Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento in palestra
Testo
<blockquote data-quote="MaxMarksson" data-source="post: 7443638" data-attributes="member: 153772"><p><strong>Ok, con serie e ripetizioni ci siamo. Quanto metto sul bilanciere?</strong></p><p>Qualcuno di voi parlava di una tabella che indica il numero di ripetizioni fattibili con un dato carico, quella è determinata dalla formula di Brzycki e si può riassumere in una cosa del genere:</p><p></p><p>[ATTACH=full]426641[/ATTACH]</p><p></p><p>Come per ogni discorso legato alla palestra questa <strong>non deve</strong> essere presa per oro colato ma, come il codice dei pirati, è più una traccia (chi coglie la citazione si segni un "+").</p><p>Perché? Inanzi tutto perché stiamo cercando di creare un modello matematico di un sistema estremamente complesso come il corpo umano basandoci solo su poche variabili; i risultati di questo modello impreciso sono stati ulteriormente "arrotondati" perché si è visto che l'andamento dei risultati era <strong>quasi </strong>lineare e quindi, per semplicità, è stato linearizzato davvero.</p><p></p><p>Un'altra pecca di questa tabella è che è tanto più precisa tanto più si lavora vicino al 100%, quindi diciamo che al 94-95% è estremamente probabile che si riusciranno a fare davvero solo 3 ripetizioni ma non mi stupirei se al 92% se ne riuscissero a fare 5 (tirate alla morte). Al 75% ripetizioni il modello inizia a "divergere" e pertanto è inutile procedere oltre.</p><p></p><p></p><p></p><p><strong>Tiriamo fuori il massimale</strong></p><p>La tabella precedente parte da un presupposto: conoscere il <strong>nostro reale 100% </strong>(come accennavo in precedenza).</p><p></p><p>Il test massimale è un processo estremamente complicato, non tanto nel concetto quanto nella preparazione precedente e nell'esecuzione finale. Il concetto è fare tante serie da 1 ripetizione, tanto riposo tra una e l'altra (3-5 minuti) e incrementare il peso ogni volta finché non rimaniamo sotto.</p><p>Quali sono i problemi?</p><p>1) Tendenzialmente nel quotidiano non siamo abituati a fare sforzi massimali, quindi tirare fuori tutto il potenziale non è semplice e immediato. Bisogna fare degli allenamenti mirati per imparare a dare veramente tutto in quella singola ripetizione.</p><p>2) La paura di rimanere sotto e farsi male ci fa lavorare in maniera conservativa, quindi rischiamo di sottostimare il nostro massimale.</p><p></p><p>Quando sentite qualcuno dire "ho fatto 6 ripetizioni con il 95% del mio massimale" i casi sono 2: o sta mentendo consapevolmente per fare lo sborone o l'ha fatto davvero ma su un massimale sottostimato (e di tanto).</p><p></p><p>Detto questo a noi, del massimale vero e proprio, ce ne frega relativamente poco perché a noi interessa capire quale sia un carico allenante. Ora, attenzione ad una cosa: non sto dicendo che tutte le cose dette sopra siano inutili, semplicemente vanno contestualizzate. L'utilizzo delle % di lavoro riferite al massimale derivano dalla pesistica olimpica russa, in america la scuola di pensiero principale è di lavorare a "sensazioni" (in questo senso è celeberrimo il metodo Westside). Il nostro obiettivo non è vincere una gara di powerlifting o pesistica ma è di migliorare le prestazioni in bici, quindi va bene stimare un massimale di riferimento e usare le tabelle, ma senza farsi troppe seghe mentali. Anche perché prima di concentrarsi sulle tabelle bisogna essere in grado di muoversi in palestra e gestire quei carichi...non è che se la tabella dice che io posso fare X ripetizioni con Y chili allora ci riuscirò di sicuro se non l'ho mai fatto.</p><p></p><p>Per stimare il massimale il mio consiglio è di fare un test simile al precedente, solo che invece di lavorare a singole si lavora a triple. Faccio serie da 3 ripetizioni, riposo lungo da 3-5' e peso a salire finché riesco a continuare a fare serie complete. Si divide per 0,95 il peso usato nell'ultima serie completa da 3 e quello sarà il massimale di riferimento. Esempio se faccio 3 ripetizioni con 95kg e la serie successiva ne faccio 2, il massimale teorico sarà 95kg : 0,95 = 100kg</p><p>Ho la certezza di riuscire a fare una ripetizione con 100kg? No, però difficilmente andrò subito a lavorare con quei carichi quindi me ne frego e l'approssimazione è sufficiente buona per creare degli allenamenti validi.