allenamento con power tap

leovola

Novellino
16 Febbraio 2008
7
0
Mogliano Veneto
Visita sito
Bici
wilier 101 Di2
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, finora ho solo letto con interesse le vostre discussioni, ricavandone anche buonissime indicazioni. Come quella di utilizzare il Pt per gli allenamenti (a volte l'ho utilizzato anche in gara) e devo dire che a parità di km percorsi rispetto all'anno scorso (circa 10.000) le sensazioni sono migliori, in particolare in salita. Tra l'altro devo ringraziare Manuel della Charlie srl, ditta importatrice del PT, che si è prodigato per risolvere alcuni problemi tecnici del mozzo senza che perdessi un solo giorno di allenamento. Complimenti per il servizio postvendita;-). Volevo quindi mettere a disposizione del forum la mia esperienza per chi volesse cominciare a utilizzare il Pt e scambiare impressioni e suggerimenti con chi lo utilizza già da tempo.

leovola

Novellino
16 Febbraio 2008
7
0
Mogliano Veneto
Visita sito
Bici
wilier 101 Di2
ehi, anche io sono veneziano! Seguo delle tabelle che mi fanno quelli che mi hanno venduto il PT. Sono allenamenti molto variati fatti per ottimizzare il tempo e non annoiarsi con gli allenamenti lunghi e ripetitivi che facevo in passato

leovola

Novellino
16 Febbraio 2008
7
0
Mogliano Veneto
Visita sito
Bici
wilier 101 Di2
test fatti: test soglia; wingate e relazione forza/velocità, potenza/velocità, torque/velocità. Gli allenamenti consistono in SFR, partenze da fermo e salite ad una certa potenza e frequenza di pedalata. In particolare quest'ultimo aspetto, cioè la capacità di salire più agile rispetto al passato, per me che sono un pò pesantino (74 kg a regime) è stato di grande aiuto.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
test fatti: test soglia; wingate e relazione forza/velocità, potenza/velocità, torque/velocità. Gli allenamenti consistono in SFR, partenze da fermo e salite ad una certa potenza e frequenza di pedalata. In particolare quest'ultimo aspetto, cioè la capacità di salire più agile rispetto al passato, per me che sono un pò pesantino (74 kg a regime) è stato di grande aiuto.

Ciao ,come li hai eseguiti i test? cioè seguendo che protocollo? dicci tutto!:mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
il test di soglia l'ho effettuato su un ciclosimulatore, con il solito protocollo dell'incremento della resistenza ogni minuto, mentre gli altri su un bellissimo aggeggio il ciclomulino.

Perchè non con il PT?
Cmq, un consiglio a tutti, specialmente a quelli che in inverno fanno i rulli, recentemente ho assunto come allenatore C.Carmichael, nel senso che mi sono comprato i dvd della serie trainright, ne ho presi 4 time trial, climbing, criterium e... (al momento non ricordo il titolo del quarto ma ha poca importanza).
Il fatto è che fare i rulli con la guida di Carmichael come se foste con lui in palestra è una cosa eccezionale, al momento ho provato gli allenamenti per il time trial prchè ho una crono a breve, ma ho fatto anche una seduta climbing.
Gli allenamenti sono strutturati in modo differenziato e razionale, quello per il time trial l'ho trovato inizialmente un pò massacrante, ma adesso mi sono adattato, quello per la salita in confronto è meno pesante ma allena qualità diverse, anche come posizione.
Al momento ho davanti circa 3 mesi in cui sarà impossibile fare le uscite settimanali, la soluzione che ho trovato mi sembra ottima, ormai sono 3 settimane e domenica dopo 2 sett di allenamenti a secco ho fatto 3 ore su strada con salite senza alcun problema.
L'allenamento di Carmichael non è basato solo sulla potenza, ma anche sull'HR e sulla cadenza di pedalata.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
qualche uomo di buona volontà posterebbe qui , IN ITALIANO SEMPLICE la metodica dei vari test e soprattutto cosa farci con i risultati di tali test
io ho fatto solo quello dei 2 volte 10 minuti a tutta dai quali ne ho ricavato tutta una serie di lavori da fare considerando i watt come parametro unico e fondamentale..........ma i tempi,la durata il numero di ripetizioni per ogni singolo lavoro '?????????????
ad esempio
SFR con powertap
-quanti minuti "duro"
-quanto recupero e % dello stesso
-quante volte
-si agilizza alla fine o si parte al medio ?????

mi rendo conto che questa vuole essere una scorciatoia piuttosto che comprare libri e dvd e infatti ho chiesto uomini di buona volontà !!!!!!!!!

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
qualche uomo di buona volontà posterebbe qui , IN ITALIANO SEMPLICE la metodica dei vari test e soprattutto cosa farci con i risultati di tali test
io ho fatto solo quello dei 2 volte 10 minuti a tutta dai quali ne ho ricavato tutta una serie di lavori da fare considerando i watt come parametro unico e fondamentale..........ma i tempi,la durata il numero di ripetizioni per ogni singolo lavoro '?????????????
ad esempio
SFR con powertap
-quanti minuti "duro"
-quanto recupero e % dello stesso
-quante volte
-si agilizza alla fine o si parte al medio ?????

mi rendo conto che questa vuole essere una scorciatoia piuttosto che comprare libri e dvd e infatti ho chiesto uomini di buona volontà !!!!!!!!!
Edy, premetto che non sono molto esperto in materia di Power Tap, ma avendolo acquistato da poco,sto anche io cercando di trovare dei validi protocolli di allenamento con i quali sfruttarlo nel migliore dei modi,e imparare qualcosa di nuovo sull'allenamento con il dato della potenza, ma credo che nella costruzione di una seduta di SFR ad esempio, non ci siano differenze in fatto di durata, recupero ecc rispetto ad una seduta senza l'uso del P.T.
Sarà, credo, solamente più facile centrare l'obiettivo della seduta e mantenere una certa costanza nel lavoro oltre che poter verificare meglio progressi o regressi di condizione.
Tornando al discorso dei testi da cui imparare qualcosa, se ho ben capito, non mi/ci resta che imparare a leggere l'Inglese?! :cry

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Edy, premetto che non sono molto esperto in materia di Power Tap, ma avendolo acquistato da poco,sto anche io cercando di trovare dei validi protocolli di allenamento con i quali sfruttarlo nel migliore dei modi,e imparare qualcosa di nuovo sull'allenamento con il dato della potenza, ma credo che nella costruzione di una seduta di SFR ad esempio, non ci siano differenze in fatto di durata, recupero ecc rispetto ad una seduta senza l'uso del P.T.
Sarà, credo, solamente più facile centrare l'obiettivo della seduta e mantenere una certa costanza nel lavoro oltre che poter verificare meglio progressi o regressi di condizione.
Tornando al discorso dei testi da cui imparare qualcosa, se ho ben capito, non mi/ci resta che imparare a leggere l'Inglese?! :cry

ciao andrea, ho aperto un post sui test e allenamento con powercranks,ho intenzione di mettere lì tutti quelli eseguiti con powertap ,NEW mi ha consigliato un libro che ci aiuterà a fare chiarezza.
in un raduno ho conosciuto "ciclotrainer", anche lui è molto ferrato nell'utilizzo del PT e in passato ha aperto dei topic con i suioi allenamenti,se vai su "cerca" ti fai un idea più completa