Allora, la differenza tra mediofondo e granfondo la conosco bene, nel 2005 sono passato dalle mediofondo alle granfondo del prestigio...
Le differenze sono
1-Il Fondo: Nelle medie disolito si fa una salita con quelli del lungo. Mentre loro sono a ritmo facile, te sei a blocco per tenerli, poi scolllini e, di solito, ti giochi l'arrivo. Nel lungo, invece, le prime 2-3 salite le fai veloce ma devi abituarti a tenere il cuore basso, altrimenti è meglio staccarsi se non si vuole "saltare per aria"
2-La sparata: la sparata che si fa nei lunghi quando si decide di fare la selezione è superiore a quella che si fa nei medi. Il medio si avvicina piu a una corsa dilettantistica per fare un esempio, mentre i lunghi sono piu regolari all'inizio e piu forti alla fine (con le dovute eccezioni di quelle gf in cui si parte a blocco..)
3-Le ore di sella: sembra una cavolata ma bisogna abituarsi a fare ore di sella e ad alimentarsi diversamente. Arrivare all'ultima salita freschi è il trucco per fare la differenza....
4-L'approccio mentale: in una GF sai che parti per fare 4-5-6 ore di sella se tutto va bene, quindi la concentrazione è senz'altro maggiore rispetto a una medio fondo..
Personalmente quando sono passato dalle medie alle granfondo ho dovuto "ritare" lo sforzo, capitava spesso di fare 100 km con i primi e poi saltare letteralmente per aria. Bisogna allenarsi a fare piu fondo, è vero, ma non basta. Servono anche piu allenamenti di qualità
In definitiva chi passa dalle medie alle gf non è detto che possa ottenere gli stessi risultati, mentre chi fa il salto inverso sicuramente non avrà lo stesso tipo di problemi perchè, tuttalpiu, alle mf si va come nelle gf... Non ho mai visto uno del medio staccare quelli della Gf (tranne in toscana che è un mondo un pò a se...si lotta con il coltello tra i denti a ogni corsa!!!)
Ciao!