</p><p></p><p></p><p></p><p><strong>Bonus track: buffer o cedimento?</strong></p><p>Leggo spesso che si parla di "fai finché ne hai". In gergo tecnico questo si chiama "lavorare a cedimento"; il suo opposto è fare ogni serie con un po' di margine (quindi, ad esempio, mi fermo a 5 ripetizioni quando potrei farne 6), questo margine si chiama "buffer". Lavorare <strong>sempre </strong>in un modo o nell'altro potrebbe essere deleterio: nel primo caso rischiamo di andare ad affaticare sempre e troppo l'organismo, con il rischio anche di farci male; nel secondo caso, se il buffer è troppo ampio, non ci stiamo allenando davvero.</p><p>Allenarsi a cedimento inoltre richiede un'ottima tecnica, soprattutto quando si è davvero sotto pressione. Quando si inizia a perdere la lucidità a causa della fatica è necessario che gli schemi motori siano ben consolidati, altrimenti si inizia con i movimenti compensatori per fare ancora una ripetizione e il fisioterapista è contento. Per questo motivo sarebbe meglio parlare di <strong>cedimento tecnico </strong>e non muscolare, almeno sugli esercizi complessi come squat e stacco; sugli altri (principalmente quelli alle macchine dove i movimenti sono guidati) possiamo anche spingerci fino al cedimento muscolare, a patto di avere tempo poi per riposare adeguatamente.</p><p></p><p></p><p></p><p><strong>Conclusioni</strong></p><p>Tutto quanto scritto qui sopra è solo una base da cui partire, queste informazioni poi devono essere combinate per creare dei piani di allenamento: il singolo allenamento in settimana va visto in un contesto più ampio che dura tutto l'anno, in pratica ciò che faccio oggi determinerà i risultati non solo di domani ma anche della gara che avrò tra 6 mesi.</p><p>Se questa cosa vi spaventa o non sapete come gestirla, affidatevi ad un preparatore.</p><p></p><p>Baci e bene</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MaxMarksson, post: 7443638, member: 153772"] [B]Ok, con serie e ripetizioni ci siamo. Quanto metto sul bilanciere?[/B] Qualcuno di voi parlava di una tabella che indica il numero di ripetizioni fattibili con un dato carico, quella è determinata dalla formula di Brzycki e si può riassumere in una cosa del genere: [ATTACH type="full"]426641[/ATTACH] Come per ogni discorso legato alla palestra questa [B]non deve[/B] essere presa per oro colato ma, come il codice dei pirati, è più una traccia (chi coglie la citazione si segni un "+"). Perché? Inanzi tutto perché stiamo cercando di creare un modello matematico di un sistema estremamente complesso come il corpo umano basandoci solo su poche variabili; i risultati di questo modello impreciso sono stati ulteriormente "arrotondati" perché si è visto che l'andamento dei risultati era [B]quasi [/B]lineare e quindi, per semplicità, è stato linearizzato davvero. Un'altra pecca di questa tabella è che è tanto più precisa tanto più si lavora vicino al 100%, quindi diciamo che al 94-95% è estremamente probabile che si riusciranno a fare davvero solo 3 ripetizioni ma non mi stupirei se al 92% se ne riuscissero a fare 5 (tirate alla morte). Al 75% ripetizioni il modello inizia a "divergere" e pertanto è inutile procedere oltre. [B]Tiriamo fuori il massimale[/B] La tabella precedente parte da un presupposto: conoscere il [B]nostro reale 100% [/B](come accennavo in precedenza). Il test massimale è un processo estremamente complicato, non tanto nel concetto quanto nella preparazione precedente e nell'esecuzione finale. Il concetto è fare tante serie da 1 ripetizione, tanto riposo tra una e l'altra (3-5 minuti) e incrementare il peso ogni volta finché non rimaniamo sotto. Quali sono i problemi? 