Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento in palestra
Testo
<blockquote data-quote="MaxMarksson" data-source="post: 7456640" data-attributes="member: 153772"><p><h3>Potenza muscolare</h3><p>Bene, ammesso di essere arrivati qui ancora vivi che si fa? Molliamo i pesi e facciamo altro, così da buttare tutto ciò che abbiamo faticosamente tentato di acquisire negli ultimi 6 mesi! </p><p>Infatti propone di passare da allenamento con sovraccarichi ad allenamenti pliometrici (quindi salti e balzi con varianti).</p><p>Posto che questi possano apportare un vero beneficio in ottica forza, e rimango scettico, riporto quello che viene detto sullo stesso sito al link menzionato nell'articolo</p><p></p><p>[ATTACH=full]430345[/ATTACH]</p><p></p><p>Quindi veniamo da 6 mesi in cui facciamo pesi e, di punto in bianco, passiamo a fare un allenamento che per essere efficace e sicuro richiede 4 anni di allenamento continuo?</p><p></p><p>Anche ignorando questo piccolo dettaglio, la proposta di fare i jump squat con sovraccarico mi sembra quantomeno bizzarra ed azzardata. </p><p>Lo swing è un bellissimo esercizio ma lo vedo meglio in un contesto di HIIT, fare 5-8 ripetizioni mi sembra un po' pochino.</p><p>Palla medica vorrei sapere cos'è ma vabbé, passo oltre.</p><p></p><p>Schiena non pervenuta, ma non è una novità.</p><p></p><h3>Considerazioni varie</h3><h4>Durata della programmazione</h4><p>La durata di questa programmazione è un po' al limite. Sono 4 cicli di lavoro: uno da 4 settimane, uno da 8, uno da 12 e un'altro da 8. Totale 32 settimane. </p><p>Ora, io non conosco tutti gli eventi di tutta Italia ma posso dire che, con buona probabilità, la stagione agonistica finisca inizio ottobre. Tipo per me la stagione finisce con il Lombardia (ovviamente parlo della GF, non mi riferisco alle gare dei pro).</p><p>Ammettiamo di iniziare a seguire la programmazione a settembre (tanto abbiamo visto che la scheda di condizionamento è leggera), vuol dire che faremo le 8 settimane di ipertrofia durante i mesi di ottobre e novembre. Poi si fa forza massimale a dicembre, gennaio e febbraio; marzo e aprile per la potenza muscolare. Però ad aprile la stagione è già bella che iniziata, ad esempio ci si troverebbe ad affrontare la Strade Bianche (parlo sempre di GF) al termine del ciclo di forza massimale che, come abbiamo visto, è piuttosto impegnativo; il rischio di arrivare con le gambe imballate è alto.</p><p></p><p> E poi? Che si fa durante la stagione? La domanda è lecita visto che, nelle premesse, si parla di quanto sia importante l'allenamento in palestra. Qualcuno potrebbe pensare di seguire questo protocollo due volte all'anno, tanto dura circa sei mesi. </p><p></p><p>Ecco, no. </p><p></p><p>Un po' perché, come abbiamo visto, è un ciclo da 32 settimane quindi partire ad aprile ci sballerebbe tutta la pianificazione per l'anno successivo; un po' perché faremmo un maggio leggero (condizionamento) per poi passare il resto della stagione con le gambe imballate dagli allenamenti ipertrofia/forza. Quindi servirà qualcosa per "riempire" le 20 settimane di stagione in modo da mantenere livelli accettabili di forza senza penalizzare le prestazioni in bici.</p><p></p><h4>Durata delle sedute</h4><p>I singoli allenamenti sono pensati per durare massimo mezz'ora. Ho dei dubbi che sia la durata ideale; ho varie elucubrazioni mie che però sono soggettive e non basate su evidenze scientifiche, quindi le tengo per me. </p><p>Posto che se decidessi di andare in palestra al posto di un allenamento di forza in bici, potrei avere comunque un'ora o più a disposizione. Quindi perché non sfruttarla?</p><p></p><h4>La palestra</h4><p>Delle 32 settimane di programmazione, "solo" 20 richiedono necessariamente di andare in palestra. A livello economico non è conveniente, pagare 5 abbonamenti mensili costa quasi come un annuale; fare un abbonamento annuale ci farebbe sprecare 7 mesi di ingressi.</p><p>Per carità, uno potrebbe fare anche le schede di condizionamento e potenziamento in palestra, ma a quel punto visto che siamo in un ambiente dove ci sono i pesi perché non usarli? </p><p></p><p>Ovviamente tutti i discorsi sull'allenamento in palestra hanno come requisito base che si sappiano eseguire i movimenti corretti. Come accennavo prima se nello stacco si tira di schiena invece di spingere di gambe c'è un problema; la storia che nello squat non si debba superare la punta dei piedi con le ginocchia è un falso mito da sfatare (ha un fondo di verità ma non è la verità assoluta) e la panca va fatta tenendo i piedi ben piantati a terra e le spalle nella panca. Perché lavorare con tecnica sbagliata ad alte % di carico è deleterio a livello articolare, quindi va evitato.</p><p>Se non siete sicuri e/o non siete mai andati in palestra fatevi seguire da qualcuno di competente.