 3000 o anche 4000 metri d'altitudine, mi hanno parlato di difficolta respiratorie, mal d'altitudine (vomito, febbre ecc.) dopo una settimana.

Tuttavia il "salto" livello mare-Livigno non mi pareva così spropositato da faticare a fare una rampa di scale!

Dati precisi non ne ho, ma ricordo che nel 2005 prendevo il tempo di salita da 2200 a 3000 metri, a parità di carico e di affaticamento (stessa ora): le differenze fra il primo giorno e i successivi furono minime (direi addirittura fisiologiche...).

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ok, forse mi sono espresso male, non intendevo dare troppo peso alla parola "faticare" era per far notare che cmq il fatto di stare in altura si faceva sentire particolarmente i primi giorni e la cosa si notava da questi piccole cose, battiti più alti e impossibilità nei primi giorni di fare lavori seriamente...

...ad ogni modo per quel che mi riguarda, dopo una settimana a parità di condizioni una stessa salita (il passo bernina) la facevo ad almeno 2km/h più forte a parità di freguenza cardiaca (e credimi che 2km/h in più in salità si fa la differenza)...questo perchè mi ero abituato e riuscivo a far in altura quello che prima facevo a casa...

...poi come hai detto anche te, quando son tornato avevo decisamente "cambiato marcia"...ricordo il primo allenamento dopo esser tornato 60km a 35km/h di media, senza sforzare ne affaticarmi...che camba atomica...poi con i giusti programmi di allenamento sono riuscito a tenere la condizione a circa quei livelli per quasi 2 mesi (ho avuto momenti in cui stavo eccezionalmente e altri in cui andava maluccio, ma in ogni caso ero sempre competitivo e protagonista alle gare)

mnemonic

Pignone
23 Agosto 2007
138
1
Visita sito
resta poi da verificare se questa sia una pratica lecita, difatto è come se vivessi in altura, ma è anche vero che non giochi proprio pulito...

NN vorrei sbagliare ma ricordo che questa mascherina è illegale qui in Italia,infatti,anni fà,in tv durante un giro d'italia si parlava di una squadra francese che utilizzava questa pratica nel dopo-gara facendo recuperare i corridori,la dott. venne licenziata, lei si giustificò dicendo:nn sapevo che questa pratica fosse illecita qui in italia,in francia dopo le tappe può essere utilizzata