Allenamento e alimentazione durante degenza.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ciao a tutti,
lo scorso 2 ottobre sono caduto rovinosamente durante una gara in bdc procurandomi una bella fratturina all'omero.
Frattuta composta anche se multiframmentata. A distanza di una decina di gg dall evento...non ho toccato bici (illesa!) e sto cercando di fare il bravo a tavola (no vino, no alcol, no dolci...)
Ad oggi il braccio e' ancora abbastanza gonfio (ho iniziato ieri delle fastdiosissime punturine alla pancia...me le faccio da solo oltretutto) e fa ancora abbastanza male...
Cosa mi consigliate di fare x cercare di fare almeno x mantenere un minimo di gamba?
Alimentazione: colazione, latte e cerelai, caffe'
merenda: frutta o yougurt
pranzo: un primo (nn abbondante) e contorno
merenda: frutta o yougurt
cena: carne o pesce e contorno
avete qualche suggerimento affinche'...con la vita sedentaria-forzata non ingrassi troppo?
grazie
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ciao a tutti,
lo scorso 2 ottobre sono caduto rovinosamente durante una gara in bdc procurandomi una bella fratturina all'omero.
Frattuta composta anche se multiframmentata. A distanza di una decina di gg dall evento...non ho toccato bici (illesa!) e sto cercando di fare il bravo a tavola (no vino, no alcol, no dolci...)
Ad oggi il braccio e' ancora abbastanza gonfio (ho iniziato ieri delle fastdiosissime punturine alla pancia...me le faccio da solo oltretutto) e fa ancora abbastanza male...
Cosa mi consigliate di fare x cercare di fare almeno x mantenere un minimo di gamba?
Alimentazione: colazione, latte e cerelai, caffe'
merenda: frutta o yougurt
pranzo: un primo (nn abbondante) e contorno
merenda: frutta o yougurt
cena: carne o pesce e contorno
avete qualche suggerimento affinche'...con la vita sedentaria-forzata non ingrassi troppo?
grazie
Capisco cosa vuol dire...e cosa stai passando...io sono caduto un anno fa sul ghiaccio....nessuna frattura ma della bici non ci è rimasto nulla...:cry:
Cmq il mio consiglio:

  • sei in convalescenza, quindi niente bici: anche perchè con un braccio rotto è un po difficile!....COmpensa magari con delle belle passeggiate a passo spedito (no corsa!!) prediligendo magari, se ne ce sono da te, percorsi in pendenze ;)
  • per quanto riguarda l'alimentazione: limita i cibi fatti con farine raffinate; utilizza altresì quelli con farina integrale (dalla pasta, all pane, biscotti, ecc) ovviamente in base a quello che sei abituato a mangiare. Limita anche cibi ricchi in acidi grassi preferendone magari quelli insaturi....Sbizzarrisciti con le verdure e la frutta....
  • PER EVITARE CHE IL TUO METABOLISMO SI ABBASSI: MANGIA POCO E SPESSO, ANCHE 5- 6- 7 VOLTE AL GIORNO; PER LO PIù CIBI DEL MONDO VEGETALE....
Buon recupero e buona fortuna!!
o-o
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Capisco cosa vuol dire...e cosa stai passando...io sono caduto un anno fa sul ghiaccio....nessuna frattura ma della bici non ci è rimasto nulla...:cry:
Cmq il mio consiglio:

