Allenamento di qualità

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Da veri topic ho capito per fare le gare in circuito è molto importante la qualità degli allenamenti, ripetute-soglia-fuorisoglia.
Ma nelle GF quanta importanza ha questo tipo di allenamento?.
Fino a che punto incide sulla prestazione?.
E un'altra cosa: l'allenamento alle MF si avvicina a quello delle gare in circuito?
Grazie
 
Non credo proprio.
Dipende anche dal livello di allenamento della persona.
Per livello intendo quantità, costanza negli anni, di conseguenza capacità e potenza elevata.
Tu una medio fondo la faresti con il sorriso sulla bocca il doppio più forte di me e con la metà dell'allenamento che devo fare io per finirla sano.
Per le GF e le MF corse come le corro io l'allenamento peculiare è il fondo, altrimenti 5h a tutta te le scordi.
Il soprasoglia a me serve relativamente.
Per te, per una MF potresti curare di più la qualità, veloce, soglia e sopra per divertirti di più e arrivare più in la.
Sono stato spiegato.
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Da veri topic ho capito per fare le gare in circuito è molto importante la qualità degli allenamenti, ripetute-soglia-fuorisoglia.
Ma nelle GF quanta importanza ha questo tipo di allenamento?.
Fino a che punto incide sulla prestazione?.
E un'altra cosa: l'allenamento alle MF si avvicina a quello delle gare in circuito?
Grazie
secondo me molto dipende anche da quale modio fondo si va a fare. Il percorso medio di una novecolli per esempio secondo me non è paragonabile ad una gara in circuito. Anche per la mediofondo bisogna curare bene il fondo, e fare qualche esercizio in più a soglia-vo2max, senza tralasciare le classiche ripetute al medio o al veloce.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Faccio il mio caso: quest'anno circa 16000km, una buona quantità non riesco a farne di più.
Se punto alle MF al posto delle GF quanto devo cambiare il mio allenamento.
Quest'anno il medio per le GF sono riuscito a farlo fino a prima della Campagnolo dopo l'infrasettimanale mi serviva per recuperare.
 
paolino_ve ha scritto:
Faccio il mio caso: quest'anno circa 16000km, una buona quantità non riesco a farne di più.
Se punto alle MF al posto delle GF quanto devo cambiare il mio allenamento.
Quest'anno il medio per le GF sono riuscito a farlo fino a prima della Campagnolo dopo l'infrasettimanale mi serviva per recuperare.

Uhmmm...Qui gatta ci cova.
Fai tutto a metà :-)
Con 5 ore max me la sono cavata.
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Faccio il mio caso: quest'anno circa 16000km, una buona quantità non riesco a farne di più.
Se punto alle MF al posto delle GF quanto devo cambiare il mio allenamento.
Quest'anno il medio per le GF sono riuscito a farlo fino a prima della Campagnolo dopo l'infrasettimanale mi serviva per recuperare.
i km restano gli stessi, vai però a fare lavori a soglia (soprasoglia poco) e al veloce e riduci le ripetute al medio.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
dipende sempre dagli obiettivi. Se si punta ad arrivare basta fare le ore necessarie ad acquisire il fondo, man mano che si sale di obiettivi non basta più fare fondo ma servono anche altri tipi di allenamenti..

e già! per esempio ho rivisto in TV la GF di Max Lelli ti avrei voluto far vedere come hanno fatto l'ultima salita nel gruppo di testa.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Allora, la differenza tra mediofondo e granfondo la conosco bene, nel 2005 sono passato dalle mediofondo alle granfondo del prestigio...

Le differenze sono

1-Il Fondo: Nelle medie disolito si fa una salita con quelli del lungo. Mentre loro sono a ritmo facile, te sei a blocco per tenerli, poi scolllini e, di solito, ti giochi l'arrivo. Nel lungo, invece, le prime 2-3 salite le fai veloce ma devi abituarti a tenere il cuore basso, altrimenti è meglio staccarsi se non si vuole "saltare per aria"

2-La sparata: la sparata che si fa nei lunghi quando si decide di fare la selezione è superiore a quella che si fa nei medi. Il medio si avvicina piu a una corsa dilettantistica per fare un esempio, mentre i lunghi sono piu regolari all'inizio e piu forti alla fine (con le dovute eccezioni di quelle gf in cui si parte a blocco..)

3-Le ore di sella: sembra una cavolata ma bisogna abituarsi a fare ore di sella e ad alimentarsi diversamente. Arrivare all'ultima salita freschi è il trucco per fare la differenza....

4-L'approccio mentale: in una GF sai che parti per fare 4-5-6 ore di sella se tutto va bene, quindi la concentrazione è senz'altro maggiore rispetto a una medio fondo..

Personalmente quando sono passato dalle medie alle granfondo ho dovuto "ritare" lo sforzo, capitava spesso di fare 100 km con i primi e poi saltare letteralmente per aria. Bisogna allenarsi a fare piu fondo, è vero, ma non basta. Servono anche piu allenamenti di qualità

In definitiva chi passa dalle medie alle gf non è detto che possa ottenere gli stessi risultati, mentre chi fa il salto inverso sicuramente non avrà lo stesso tipo di problemi perchè, tuttalpiu, alle mf si va come nelle gf... Non ho mai visto uno del medio staccare quelli della Gf (tranne in toscana che è un mondo un pò a se...si lotta con il coltello tra i denti a ogni corsa!!!)

Ciao!
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
secondo me puoi continuare ad allenarti come fai gia ora, diminuendo un pò il numero di ore e aumentando qualche lavoro specifico..
magari invece di fare un giorno 5-6 ore e il giorno dopo magari fare scarico, potresti fare un giorno 3 ore a ritmo intenso con vari lavori specifici e il giorno dopo altre 3-4 ore di fondo con però dentro delle salite fatte a buon ritmo..
E' solo un esempio