</p><p></p><p></p><p></p><p>Bon, penso di aver detto tutto. </p><p>Pace e bene</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MaxMarksson, post: 7456640, member: 153772"] [HEADING=2]Potenza muscolare[/HEADING] Bene, ammesso di essere arrivati qui ancora vivi che si fa? Molliamo i pesi e facciamo altro, così da buttare tutto ciò che abbiamo faticosamente tentato di acquisire negli ultimi 6 mesi! Infatti propone di passare da allenamento con sovraccarichi ad allenamenti pliometrici (quindi salti e balzi con varianti). Posto che questi possano apportare un vero beneficio in ottica forza, e rimango scettico, riporto quello che viene detto sullo stesso sito al link menzionato nell'articolo [ATTACH type="full"]430345[/ATTACH] Quindi veniamo da 6 mesi in cui facciamo pesi e, di punto in bianco, passiamo a fare un allenamento che per essere efficace e sicuro richiede 4 anni di allenamento continuo? Anche ignorando questo piccolo dettaglio, la proposta di fare i jump squat con sovraccarico mi sembra quantomeno bizzarra ed azzardata. Lo swing è un bellissimo esercizio ma lo vedo meglio in un contesto di HIIT, fare 5-8 ripetizioni mi sembra un po' pochino. Palla medica vorrei sapere cos'è ma vabbé, passo oltre. Schiena non pervenuta, ma non è una novità. [HEADING=2]Considerazioni varie[/HEADING] [HEADING=3]Durata della programmazione[/HEADING] La durata di questa programmazione è un po' al limite. Sono 4 cicli di lavoro: uno da 4 settimane, uno da 8, uno da 12 e un'altro da 8. Totale 32 settimane. Ora, io non conosco tutti gli eventi di tutta Italia ma posso dire che, con buona probabilità, la stagione agonistica finisca inizio ottobre. Tipo per me la stagione finisce con il Lombardia (ovviamente parlo della GF, non mi riferisco alle gare dei pro). Ammettiamo di iniziare a seguire la programmazione a settembre (tanto abbiamo visto che la scheda di condizionamento è leggera), vuol dire che faremo le 8 settimane di ipertrofia durante i mesi di ottobre e novembre. Poi si fa forza massimale a dicembre, gennaio e febbraio; marzo e aprile per la potenza muscolare. Però ad aprile la stagione è già bella che iniziata, ad esempio ci si troverebbe ad affrontare la Strade Bianche (parlo sempre di GF) al termine del ciclo di forza massimale che, come abbiamo visto, è piuttosto impegnativo; il rischio di arrivare con le gambe imballate è alto. E poi? Che si fa durante la stagione? La domanda è lecita visto che, nelle premesse, si parla di quanto sia importante l'allenamento in palestra. Qualcuno potrebbe pensare di seguire questo protocollo due volte all'anno, tanto dura circa sei mesi. Ecco, no. Un po' perché, come abbiamo visto, è un ciclo da 32 settimane quindi partire ad aprile ci sballerebbe tutta la pianificazione per l'anno successivo; un po' perché faremmo un maggio leggero (condizionamento) per poi passare il resto della stagione con le gambe imballate dagli allenamenti ipertrofia/forza. Quindi servirà qualcosa per "riempire" le 20 settimane di stagione in modo da mantenere livelli accettabili di forza senza penalizzare le prestazioni in bici. [HEADING=3]Durata delle sedute[/HEADING] I singoli allenamenti sono pensati per durare massimo mezz'ora. Ho dei dubbi che sia la durata ideale; ho varie elucubrazioni mie che però sono soggettive e non basate su evidenze scientifiche, quindi le tengo per me. Posto che se decidessi di andare in palestra al posto di un allenamento di forza in bici, potrei avere comunque un'ora o più a disposizione. Quindi perché non sfruttarla? [HEADING=3]La palestra[/HEADING] Delle 32 settimane di programmazione, "solo" 20 richiedono necessariamente di andare in palestra. A livello economico non è conveniente, pagare 5 abbonamenti mensili costa quasi come un annuale; fare un abbonamento annuale ci farebbe sprecare 7 mesi di ingressi. Per carità, uno potrebbe fare anche le schede di condizionamento e potenziamento in palestra, ma a quel punto visto che siamo in un ambiente dove ci sono i pesi perché non usarli? Ovviamente tutti i discorsi sull'allenamento in palestra hanno come requisito base che si sappiano eseguire i movimenti corretti. Come accennavo prima se nello stacco si tira di schiena invece di spingere di gambe c'è un problema; la storia che nello squat non si debba superare la punta dei piedi con le ginocchia è un falso mito da sfatare (ha un fondo di verità ma non è la verità assoluta) e la panca va fatta tenendo i piedi ben piantati a terra e le spalle nella panca. Perché lavorare con tecnica sbagliata ad alte % di carico è deleterio a livello articolare, quindi va evitato. Se non siete sicuri e/o non siete mai andati in palestra fatevi seguire da qualcuno di competente. Bon, penso di aver detto tutto. Pace e bene [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento in palestra
Alto
Basso