Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento in palestra
Testo
<blockquote data-quote="Snickers" data-source="post: 5755511" data-attributes="member: 89488"><p>L'esplosività conviene allenarla in altri modi anche per motivi di tecniche di esecuzione. Facendo una salita esplosiva rischi di "strappare di schiena" portando ad un'alzata poco stabile.</p><p>La velocità ritengo debba venire da sé con il carico e la padronanza dello stesso.</p><p></p><p></p><p>Sì e no, alla fine son sofismi appunto, portando la linea delle spalle più indietro vai a caricare di più i quadricipiti, portandola più avanti vai a caricare di più sui glutei (quando si esegue correttamente non schienando), alla fine è un principio che vale uguale anche per i classici stacchi da terra.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Non sono d'accordo: </p><p></p><p>- La resistenza ad un carico predefinito la posso anche allenare spostando più in là il mio carico massimale, non trovi?</p><p>- Esplosività: con quel numero di ripetizioni vai ad affaticare troppo il muscolo, e quindi non avresti più un vero allenamento esplosivo (senza contare i rischi di esecuzioni sbagliate). L'esplosività va allenata "da freschi" e restando "freschi".</p><p>- Forza e Endurance: approssimativi e anche fallaci come concetti, non si tiene conto dei tempi di recupero, né del TUT, né dei distretti muscolari coinvolti, né della pesantezza dell'esercizio in sé. Paradossalmente un 5x5 "a là Bill Starr" può diventare sia un esercizio volto più ad allenare la componente neuromuscolare come anche un esercizio che va a produrre acido lattico in maniera sensibile solo modificando il TUT e i tempi di recupero.</p><p></p><p>Poi lo ripeto ancora, in palestra conviene fare Forza generica e riequilibrio posturale che sono cose che la bici non vi darà <u>MAI</u> (o quasi), mentre la componente di resistenza/endurance sviluppabile in bici è decisamente superiore a quella ottenibile in sala pesi (e no, i due tipi di benefici non si sommano).</p><p></p><p></p><p></p><p>Idem. Un eventuale valido sostituto della p.piana è solo la variante con manubri, con cui aumenti il raggio di movimento, recluti più stabilizzatori e affatichi di meno tutto il corpo. Le macchine non sono (praticamente) mai dei validi sostituti di esercizi con bilancieri/manubri in persone sane. <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Snickers, post: 5755511, member: 89488"] L'esplosività conviene allenarla in altri modi anche per motivi di tecniche di esecuzione. Facendo una salita esplosiva rischi di "strappare di schiena" portando ad un'alzata poco stabile. La velocità ritengo debba venire da sé con il carico e la padronanza dello stesso. Sì e no, alla fine son sofismi appunto, portando la linea delle spalle più indietro vai a caricare di più i quadricipiti, portandola più avanti vai a caricare di più sui glutei (quando si esegue correttamente non schienando), alla fine è un principio che vale uguale anche per i classici stacchi da terra. Non sono d'accordo: - La resistenza ad un carico predefinito la posso anche allenare spostando più in là il mio carico massimale, non trovi? - Esplosività: con quel numero di ripetizioni vai ad affaticare troppo il muscolo, e quindi non avresti più un vero allenamento esplosivo (senza contare i rischi di esecuzioni sbagliate). L'esplosività va allenata "da freschi" e restando "freschi". - Forza e Endurance: approssimativi e anche fallaci come concetti, non si tiene conto dei tempi di recupero, né del TUT, né dei distretti muscolari coinvolti, né della pesantezza dell'esercizio in sé. Paradossalmente un 5x5 "a là Bill Starr" può diventare sia un esercizio volto più ad allenare la componente neuromuscolare come anche un esercizio che va a produrre acido lattico in maniera sensibile solo modificando il TUT e i tempi di recupero. Poi lo ripeto ancora, in palestra conviene fare Forza generica e riequilibrio posturale che sono cose che la bici non vi darà [U]MAI[/U] (o quasi), mentre la componente di resistenza/endurance sviluppabile in bici è decisamente superiore a quella ottenibile in sala pesi (e no, i due tipi di benefici non si sommano). Idem. Un eventuale valido sostituto della p.piana è solo la variante con manubri, con cui aumenti il raggio di movimento, recluti più stabilizzatori e affatichi di meno tutto il corpo. Le macchine non sono (praticamente) mai dei validi sostituti di esercizi con bilancieri/manubri in persone sane. o-o [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento in palestra
Alto
Basso