1) Tendenzialmente nel quotidiano non siamo abituati a fare sforzi massimali, quindi tirare fuori tutto il potenziale non è semplice e immediato. Bisogna fare degli allenamenti mirati per imparare a dare veramente tutto in quella singola ripetizione. 2) La paura di rimanere sotto e farsi male ci fa lavorare in maniera conservativa, quindi rischiamo di sottostimare il nostro massimale. Quando sentite qualcuno dire "ho fatto 6 ripetizioni con il 95% del mio massimale" i casi sono 2: o sta mentendo consapevolmente per fare lo sborone o l'ha fatto davvero ma su un massimale sottostimato (e di tanto). Detto questo a noi, del massimale vero e proprio, ce ne frega relativamente poco perché a noi interessa capire quale sia un carico allenante. Ora, attenzione ad una cosa: non sto dicendo che tutte le cose dette sopra siano inutili, semplicemente vanno contestualizzate. L'utilizzo delle % di lavoro riferite al massimale derivano dalla pesistica olimpica russa, in america la scuola di pensiero principale è di lavorare a "sensazioni" (in questo senso è celeberrimo il metodo Westside). Il nostro obiettivo non è vincere una gara di powerlifting o pesistica ma è di migliorare le prestazioni in bici, quindi va bene stimare un massimale di riferimento e usare le tabelle, ma senza farsi troppe seghe mentali. Anche perché prima di concentrarsi sulle tabelle bisogna essere in grado di muoversi in palestra e gestire quei carichi...non è che se la tabella dice che io posso fare X ripetizioni con Y chili allora ci riuscirò di sicuro se non l'ho mai fatto. Per stimare il massimale il mio consiglio è di fare un test simile al precedente, solo che invece di lavorare a singole si lavora a triple. Faccio serie da 3 ripetizioni, riposo lungo da 3-5' e peso a salire finché riesco a continuare a fare serie complete. Si divide per 0,95 il peso usato nell'ultima serie completa da 3 e quello sarà il massimale di riferimento. Esempio se faccio 3 ripetizioni con 95kg e la serie successiva ne faccio 2, il massimale teorico sarà 95kg : 0,95 = 100kg Ho la certezza di riuscire a fare una ripetizione con 100kg? No, però difficilmente andrò subito a lavorare con quei carichi quindi me ne frego e l'approssimazione è sufficiente buona per creare degli allenamenti validi. [B]Bonus track: buffer o cedimento?[/B] Leggo spesso che si parla di "fai finché ne hai". In gergo tecnico questo si chiama "lavorare a cedimento"; il suo opposto è fare ogni serie con un po' di margine (quindi, ad esempio, mi fermo a 5 ripetizioni quando potrei farne 6), questo margine si chiama "buffer". Lavorare [B]sempre [/B]in un modo o nell'altro potrebbe essere deleterio: nel primo caso rischiamo di andare ad affaticare sempre e troppo l'organismo, con il rischio anche di farci male; nel secondo caso, se il buffer è troppo ampio, non ci stiamo allenando davvero. Allenarsi a cedimento inoltre richiede un'ottima tecnica, soprattutto quando si è davvero sotto pressione. Quando si inizia a perdere la lucidità a causa della fatica è necessario che gli schemi motori siano ben consolidati, altrimenti si inizia con i movimenti compensatori per fare ancora una ripetizione e il fisioterapista è contento. Per questo motivo sarebbe meglio parlare di [B]cedimento tecnico [/B]e non muscolare, almeno sugli esercizi complessi come squat e stacco; sugli altri (principalmente quelli alle macchine dove i movimenti sono guidati) possiamo anche spingerci fino al cedimento muscolare, a patto di avere tempo poi per riposare adeguatamente. [B]Conclusioni[/B] Tutto quanto scritto qui sopra è solo una base da cui partire, queste informazioni poi devono essere combinate per creare dei piani di allenamento: il singolo allenamento in settimana va visto in un contesto più ampio che dura tutto l'anno, in pratica ciò che faccio oggi determinerà i risultati non solo di domani ma anche della gara che avrò tra 6 mesi. Se questa cosa vi spaventa o non sapete come gestirla, affidatevi ad un preparatore. Baci e bene [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento in palestra
Alto
Basso