Allenamento e attacchi di fame, dove sbaglio?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.177
19.638
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La faccio un oretta prima , solitamente mangio muesli alla frutta , e qualche biscotto ,poi una banana o frutta varia in genere , tazza (piccola) di caffelatte alta digeribilità , evito brioches o roba del genere . Parto bene mi sento bene la prima ora - ora e mezza . In grammi non saprei , non sto a gurdarci , mangio fino a che mi sento apposto senza esagerare. Che poi io in genere mi alzo sempre con la fame .
Premetto che non voglio alimentarmi come se dovessi fare una gara , non mi interessa essere perfetto , solamente evitare buchi allo stomaco . Forse dovrei aumentare un pò come dici tu i carbo
Guarda io faccio quello che chiamo ironicamente "il pastone di Froome"
Fiocchi di avena,2 fette biscottate,Muesli e un biscotto con orzo solubile e latte..scaldo in microonde e lo mangio,
Bevo prima una tazza di tè verde e una fetta di pane con un po' di miele,non molto.
Per 2/3 ore vado bene...se devo fare 5 o più ore ovviamente dopo 1h e mezza/2 ore inizio ad alimentarmi per non rimanere poi senza benzina...se faccio 2/3 ore posso anche non alimentarmi e poi mangiare quando arrivo a casa.

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
fare due ore senza mangiar niente ci posso arrivare , facendo una colazione più sostanziosa , ma alla seconda ora o mangio o smetto di pedalare . Comunque per la prossima uscita vedo di aumentare un pò . E' strano perchè anni fa non avevo questi buchi allo stomaco e pedalavo pure di più .

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.616
1.469
Visita sito
Bici
bo
Cosa posso mangiare a colazione a parte cereali che non sia qualcosa da cuocere ma che dia una bella carica ? Non ho mai provato il porridge . Potrebbe andare ?
hai bisogno di carbo a lento rilascio, l'ideale sarebbe pasta o riso potresti prepararli la sera prima altrimenti pane e marmellata o porridge come dici tu ma necessita cmq di un minimo di preparazione... ma secondo me più che la fonte (una vale l'altra) devi fare attenzione alle quantità, io una colazione da almeno 500 600 kcal la farei prima di un'uscita sopra le 2 ore

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Riprendo la discussione per un vs. parere. Ho 44 anni , 1.73 x 67 kg circa. Alimentazione normale ma con pochi carboidrati , mangio pane e pasta una volta a settimana , da sempre goloso di dolci che sono le cose che non mi toglierò mai , sempre ovviamente in maniera moderata . Esco in bici ogni week end da quando avevo 25 anni in inverno tre ore ,e in estate una volta a settimana un giro lungo , poi altre uscite più bevi , alternando percorsi .
Ora , il mio problema è la fame durante i miei giri . Nonostante una colazione decente cereali e frutta , quando faccio un giro lungo devo riempirmi le tasche . Faccio l' esempio di oggi
Giro di 4 ore , quasi tutto in piano con una breve salita di 15 minuti , 115 km , sui 27/28 di media , dopo la colazione decente nel giro mi sono mangiato : Barretta ai cereali , barretta enervit , un gel enervit , breve sosta per una bibita perchè avevo la borraccia vuota e non trovavo una fontana . E nonostante questo l' ultima mezz' ora volevo fermarmi a brucare l' erba ma ormai ero quasi arrivato . Chiedo dove sbaglio . O se è normale . Perchè mi è capitato di fare un giro simile con altre persone e al max si mangiavano una banana . Come mai ho sempre una sensazione di fame continua ? IO se non mangio qualcosa ogni ora ho i buchi allo stomaco .
sulla colazione ti hanno già risposto in diversi ed effettivamente pre uscita di 4 ore mangerei qualcosa in più...vero che c'è gente che mangia pochissimo ma forse non si rende conto quanto potrebbe spingere di più e/o più a lungo e/o arrivare a casa meno distrutto mangiando il giusto in sella...

nel tuo caso oltre a fare una colazione adeguata, direi dalle 400 alle 600 calorie in base a quanto tempo prima della partenza e, soprattutto, valuterei di mangiare di più in sella, quanto scritto saranno si e no 80-90 gr in tutto, secondo me dovresti almeno raddoppiare la dose su giri lunghi...

Grazie . No peso non lo devo perdere , vedrò di aumentare un pò le quantità , come ho detto non è che mi interessa una tabella di allenamento o altro , in fin dei conti esco per pura passione e divertimento non tanto per l' allenamento in se , ma nemmeno rischiare di bloccarmi per la fame . Cosa posso mangiare a colazione a parte cereali che non sia qualcosa da cuocere ma che dia una bella carica ? Non ho mai provato il porridge . Potrebbe andare ?
per la colazione hai solo l'imbarazzo della scelta in base ai tuoi gusti, unica cosa che terrei a mente è che più il tempo tra colazione e partenza è breve è più sarebbe meglio evitare i grassi e le eventuali proteine il più digeribili possibile...

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Grazie davvero per i consigli . Cerco solitamente di tenere un' oretta tra colazione e partenza , farò n modo di portarmi qualcosa in più e di adeguarmi ad una colazione più sostanziosa . Poi certo non è che sempre ad ogni uscita muoio di fame , solamente a volte anche pesando di aver fatto una colazione decente e aver preso delle barrette mi ritrovo col buco alla pancia .