Ho questo dubbio...secondo voi per fare GF molto lunghe
tipo 9 colli e Campagnolo è veramente utile in fase di preparazione avvicinarsi alle distanze?
Oltre hai lavori di allenamento soliti...!!
se si quante uscite lunghe...?
oppure come i maratoneti non è che fanno una maratona in allenamento...altrimenti si consumano troppo...!!!
Ciao
Grazie
Presentarsi a secco di lunghi a 9colli o Campagnolo è un'esperienza che non ti consiglio, ma certo dipende da quello che vuoi fare.
Se ti basta finirle senza patemi di tempo, fermandoti ai vari ristori allora basta un allenamento "normale".
Ma se vuoi ottenere una media alta, ti consiglio di cominciare qualche mese prima della gara che ti interessa ad avvicinarti gradualmente, prima al Kilometraggio, poi al dislivello che dovrai affrontare. Per farlo senza annoiarti troppo, iscriviti ad alcune GF simili da affrontare via via ad un ritmo sempre più alto e cercando di ottimizzare le soste.
Per esperienza personale cerco di fare meno fermate possibili anche in allenamento.
Quest'anno volendo battere il mio personale record alla MDD che era di 6 ore, ho fatto 10colli, 4 su 5 del circuito romagnolo e nove colli, poi la domenica prima della MDD un lungo di 245 km con circa 3500 m di dislivello.
Però alla MDD a testa bassa con una sola sosta sul Giau mi sono migliorato di 4 minuti (si fà quel che si può ovviamente
).
Finisco dicendoti che Emanuele Negrini, che conosco, il mercoledì prima di ogni Gf (che per lui è ogni mercoledì della stagione) fà un lungo di durezza e kilometraggio simile alla successiva gara a ritmo tranquillo
ma questo è un'altro pianeta rispetto al mio
Ciao e buoni lunghi!