  • sei in convalescenza, quindi niente bici: anche perchè con un braccio rotto è un po difficile!....COmpensa magari con delle belle passeggiate a passo spedito (no corsa!!) prediligendo magari, se ne ce sono da te, percorsi in pendenze ;)
  • per quanto riguarda l'alimentazione: limita i cibi fatti con farine raffinate; utilizza altresì quelli con farina integrale (dalla pasta, all pane, biscotti, ecc) ovviamente in base a quello che sei abituato a mangiare. Limita anche cibi ricchi in acidi grassi preferendone magari quelli insaturi....Sbizzarrisciti con le verdure e la frutta....
  • PER EVITARE CHE IL TUO METABOLISMO SI ABBASSI: MANGIA POCO E SPESSO, ANCHE 5- 6- 7 VOLTE AL GIORNO; PER LO PIù CIBI DEL MONDO VEGETALE....
Buon recupero e buona fortuna!!
o-o
Grazie Salazar...m'ero quasi scordato di aver aperto questo 3d...le tue info sono molto prezioseo-o
Le prime 2 settimane un po' x il dolore forte, un po' x il maltempo non ho potuto fare nulla...la terza settimana qualche camminata si ma molto leggera.
Siamo quasi alla fine della quarta settimana...e da qualche giorno ho ripreso a mulinare leggero sui rulli, rimuovendo temporaneamente il tutore. A parte un po' di fastidio riesco a stare in sella un ora...m'accontento!
Dalla prossima settimana iniziero' anche qualche esercizio di chinesiterapia x cercare di riprendere pian piano la funzionalita' del braccio leso.
Per i pasti...colazione con latte e cereli +un caffe, merenda un frutto o uno yogurt, pranzo poca pasta con verdura, merenda un frutto o uno yogurt cena carne/pesce e verdura.
Praticamente si mangia circa 5 volte al di'...mi son messo sulla bilancia qualche giorno fa dopo un bagnetto...diciamo che il peso e' aumentato solo di 1kg...nn dovrebbe essere difficile ritglierlo.
Grazie!!!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Innanzitutto in bocca al lupo Pietro, auguri di pronta guarigione !
Condivido il consiglio di mantenere una certa mobilità e "tenuta" muscolare attraverso delle passeggiate a piedi, con un braccio rotto non puoi pensare nemmeno di fare rulli.
Ci sarà tempo e quando toglierai il gesso per riprendere pian piano magari proprio utilizzando i rulli.
Per l'alimentazione pure mi trovo d'accordo sul fatto di privilegiare frutta, verdura e cibi per quanto più possibile "naturali" dividendoli in 5-6 pasti non molto abbondanti piuttosto che nei soliti e tradizionali tre.
In bocca al lupo !
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Innanzitutto in bocca al lupo Pietro, auguri di pronta guarigione !
Condivido il consiglio di mantenere una certa mobilità e "tenuta" muscolare attraverso delle passeggiate a piedi, con un braccio rotto non puoi pensare nemmeno di fare rulli.
Ci sarà tempo e quando toglierai il gesso per riprendere pian piano magari proprio utilizzando i rulli.
Per l'alimentazione pure mi trovo d'accordo sul fatto di privilegiare frutta, verdura e cibi per quanto più possibile "naturali" dividendoli in 5-6 pasti non molto abbondanti piuttosto che nei soliti e tradizionali tre.
In bocca al lupo !
Crepi il lupo...
Non ho gesso...ho un tutore/immobilizzatore che si smonta facilmente...ad oggi siamo al 27esimo giorno post infortunio...ed i rulli non ho potuto fare a meno...:mrgreen:
un ora ...che moralmente mi aiuta non sai quanto!
Grazie anche a te x i consigli/conferme sull alimentazione...
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
corri a comprare un elettrostimolatore. Ovviamente qualsiasi attività va svolta in modo blando. Un medico mi spiegò che il fisico sotto stress impiega più tempo per guarire.
Auguri di pronta guarigione.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
corri a comprare un elettrostimolatore. Ovviamente qualsiasi attività va svolta in modo blando. Un medico mi spiegò che il fisico sotto stress impiega più tempo per guarire.
Auguri di pronta guarigione.
sicuro?
ho un amico che diversi mesi fa ha subito un brutto incidente stradale con lo scooter...ed i medici nella riabilitazione "gli raccomandano" l'azione motoria perche' la circolazione del sangue piu' veloce agevola la calcificazione delle ossa...
che dire...nella mia odierna ora di rulli, faccio solo esercizi di agilita' (34/14 a 90-95 rpm)...non mi sto stressando con sfr o ripetute a 110-115 rpm...credo di andare bene no?
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
sicuro?
ho un amico che diversi mesi fa ha subito un brutto incidente stradale con lo scooter...ed i medici nella riabilitazione "gli raccomandano" l'azione motoria perche' la circolazione del sangue piu' veloce agevola la calcificazione delle ossa...
che dire...nella mia odierna ora di rulli, faccio solo esercizi di agilita' (34/14 a 90-95 rpm)...non mi sto stressando con sfr o ripetute a 110-115 rpm...credo di andare bene no?

è probabile che siano due affermazioni giuste. La mia fonte si riferiva a forte stress (è un classico dei ciclisti con la clavicola rotta che si uccidono di ripetute sui rulli, per diverse ore), la tua invece è intesa come una coadiuvazione della riabilitazione, quindi consigliata. Secondo me stai facendo bene
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
è probabile che siano due affermazioni giuste. La mia fonte si riferiva a forte stress (è un classico dei ciclisti con la clavicola rotta che si uccidono di ripetute sui rulli, per diverse ore), la tua invece è intesa come una coadiuvazione della riabilitazione, quindi consigliata. Secondo me stai facendo bene
ah ok...allora ci siamo...difatti cerco di mantenere sempre il cardio sott'occhio evitando di superare la soglia aerobica...o-o