ALLENAMENTO IN INVERNO

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
Volevo proporre una domanda magari a voi banale ma per un principiante della bici da corsa come me no. Mi consigliate un metodo di allenamento per l'inverno che sta per arrivare dato che io abito in provincia di TN e finisco di lavorare alle 17.30 con il cambio dell'orario non riesco più a salire sulla mia bici almeno fino al sabato e domenica. Dato che mi sono allenato molto fino ad ora penso che staccare un pò non faccia male ma non vorrei allo stesso tempo perdere la forma. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho paura che i giochi siano finit, ti consiglio di andare in bici finche ' puoi , poi fai un periodo di pausa poi palesta e spinning per ripartire alla grande a febbraio marzo

?

...

Guest
oppure rulli ma imho meglio staccare... da inizio novembre ricominci con uscite di fondo il sabato e la domenica e durante la settimana fai palestra o qualche sport alternativo...

Ja-Ma

Novellino
15 Settembre 2005
66
2
Oleggio
Visita sito
Concordo con Sepica e Atsic.
A novembre e dicembre potresti fare delle uscite di fondo con rapporti agili per poi cominciare a spingere (non troppo) da gennaio a febbraio.
In settimana invece potresti fare un pò di palestra, in particolare per potenziare gli arti inferiori allenando in particolare le fasce muscolari interessate al gesto della pedalata per poi allenare anche gli addominali, i tricipiti e i lombari :twisted: .
Detto questo armati di buona volontà.
Ciao

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
E' un buon motivo per fare palestra e sviluppare tutti quei muscoli che con la bici lavorano poco, addominali,pettorali,spalle,braccia ecc. non tralasciando che prima o dopo puoi fare 60 minuti di spinning che sono sempre utili e divertenti.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Volevo proporre una domanda magari a voi banale ma per un principiante della bici da corsa come me no. Mi consigliate un metodo di allenamento per l'inverno che sta per arrivare dato che io abito in provincia di TN e finisco di lavorare alle 17.30 con il cambio dell'orario non riesco più a salire sulla mia bici almeno fino al sabato e domenica. Dato che mi sono allenato molto fino ad ora penso che staccare un pò non faccia male ma non vorrei allo stesso tempo perdere la forma. o-o

1) fai le ultime pedalate della stagione fino a quando deciderai di staccare e poi prenditi un bel periodo di riposo (il mio in genere è di 3-4 settimane solo che lo devo fare in un altro periodo causa problemi di allergia ai pollini). In questo periodo fai altre cose, mangia un po' meno per non ingrassare poi ci sarà tempo per recuperare la forma anche perché credo che in inverno non c'è necessità di essere al top;
2) anch'io ho più o meno i tuoi stessi problemi in inverno visto che arrivo a casa non prima delle 18,30. Mi alleno sui rulli per circa 1 h. due volte la settimana.
Il problema noia l'ho risolto da anni mettendo i rulli nella mia stanza hobby, di fronte al televisore, e mentre pedalo rivedo VHS di corse ciclistiche di anni passati e il tempo mi passa molto in fretta.
Ciao.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ma secondo voi è meglio mollare completamente per un pò, tipo tutto dicembre, oppure continuando in manire continua ma molto blanda? Dico sia fisicamente che mentalmente.

Quando facevo gare ed attività intensa, mollare 3-4 settimane fra la metà di ottobre e la metà di novembre mi ricaricava dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista psicologico e quando riprendevo lo facevo con tanto entusiasmo, entusiasmo necessario per affrontare tutti i sacrifici (alimentari e non solo) necessari per fare una buona preparazione invernale.
Io sceglievo questo periodo perché per me era un po' a rischio in quanto nei primi anni '90, forse anche per la difficoltà di scegliere l'abbigliamento giusto (estivo o invernale), mi buscavo sempre qualche consistente bronchite, ma se preferisci dicembre va bene lo stesso.
Solo che con le festività di Natale (e relative mangiate...) fermarsi in quel mese può essere un rischio per indesiderati aumenti di peso.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
di solito faccio così:
1. già da metà-fine settembre dirado le uscite anche quelle infrasetimanali.
2. sfrutto i periodi di ferie in montagna e natalizi per delle pause breve ma totali dal ciclismo.
3. faccio palestra e nuoto libero come altro sport. + sci da discesa ma è il secondo amore.
4. verso fine novembre primi di dicembre faccio sempre due settimane di stop totale o quasi dove incastro occasioni familiari tipo compere per natale o visite parenti che rilassano anche mentalmente.
5. durante il periodo natalizio inizio il lavoro blabdo per poi aumentare già appena dopo la befana.

Lovebyte

Novellino
11 Agosto 2007
51
0
44
Albavilla
Visita sito
Sci di fondo ma in caso non ti piacesse (a me proprio non piace) spinning e corsa,sia aerobica che anaerobica 2-3 volte alla settimana,col vantaggio che per correre non devi andare in palestra e puoi farlo anche la sera.La corsa serve soprattutto a mantenere fiato e a non perdere la forma fisica,importante sia per il peso che per la muscolatura.

Freinord

Novellino
3 Settembre 2007
27
0
Bergamo
Visita sito
Anche io devo affrontare il problema "fuso orario".
Terminate le ultime gare di Settembre, quest'anno ho deciso di cambiare il mio programma invernale:

- eliminando il periodo di riposo totale ed assoluto a Novembre;
- impegnandomi seriamente nella corsa da inizio Ottobre a fine Dicembre (inserendo per divertimento anche un po si sci, MTB,...);
- limitando la palestra ai tre mesi pre gare (Da Gennaio e Marzo);
- perfezionando la condizione ad Aprile quando riuscirò ancora ad allenarmi la sera in bici.

Sono curioso di vedere i risultati e gli effetti della corsa sulla mia stagione di ciclismo, credo che dal punto di vista del peso, del fiato e del cuore ne beneficierò... non so dal punto di vista muscolare.

Vedremo...

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito
Sono curioso di vedere i risultati e gli effetti della corsa sulla mia stagione di ciclismo, credo che dal punto di vista del peso, del fiato e del cuore ne beneficierò... non so dal punto di vista muscolare.

Vedremo...

Premetto che non sono un preparatore ne tantomeno un medico.
A mio parere la corsa la dovresti fare solo per mantenimento del peso visto che è la pratica sportiva più efficace in tal senso, quindi lavorare solo nella fascia aerobica senza sollecitare troppo i muscoli in un movimento che è completamente diverso da quello di pedalare.
Alla corsa lenta io associo delle sedute in palestra per fare un po di "muscolarizzazione".