Allenamento della forza con i pesi

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
So che l'argomento è già stato trattato, ma essendo ex BB , conosco abbastanza tutte le cinematiche e gli esercizi per lo sviluppo di tale qualità...

Ora il mio dubbio è questo....nella pratica del BB la forza si allena utilizzando grossi carichi con ripetizioni basse , in media 5/7 e questa disciplina permette lo sviluppo delle fibre lente

Assodato che nel ciclismo le fibre veloci sono quelle che aiutano a fare la differenza la mia domanda è....
Che frazionamento di ripetizioni/riposo dovrei utilizzare per sviluppare la forza utilizzando anche le fibre veloci?

Grazie a tutti

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
..casomai il contrario...5 ripetizioni (che si suppongono al max carico eseguibile per quelle ripetizioni) stimolano maggiormente le fibre a contrazione rapida...
...e poi non è vero che nel ciclismo sono le fibre veloci che fanno fare la differenza...a meno che tu non sia un pistard...

Reactions: KnightJDM

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
che intendi per circuito?

Generalizzando moltissimo, in palestra un circuito è composto da una sequenza di esercizi diversi, suddivisi in varie 'stazioni', che si eseguono senza recuperi (o con brevi recuperi) tra una stazione e l'altra, con carichi normalmente relativamente bassi e con alto numero di ripetizioni per ogni esercizio (in linea di massima, ma ci sono molte varianti in base agli obiettivi).

es. 15 squat + 15 affondi frontali + 15 affondi laterali + 15 push up + 15 row ecc., con questo circuito ripetuto anche 2-3 volte.

ovviamente, in base agli obiettivi, moduli carichi, numero di ripetizioni ed eventuali recuperi tra ogni esercizio o tra una ripetizione e l'altra dell'intero ciclo.

Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

grazie
in effetti, se dovessi fare del ponteziamento in palestra lo farei solo con carichi molto leggeri, magari in velocità, esercizi di riscaldamento prima, stretching dopo

Metal

Novellino
2 Luglio 2013
25
1
46
Visita sito
Bici
Handbike
l'anno scorso il mio allenatore mi ha fatto fare esercizi composti da 4 serie; ognuna con carichi tra l'80 e il 90% del massimale con 2-4 ripetizioni.
I.R. di 3'

questo in linea molto generale, poi ogni settimana c'erano piccole variazioni